I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trasformare ancora cqr in delta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
qualcuno avrebbe una dritta per trasformare una cqr in delta?

o almeno come bloccare la marra in modo che non continui a dondolare a dx e sx sul musone?

Purtroppo sulla mia barchetta non dispongo di vericello elettrico da metterla in tensione,e comunque anche tirandola con una cimetta l'ancora è troppo lunga rispetto al musone e quindi lei continua a dondolare dx e sx.

Stavo pensando di fargli un buchetto passante e poi infilargli dentro un perno per tenerla ferma,che poi tolgo quando la calo,
che dite è un 'idea? o una cag.ta?

Oppure un pezzo di legno sagomato che faccia come da stampo e lei si infila dentro qundo la tiro con la solita cimetta? bho?

qualche idea di come risolvere?

grazie a tutti e
buon vento
forare il fuso o l'articolazione 'no buono'
Fisserei una sagoletta o sul traversino o su un forellino, da fare su un'orecchia, che poi teserei sulla falchetta.
Poca spesa tanta resa e sarebbe anche la giusta ritenuta per evitare di dar fondo a causa di un'onda.
Quando avevo la CQR questa aveva un foro, evidentemente di costruzione perchè non interrompeva la zincatura, in corrispondenza del perno di fermo sul musone.

Mai usato perchè ho sempre avuto l'abitudine di riporre l'ancora nel gavone di prua e lasciare sgombra la prua.

Ti consiglio comunque di prendere una Delta al posto della CQR, magari segui il criterio di mettere quella più grande che ci stà nel gavone come ho fatto io mettendo una Delta da 20 Kg al posto della CQR da 16 Kg (Comet 420), mai più avuti problemi!

Big GrinBig GrinBig Grin
non volevo spendere soldi per cambiare l'ancora,
anche perchè la uso molto poco sul garda,

Si, fino ad adesso lo sempre tenuta nel gavone ancora,
però poi per calarla devo alzarla,farla passare sotto il pulpito ,rollafiocco,ecc.ecc.

volevo appunto metterla lì,e al momento di calarla....va giù da sola.

vediamo se ci sono altri consigli

intanto grazie e buon vento
Ciao'la mia CQR (che non cambierei con una delta)ha un foro sul fusto con perno passante ; con una sagoletta tengo la marra in tensione.Da anni navigo cosi'senza problemi.
Buon vento
Piero
Mmmmmmm... non mi sembra una bella cosa bucare l'ancora.

Ma non puoi attaccare una sagoletta sul foro della grippia o nel supporto tra le marre e fissarla dove capita, anche sul pulpito?
Al limite pure con un moschettone inox, così fai prima.
La mia, come ho letto anche di altri, ha appunto un foro al quale collego una cima che blocco alla galloccia di prua, oltre a non farla dondolare fa da ulteriore ritenuta. Non credo che, qualora non vi fosse, creare un foro da 1o-11 mm in un punto non strutturale oppure particolarmente robusto possa arrecare problemi.
Io ritengo tale dispositivo fondamentale poichè i blocchi meccanici alcune volte non sono sufficienti.
Forse qualcuno si ricorderà di un 3d relativo ad una imbarcazione nuova con gelcoat blu che appena acquistata nel trasferimento iniziale dalla Francia fino ad Ostia fece parte dello stesso con l'ancora penzoloni a prua che ssistemò ben bene le due fiancate fino a dove poteva.
URL di riferimento