I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli su tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Visto che ho:      
verificato ci sono mille infiltrazioni micro dove il pvc si piega sul legno e dove ci sono le toppe tonde che si agganciano sui tubolari- L'ho portato a far vedere e mi hanno detto che ci vuole circa 150 200 euro per una consona riparazione e che non sono sicuri se poi riescono e lo devo lasciare.
Visto la cifra sto pensando di guardare per un nuovo o buon usato. Ho visto z ray o x ray cosa ne pensate ? al momento ho un bombard ax3 ! Datemi un consiglio devo fare una scelta abbastanza veloce
io ho un arimar soft line con la chiglia pneumatica ad alta pressione che va alla grande, si ripiega in un attimo e sta nel pozzo dell'ancora, l'importante è gonfiare bene la chiglia ed il pagliolo. Ho il 3,1 metri che è già abbastanza grande per 3 persone. Il motore da 2,5 cv honda è appena sufficiente.
prova lo zray 300.... e' un 2.40 metri omologato per 2+1 persone e costa poco. Con il BF2.3 va bene. Da quando ho provato i tender con chiglia pneumatica non torno piu' al pagliolo di stecche. Devi solo evitare di entrarci con i tacchi a spillo Smile
Euro vinil 3,7 con 25 CV alle gruette di poppa, questo si che è tender.
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Euro vinil 3,7 con 25 CV alle gruette di poppa, questo si che è tender.
Hai ragione ma uno deve tenere conto pure della barca che ha. Io ho un sun odyssey 34.2 e mi pare un po esagerato credo che la misura giusta sia un 2,40
ho visto oltre gli zray anche gli slat cosa ne pensate?
arimar soft line 240. pesa niente e con Tomos 2.5hp ti dimentichi anche di fare benzina.
premesso che non ho esperienza con i pagliolati a stecche, mi sembra che possano essere un pericolo per ciabatte, dita ed altri ammennicoli che si possono incastrare sotto
Io ho un lodestar 2,60 con chiglia pmeumatica e tubolari da 40 cm.(minimo se non vuoi bagnarti i glutei) . Buono anche se tornando indietro farei un sforzo maggiore e mi comprerei uno zodiac pari modello o più grande, l'unico non made in china. ciao max
Sono interessato anche io all'acquisto di un tender, ma quelli che dite voi, costano una cifra!!
chiglia morbida nn vanno bene vero?
Citazione:sventola ha scritto:
Io ho un lodestar 2,60 con chiglia pmeumatica e tubolari da 40 cm.(minimo se non vuoi bagnarti i glutei) . Buono anche se tornando indietro farei un sforzo maggiore e mi comprerei uno zodiac pari modello o più grande, l'unico non made in china. ciao max
Avevo l'Arimar e ho preso lo Zodiac.
Contentissimo all'inizio quando si vedeva la migliore qualità del secondo, meno ora che ha iniziato a perdere.
Non so se rispenderei di più ma, comunque, di sicuro chiglia e fondo gonfiabili ad alta pressione sono la soluzione più comoda.
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
Io ho un lodestar 2,60 con chiglia pmeumatica e tubolari da 40 cm.(minimo se non vuoi bagnarti i glutei) . Buono anche se tornando indietro farei un sforzo maggiore e mi comprerei uno zodiac pari modello o più grande, l'unico non made in china. ciao max
Avevo l'Arimar e ho preso lo Zodiac.
Contentissimo all'inizio quando si vedeva la migliore qualità del secondo, meno ora che ha iniziato a perdere.
Non so se rispenderei di più ma, comunque, di sicuro chiglia e fondo gonfiabili ad alta pressione sono la soluzione più comoda.


Condivido pienamente la scelta Zodiac per la qualità, come pure la chiglia pneumatica.
Il mio primo tender è stato un Bombard con il fondo a stecche, ed era una penitenza sia per la navigazione sia per il fatto che si avevano sempre i piedi a mollo.
Ho uno zodiac con fondo pneumatico. Per la barca a vela perfetto perchè se devi fare tappe un pò lunghe lo sgonfi in un attimo, lo pieghi e lo metti nella sacca. Niente pagliolato o stecche. Poi lo rigonfi in 10 minuti e lo rimetti in acqua senza fatica.
Ho deciso lo cambio se qualcuno vuole il mio lo svendo
(29-05-2012 18:26)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Euro vinil 3,7 con 25 CV alle gruette di poppa, questo si che è tender.
Hai ragione ma uno deve tenere conto pure della barca che ha. Io ho un sun odyssey 34.2 e mi pare un po esagerato credo che la misura giusta sia un 2,40
ho visto oltre gli zray anche gli slat cosa ne pensate?

Su un vecchio 33, che mi sembra molto simile al 34,2, ho preso un Selva 2,5 con il suo T230VIB. Ci sta al pelo con la poppa verso l'albero entra tra gli strallati laterali e lascia libero il pavone ancora. Ho preso il tutto perché mi piaceva l'insieme per leggerezza e sopratutto mi piaceva il T230VIB con carena a chiglia rigida gonfiata. Ci stiamo in due. Quando posso lo tengo sgonfio perché quando è in coperta non me la sento di armare MPS. Mi sono quasi pentito della chiglia rigida. Naviga bene ma quando ci stai in ginocchio o in piedi per montare il motore ha un discreto rollio. I chiglia piatta mi sembravano più stabili per quelle operazioni. Dimenticavo: dopo il primo anno ho visto che una delle due camere della chiglia si sgonfiava leggermente in 8-10 giorni stando in coperta. Mandato per la riparazione in Selva me lo hanno sostituito completamente all'inizio della passata stagione, che ha fatto senza problemi.
Ho un arimar 220 chiglia rigida: comodo e ralativamente stabile. Utile quando si atterra su rive sassose o peggio scogliose, perché si evita il rischio di bucare o peggio lacerare il fondo. Un neo, a parte la "stivabilita' " e' nel peso. Vorrei cambiare con una chiglia gonfiabile ma... a parte che la differenza di peso non e' enorme, resta il dubbio sulla resistenza del fondo quando si struscia su rive non sabbiose.
URL di riferimento