I Forum di Amici della Vela

Versione completa: a volte si vernicia , a volte si lucida !
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ,

torno su argomenti che vedo essere molto trattati e spesso fonte di diatriba ...

ma qui , senza voler fare inutili ripetizioni di altri topic , vorrei chiarire e chiedere a chi ci è già passato :

quando è il caso di verniciare e quando di lucidare ?

Mi spiego : noto che la coperta ( e pure le murate ) della barca sono molto porose e assorbono lo sporco benissimo : la pulizia energica ( Vim in polvere + spazzola a mano ) dura una paio di settimane al massimo , e poi torna sporca . Addirittura alcuni punti non sono mai tornati puliti , a prescindere .

Allora bisogna decidere : verniciare o lucidare ?

Pro verniciatura :

- l'ho già fatto in passato su un'altra barca , e sono rimasto soddisfatto del risultato . Lo farei usando vernici monocomponenti top di gamma ( quali ? ).
Tempo preventivato per : leggera scartavetrata , nastrare tutto e dare due mani ( senza primer ? ): 3-4 giorni . Ne approfitto per stuccare alcuni buchini sparsi in giro di chissà quali accessori . Addio porosità .

Pro lucidatura :

- meno lavoro , ma poi ? la porosità resta ? durata nel tempo ?
inoltre dovrei acquistare tutto : lucidatrice , paste varie .

Dal punto di vista economico non ci vedo una grossa differenza

Quindi vi chiedo : c'è un motivo intrinseco per NON verniciare ( a pennello ) ? Ad esempio : scende di valore la barca per il fatto che non è più 'originale' ?

grazie
Andrea
Non e' che sono porose....LE HAI RESE E CONTINUI A RENDERLE ANCORA PIU' POROSE CON I PRODOTTI CHE STAI USANDO.
iL vim E' UN ABRASIVO ALLUCINANTE.....e va benissimo per scartavetrare....io ci facevo la finitura dgli stampi ....quindi smetti con gli abrasivi e ingrassa....se sei in temp.
Una foto aiuterebbe.
Se cerchi di vendere a me una barca verniciata a pennello......nemmeno se me la vendi a 1/10 del suo valore.
Ciao ,
grazie per la risposta ,
per fortuna - stando a quello che mi dici - il Vim l'ho usato solo su una piccola porzione di tuga , laddove lo ChainteClair aveva fallito ...

ma non capisco una cosa : se il Vim è abrasivo , vuol dire che laddove l'ho usato è come se avessi incominciato il processo di lucidatura ?

Cioè , per lucidare , bisogna prima pulire in modo più o meno abrasivo , e poi in qualche modo incerare i pori per evitare che si ridepositi lo sporco .... giusto ?

Ricapitoliamo : secondo te è meglio lucidare che verniciare a pennello ?

Bhè , allora mi compro sta lucidatrice....

grazie
ciao
Andrea
Il dubbio mi è venuto perchè un utente qui sul forum si lamentava di aver sprecato tempo energie e soldi in lucidature , quando la soluzione definitiva ( seppur con il problema dell'antiscivolo ) è la riverniciatura ... ma è così diverso il risultato a pennello da quello spray ? al punto che piuttosto che usare il pennello è meglio non verniciare del tutto ?

è chiaro che voglio evitare di fare cavolate , ma dai per certo che a pennello viene male ... sicuro ?

testa : lucido , croce : vernicio ...

grazie
ciao
Andrea
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non e' che sono porose....LE HAI RESE E CONTINUI A RENDERLE ANCORA PIU' POROSE CON I PRODOTTI CHE STAI USANDO.
iL vim E' UN ABRASIVO ALLUCINANTE.....e va benissimo per scartavetrare....io ci facevo la finitura dgli stampi ....quindi smetti con gli abrasivi e ingrassa....se sei in temp.
Una foto aiuterebbe.
Se cerchi di vendere a me una barca verniciata a pennello......nemmeno se me la vendi a 1/10 del suo valore.

ah ah ah dai Giorgione sei sempre il solito tragico!! E poi dipende chi è che la vernicia a pennello....Cool se glie la vernicio io non te ne accorgi nemmeno!! ah ah ah!
ti stanno rispondendo i superesperti...comunque la differenza di risultato tra pennello e spruzzo è....TANTA!
Estro mon amour
fotina che aiuta????
Citazione:Giorgio ha scritto:
Estro mon amour
fotina che aiuta????

Mi dispiace, ma la fotina aiuta na sega! Anche una barca verniciata da ciccio pasticcio messa in foto sembra bella!
Però se ti fidi, posso garantirti che se ti faccessi vedere uno scafo verniciato a pennello, tu mi diresti che è stato verniciato a spruzzo, e anche da uno bravo!
Tornando in topic e per rispondere alla domanda, suggerisco di evitare di verniciare con monocomponente, perchè è meno duratura della bicomponente, e sconsiglio di verniciare a pennello, perchè nella maggioranza dei casi il rischio che il lavoro venga una porcata è piuttosto alto!
Però non ci hai detto di che barca si tratta, percui è un suggerimento vago e generalizzato!
Se il gelcoat fosse recuperabile tramite opportuna lucidatura, si potrebbe tentare, ma senza vedere come si fa a dirti cosa sia meglio?
Nel caso di una eventuale verniciatura, vale la pena solo se fatta bene e con prodotti adeguati, altrimenti è ovvio che il risultato deprezzerebbe la barca.
La barca è un Gib Sea 76 dell'89 .

Non ho foto sul pc adesso che possano far capire il grado di porosità e i punti neri sul gelcoat ...

Sulla vernice bicomponente sono d'accordo , ma una volta devo aver sbagliato qualcosa perchè dopo 5 giorni era ancora appiccicaticcia ....da quel momento ho sempre usato monocomponente ....con risultati accettabili ... del resto dici che tu potresti fare un buon lavoro anche a pennello ...quindi in teoria non è impossibile fare un buon lavoro a pennello ....soprattutto con prodotti di qualità autolivellanti....

perchè molto semplicemente non ho la possibilità di vernciare a spruzzo , quindi non c'è molta scelta ....se non fare prima un tentativo con la lucidatura , che , in ogni caso, comporta una fase abrasiva con le paste , prima di passare la cera , il teflon , i nani , o altro ...ma una volta lucidata la coperta , non si può più lavare per non togliere la cera ?

Chi vota per lucidare e chi per verniciare ? Big Grin

grazie
Andrea
Io.....visto che a quanto pare non sei in grado di destreggiarti molto con vernici e affini, mi asterrei dal verniciarla, sopratutto a pennello. L'ideale sarebbe farlo fare a qualcuno capace, ma mi sembra di aver capito che il lavoro vuoi farlo tu, quindi lascerei perdere e mi limiterei a lucidarla, almeno se un domani decidi di venderla l'eventuale compratore non sarebbe demotivato dalla vista di una crosta di monocomponente che si sfoglia qua e la!
Ma poi lla barca è la tua percui fa un po come ti pare che va sempre bene! Ciao.
Ok , grazie , allora per il momento mi accontento di lucidare ... vado a leggermi tutti i topic in merito ... ovviamente ogni consiglio in merito è sempre ben accetto , anche se , tanto per cambiare , non dispongo di attrezzatura professionale , ma ho un amico carrozziere Big Grin

ciao
Andrea
Io mi sfiloBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io mi sfiloBig GrinBig Grin

No dai anche il tuo aiuto è prezioso !

Mi sto convincendo a non verniciare ma a lucidare , dopo aver però tolto lo sporco con l'acido ossalico Big Grin

ok ?
U signur.....speriamo che le coronarie di Giorgio abbiano retto al colpo....

Caro Anpast non devi mai nominare acidi in presenza di Giorgio

D.
io ho lucidato con levigatrice e pasta apposita le murate che erano ancora a posto ma opache , ora stupende e riverniciato poppa coperta interni e parte delle murate con isofan H , sembra nuova , prosim. postero' le foto e mercoledio giovedi' FINALMENTE VARO A DESENZANO .
URL di riferimento