I Forum di Amici della Vela

Versione completa: odore di gasolio in cabina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, innanzitutto voglio ringraziare le persone che mi hanno dato il benvenuto e scusarmi per la scarsa presentazione nel messaggio d'ingresso. Non nascondo che la volgia di capire il problema che andrò ad esporvi non mi ha fatto riflettere molto.
Da pochi mesi ho coranto il sogno di possedere una barca a vela e dopo varie ricerche sono entrato in possesso di un Sun Odyssey 33 del 92 versione 3 cabine.Dopo aver eseguito tutti i lavori necessari per la stagione ho notato che nella cabine di sinistra di poppa persiste un odore di gasolio.
Ho provveduto alla sostituzione dei tubi d'imbarco e sfiato, controllato il motore ( anche se stranamente nel vano motore non c'è alcun odore) per rilevare eventuali perdite; nulla da fare l'odore arriva dalla parete che divide la cabina di poppa con la poppa dove vi è posizionato il boiler. Poter controllare all'interno di questo vano è molto difficile, pertanto chiedo se qualcuno mi può suggerire cosa controllare per eliminare questo problema.
Inizierei con il controllare il serbatoio, in diversi jeanneau è posto sotto il letto di una delle due cabine di poppa.... Per caso l'odore di gasolio è nella cabina dove c'è il serbatoio? Se sì ispeziona bene e verifica i collegamenti con i vari tubi compreso lo sfiato.
Il controllo l'ho già effettuato, tutto è a posto. I tubi di collegamento sono stati sotituiti montandone di nuovi. La cosa strana è che sotto il serbatoio non vi è presenza di gasolio ne tanto meno odore. Avvicinandosi a poppa, sollveando il materasso l'odore aumenta, togliendo poi una tavola che di fatto è la rete del letto metto in comunicazione la cabina con lo spazio restante della poppa; qui l'odore si fà sempre più forte. Ho scartato l'idea di qualche deposito sulla carena nella zona di poppa; non è possibile per evidenti forme delo scafo.Mi rimane da pensare che potrebbe esserci qualche tubo o sfiato usurato e/o rotto che mi manda i vapori in quella zona, ma non ne sono molto sicuro.
O ua perdita di gasolio precedente ha intriso qualche paratia di legno in quella zona??
la vedo quasi impossibile questa soluzione. Le paratie come pure tutta le parti attorno sono in resina, praticamente di legno non c'è nulla. Inoltre ho provveduto a pulire ovunque con dello sgrassatore profumato. Propio perchè la questione è assurda non riesco a darmi pace. Mi sa tanto che passero un'altro sabato alla caccia del problema
Il tubo di ritorno dal motore al serbatoio è a posto?

Il prefiltro e i suoi raccordi sono a posto e asciutti?

BV
se precendetemente c'e' stato uno sversamento di gasolio i pannelli fonoassorbenti che ci sono nelle paratie intorno al motore puo' essere che questi siano intrisi di gasolio, tu nn vedi niente ma loro continuano a emanare puzza.
in tal caso dovresti riempire il vano di acqua dolce e strizzarli (se ti e' possibile) piu volte.
praticamente il procedimento inverso dell'assorbimento, a me e' successo quando il meccanico si e' dimenticato di chiudre il rubinetto di emergenza del gasolio e mi ha tolto il filtro risultato vano motore pieno di gasolio, e i pannelli fonoassorbenti intrisi.
ancora adso quando nel vano motore la temperatura e' alta si sente un po' di odore.prova andarci dentro con 1 dito (nei pannelli) dovresti sentire l'unto dl gasolio.
in effetti il tubo di ritorno del gasolio dal motore non l'ho ancora controllato come pure il pre filtro. Il prossimo week end sarà mia cura controllare questi particolari. Voglio inoltre controllare i due tubi di ventilazione che portano aria dall'esterno al vano motore. Questi passano in prossimità della zona incriminata. Dopo queste verifiche non sò cos'altro verificare. Una cosa è certa quando capirò la causa e risolverò il problema non mancherò di brindare con una bottiglia di quelle buone.
per quanto riguarda i pannelli,la zona di poppa dove sento l'odore ne è priva. Solo il vano motore è provvisto di pannelli che in effetti al tatto hanno un che unto ma non emanano odore.
Citazione:little69 ha scritto:
in effetti il tubo di ritorno del gasolio dal motore non l'ho ancora controllato come pure il pre filtro. Il prossimo week end sarà mia cura controllare questi particolari. Voglio inoltre controllare i due tubi di ventilazione che portano aria dall'esterno al vano motore. Questi passano in prossimità della zona incriminata. Dopo queste verifiche non sò cos'altro verificare. Una cosa è certa quando capirò la causa e risolverò il problema non mancherò di brindare con una bottiglia di quelle buone.

Se ho indovinato mi spetta un bicchiere eh!?Big Grin

BV
Sembrerebbe una perdita dal prefiltro che sta proprio da quelle parti. Magari un gocciolamento dalla valvola di scarico acqua.

Gommo
finalmente dopo tanti controlli e suggerimenti ricevuti sono riuscito ad intercettare la piccola perdita di gasolio che mi causava quel fastidioso odore in cabina. La causa era il tubo di ritorno dal motore che trafilava qualce goccia .Il prosecco per Jarife è assicurato al primo passaggio in quel di Venezia.
Mauri attento adesso, quando cucinerai le orate in banchina potrò sentire il profumo!!!!!!!
Citazione:little69 ha scritto:
finalmente dopo tanti controlli e suggerimenti ricevuti sono riuscito ad intercettare la piccola perdita di gasolio che mi causava quel fastidioso odore in cabina. La causa era il tubo di ritorno dal motore che trafilava qualce goccia .Il prosecco per Jarife è assicurato al primo passaggio in quel di Venezia.
Mauri attento adesso, quando cucinerai le orate in banchina potrò sentire il profumo!!!!!!!

Bene,anche perchè l'odore di gasolio in barca non è il massimo...
Pulisci bene con Chante clair e vedrai che in poco tempo se ne andràWink

Per il prosecco,se ci si dovesse incontrare.....molto volentieriSmileTongue,qualche bottiglia l'ho sempre in fresco anch'ioWink

BV
anche io ho il sun odyssey 33 del 94, di serie ha gia i tubi con il rispettivo estrattore d'aria che si attiva quando accendi il motore.
ciao
URL di riferimento