I Forum di Amici della Vela

Versione completa: anta in legno su tubo tondo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi,
è ufficiale, mi prestano un timone a vento e voglio provare ad installarlo. Il produttore, gentilissimo, mi ha consigliato di posizionare sul telaio della scaletta a mare un'antina in legno.
l'anta deve essere fatta in compensato marino da 25 mm a cui aggiungere sui due lati uno spessore di ulteriori 25 mm per allontanarsi dalla scaletta.
Su un post ho letto che Fillegno di Concorezzo può avere il compensato.
A questo punto il problema è quello di trovare una cerniera che si adatti al tubo tondo (ho pensato ad un banale morsetto per tubi ma forse c'è di meglio)- mentre sul tubo dall'altra parte mi inventerò un fermo.
Ogni consiglio e suggerimento è graditissimo.
grazieeee

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ci provo io.

con lo stesso compensato da 25 fai due panini da 40 x 200 con il tubo al centro. un'impronta fresata agevola.

serri le due parti con bulloni passanti e ci fissi le cerniere da una parte ed il fissaggio dall'altra.

spero che mi sono capito
Ciao romie, metteresti qualche foto è da molto che sto pensando di costruirne uno...potrei scopiazzare se mettessi delle foto particolareggiate Blush tu che poppa hai? (il tuo barco:42Smile
Bob.
Citazione:mckewoy ha scritto:


ci provo io.

con lo stesso compensato da 25 fai due panini da 40 x 200 con il tubo al centro. un'impronta fresata agevola.

serri le due parti con bulloni passanti e ci fissi le cerniere da una parte ed il fissaggio dall'altra.

spero che mi sono capito
ti sei capito Smile e ti ringrazio, ma c'è sempre un però.
non posso avere un pannello fisso perchè altrimenti non riesco più a aprire la scaletta...
aggiungo una foto così posso aiutarvi ad aiutarmi...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Novecento ha scritto:
Ciao romie, metteresti qualche foto è da molto che sto pensando di costruirne uno...potrei scopiazzare se mettessi delle foto particolareggiate Blush tu che poppa hai? (il tuo barco:42Smile
Bob.

Bob appena riesco ti faccio le foto di tutto il blocco - devo prima fare il collegamento però Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero
Citazione:Messaggio di romie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

temo invece che non mi sono capito

tu hai due tubi fi 21 ed al centro la scaletta.

su uno dei due tubi ci metti un panino con le cerniere come hai disegnato ( 25 tubo 25 cerniera 25 + 25 ).

il portello quando chiuso sbatte sul tubo opposto dove metti un secondo panino con il sistema di chiusura del portello ( 25 tubo 25 catenaccio 25 + 25 ).

se devi aprire la scaletta apri il catenaccio e ruoti il portello.
Ci sono dei ponticelli a forma di omega che possono abbracciare il tubo ed essere fissate al legno con due viti, parker o passanti. Di sicuro ne ho visti diametro 25. Ad esempio: http://www.nautimarketshop.com/shop/depa...celli.html
@mc
Bravo, bella soluzione.
Come mi suggerisci di tenere insieme il panino?
Quattro bulloni lunghi e dadi?
Ps effettivamente non avevo capito, scusa

@francesco
Domattina in ufficio ci butto un'occhiata, grazie
Citazione:romie ha scritto:
@mc
Bravo, bella soluzione.
Come mi suggerisci di tenere insieme il panino?
Quattro bulloni lunghi e dadi?
Ps effettivamente non avevo capito, scusa

@francesco
Domattina in ufficio ci butto un'occhiata, grazie

quattro bulloni su 20cm vanno benissimo.

se riesci a fare una 'impronta' sulle facce interne verso il tubo ed addolcire gli spigoli viene più gradevole. anche la soluzione omega di Francesco è efficace e forse meno ingombrante

buon lavoro
GRAZIE, siete fantastici!!!
@ Mc....
Sono proprio rinco.... Rileggendo lo avevi gia' scritto al primo giro.
Sorry
Oh, poi non so quanto debba tenere il tuo pilota, ma per la cerniera o eventualmente per il blocco puoi considerare le clip reggitubo, per me una svolta Big Grin
http://velasenzaparole.com/una-clip-fisc...mille-idee
sei un grande francesco...
purtroppo i carichi, sebbene non elevati, sono sempre di una decina di kg..
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Oh, poi non so quanto debba tenere il tuo pilota, ma per la cerniera o eventualmente per il blocco puoi considerare le clip reggitubo, per me una svolta Big Grin
http://velasenzaparole.com/una-clip-fisc...mille-idee

potrei metter qualcosa del genere...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
puoi vedere anche questo a pochi euro dai briko:

http://www.gardena.com/fr/water-manageme...rge-25-mm/
URL di riferimento