I Forum di Amici della Vela

Versione completa: webasto fai da te sul nuovo Elan 394
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quando ho ordinato il mio nuovo Elan Impressio 394 ho chiesto se fosse già predisposto per l'installazione di un Webasto. Risposta, si. Così ancora prima della consegna ho ordinato l'occorrente per installare il tutto da me e risparmiare un sacco di soldi. Poi ho capito che le cose non erano così semplici anche per uno abituato a lavorare..

Vi racconto come ho fatto perchè lo studio su come montare il tutto è stato abbastanza faticoso e chissa che serva a qualcuno...
Fra parentesi, adesso funziona perfettamente! Smile

Prima decisione, bocchette nelle 3 cabine e in dinette ma non nei 2 bagni per non aumentare troppo la resistenza del flusso d'aria del mio webasto 3900. Bruciatore nel gavone di poppa di dritta longitudinale, scarico dei fumi sullo specchio di poppa stesso lato (come visto sulle barche preparate in cantiere). Alimentazione elettrica diretta sulle batterie con stacca batterie nascosto da usare nei mesi estivi per non lasciare sempre tutto collegato.

Lo schema di installazione dato da Elan non serve perchè si riferisce al 38 che tra parentesi monta sul 38 il bruciatore trasversale e quindi è così così...e comunque è diverso..

Iniziamo. Supporto del bruciatore. Ho optato pe un supporto in compensato marino rinforzato molto robusto avvitato su un pannello fazzolettato sul pavimento. lavoro complesso nel progetto perchè il piano è inclinato su due assi e c'è poco spazio. Nella foto quanto prodotto, ancora non pitturato per la base.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il carico dell'aria da riscaldare, diametro 90mm, è nelle installazioni Elan sullo specchio di poppa vicino allo scarico. A me non è piaciuta la soluzione perchè potrebbe caricare fumi combusti e acqua in una navigazione in poppa con mare. Io l'ho messo in un comparto sotto il quadro di accensione in pozzetto, protetto bene e lontano da tutto. Molto soddisfatto.

Ho onstallato lo scarico del bruciatore con silenziatore ma senza serpentina di scarico condensa perchè il tubo è comunque corto. Eventualmente lo farò in seguito.

Ho deciso di mettere la prima bocchetta di ventilazione ai piedi della cabina di dritta, per non invadere con tubi inutili i gavoni sotto il letto molto utili. Inoltre così riduco notevolmente la resistenza totale. Tubo di innesto da 90-60-90 in diagonale al contrario (prelievo 10% del flusso ma sono vicinissimo al bruciatore). Il tubo di uscita dal bruciatore poi continua fino all'altezza della porta della cabina di sinistra passando dal centro-sinistra della barca. Sotto l'armadio ci sono due spazi adatti che purtroppo vengono quasi interamente occupati. Vedi foto del posto.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui ho messo la derivazione 90-60-90 che va alla bocchetta. Da qui cominciano le cose un po' complesse per capire come proseguire oltre..

Mi fermo qui ...se a qualcuno interessa posso continuare e pubblicare altre foto...

bye

dimenticavo...ecco la mia bambina Smile



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi confermi il modello 3900 evo?
dove l'hai comprato e a quale prezzo?
vorrei montarlo sul mio 39.
ciao marco
sbaglio o la barca è nel golfo di La Spezia??? unico appunto , lo scarico dei gas va in salita o così sembra , alla lunga rischi che si riempia di condensa sarebbe meglio prevedere un spurgo nel punto + basso.

Saluti
Dai continua a mettere foto e descrivere che m'interessa
si la barca è a Fezzano, quella di canale72.it...non quella della foto Wink..
In effetti lo scarico è in alto e c'è lo spurgo interno con un collo abbondante. Considera che mettendolo in basso ci sono altri problemi con onda.

Ho modificato lo schema della Elan, secondo me sbagliato, che prevede la presa aria sullo specchio di poppa. Carica aria malsana con navigazioni portanti...Io l'ho messo all'interno del pozzetto, dentro il vano sotto il contagiri.
Molto protetto, aria buona. L'ho usato tutto l'inverno ed è perfetto!

Citazione:davidef ha scritto:
sbaglio o la barca è nel golfo di La Spezia??? unico appunto , lo scarico dei gas va in salita o così sembra , alla lunga rischi che si riempia di condensa sarebbe meglio prevedere un spurgo nel punto + basso.

Saluti
scusate il ritardo ma nn mi arrivano mai mail quando c'è una discussione attiva e allora ogni tanto mi perdo...

Ho altre foto ma ditemi se serve qualche info specifica...! Il modello è il 3900. Funziona bene, nella cabina di prua arriva ovviamente un po' meno caldo ma va bene.
La pompetta è un po' rumorosa ma inevitabile. Quello che servirebbe è un contaore...

Lato negativo, ogni tanto ho un po' di ruggine che cola dallo scarico...fra un anno lo ispeziono per vedere se c'è corrosione.



Citazione:kermit ha scritto:
Dai continua a mettere foto e descrivere che m'interessa
URL di riferimento