I Forum di Amici della Vela

Versione completa: RIPARAZIONE SERBATORIO ACQUA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, visto che sicuramente qualcuno di voi avrà avuto lo stesso mio problema chiedo aiuto. Ho una fessura sulla parte superiore del serbatoio dell'acqua di prua ed essendo in polietilene non saprei come fare per la riparazione. Ringrazio e buon vento!
La loctite 3030 incolla polietilene e polipropilene

diversamente ci sono metodi di saldatura delle plastiche di questo tipo
....stessa barca, stesso problema, sullo stesso serbatoio di prua.... Ho provato diversi tipi di colla ma alla lunga quando carico al massimo il serbatoio la fessura si riapre. Alla fine ho risolto mettendo 20 lt di meno, non ho più perdite e ho meno peso a prua, il che non e' male.
Ora pero' faro' un'ultimo tentativo con la loctite 3030, come consigliato da Leonardo696.
BV
L'anno passato ho riparato ad un amico, un serbatoio acqua di poppa, con una fessura nella parte superiore di una ventina di centimetri di un Oceanis 43, usando una pistola termica, cioè quella sorta di superfhon che “spara” aria calda ad alta potenza e ad alta temperatura, e delle barrette di polietilene, reperibili in un qualsiasi ferramenta attrezzato.
Scaldare le parti da unire ed in contemporanea fondere le barrette di polietilene, in modo da colare la fusione del materiale per saldare il tutto.
Fare varie stratificazioni in modo da rinforzare la saldatura per fusione.
Citazione:C@ndida ha scritto:
L'anno passato ho riparato ad un amico, un serbatoio acqua di poppa, con una fessura nella parte superiore di una ventina di centimetri di un Oceanis 43, usando una pistola termica, cioè quella sorta di superfhon che “spara” aria calda ad alta potenza e ad alta temperatura, e delle barrette di polietilene, reperibili in un qualsiasi ferramenta attrezzato.
Scaldare le parti da unire ed in contemporanea fondere le barrette di polietilene, in modo da colare la fusione del materiale per saldare il tutto.
Fare varie stratificazioni in modo da rinforzare la saldatura per fusione.
nch'io con questa tecnica ma dopo un certo periodo nelle vicinanze della saldatura il serbatoio si rompeva di nuovo. Miglior risultato scartavetrando intorno alla rottura e riparandocon resina epossidrica e stoia di vetro.
Poi dopo un certo tempo ho demolito il tutto e rifatto i serbatoi strutturali nello scafo in vetroresina.
Grazie a tutti dei preziosi consigli, se proprio non dovessi riuscirci nn mi resta che dar fondo a tutto il ballast di prosecco.....Che Eolo sia con Voi!!
Io ho avuto lo stesso tuo problema,mi dispiace dirtelo ma l'unica soluzione possibile è quella di smontare il serbatoio e portarlo da qualcuno che ripari il polietilene,io avevo postato l'indirizzo di un artigiano che me lo ha fatto in 1 ora vicino a Brescia,se ti interessa ancora lo cerco.
Io ho avuto lo stesso tuo problema,mi dispiace dirtelo ma l'unica soluzione possibile è quella di smontare il serbatoio e portarlo da qualcuno che ripari il polietilene,io avevo postato l'indirizzo di un artigiano che me lo ha fatto in 1 ora vicino a Brescia,se ti interessa ancora lo cerco.
Grazie Paolo, vedo se riesco con una termosaldatura, altrimenti mi sa che ne metterò uno nuovo.
Buona serata
Citazione:corivorivo ha scritto:
Grazie Paolo, vedo se riesco con una termosaldatura, altrimenti mi sa che ne metterò uno nuovo.
Buona serata

Con la termosaldatura ci riesci sicuramene

Si riparano i paraurti delle auto in PE e in PP

L'importante è usare una pistola che lavori alla giusta temperatura e venga usato il corretto materiale di riporto
E poi , una volta riparato ricordati di lasciarlo sempre completamente pieno o completamente vuoto. In navigazione se è mezzo vuoto lo sbattimento dell'acqua lo fa scoppiare.
Un amico ha risolto definitivamente il problema collegandolo a quello di poppa , in modo che quando si svuota il serbatoio di poppa apre la valvola e lo riempie svuotando quello di prua.
Ciao
Grazie a tutti e buona estate!!
URL di riferimento