I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come allargare il foro dello staccabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo cambiare lo staccabatterie, e allargare sulla paratia di legno il foro da cui esce la chiave. Che strumenti, metodi usare per allargare un foro di 3 cm di diametro portandolo a 4 e ottenere un lavoro pulito?

(semplici, please. Ho capito che non si può usare la punta a tazza. Dremel? Punta conica?)

Grazie!
Punta a tazza Smile
Bob.
Ops non avevo letto...perchè non si può usare la punta a tazza?
Immagino che il problema della 'punta' a tazza si riferisca alla difficoltà, visto che è già esistente un foro, a centrare la punta contenuta nella sega a tazza di 40 mm per fare il foro di diametro maggiore. Si potrebbe ovviare applicando provvisoriamente sul retro del pannello da forare un foglio di compensato che permetta di centrare la sega a tazza tramite la sua punta. Buo lavoro
fresa conica, hanno un difetto costicchiano 20 €
Oppure dagli di lima da legno semisferica (RASPA). Il legno è tenero viene via bene.
raspaaaaaa
Citazione:robbi ha scritto:
Immagino che il problema della 'punta' a tazza si riferisca alla difficoltà, visto che è già esistente un foro, a centrare la punta contenuta nella sega a tazza di 40 mm per fare il foro di diametro maggiore. Si potrebbe ovviare applicando provvisoriamente sul retro del pannello da forare un foglio di compensato che permetta di centrare la sega a tazza tramite la sua punta. Buo lavoro
Soluzione adeguata e raccomandata
Il suggerimento di inserire compensato dietro e' bbbbbono.....se invece sei bravo...e hai moooooooapanp oolta mano....e hai un trapano con il variatore.....e sai usre bene trapano e fresa.....basta entrare inclinati tangenti alla parte bassa e alzare piano piano.....ma forse e' troppo semplice....
Lima da legno = Raspa!!!Big GrinBig Grin
Raspa da ferro = Lima!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Dico la mia: raspa....SmileSmileSmile
Anche io dico la mia....dalle di raspa zio...infondo sono solo 3m altrimenti monta uno stacabat delle stesse diensioi di quello precedente.Occhio nero
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il suggerimento di inserire compensato dietro e' bbbbbono.....se invece sei bravo...e hai moooooooapanp oolta mano....e hai un trapano con il variatore.....e sai usre bene trapano e fresa.....basta entrare inclinati tangenti alla parte bassa e alzare piano piano.....ma forse e' troppo semplice....

In effetti è troppo semplce per me 4242

Andrò di raspa, grazie a todos.
Citazione:Messaggio di strega
Devo cambiare lo staccabatterie, e allargare sulla paratia di legno il foro da cui esce la chiave. Che strumenti, metodi usare per allargare un foro di 3 cm di diametro portandolo a 4 e ottenere un lavoro pulito?

(semplici, please. Ho capito che non si può usare la punta a tazza. Dremel? Punta conica?)

Grazie!
Con sega a tazza da 3 cm ricavo un disco di compensato che incollo con Bostik [u]dentro[u] al buco.
Poi prendo la tazza da 4 cm e punto il centro del disco; appena la tazza inizia a mordere la paratia mi sposto dall'altro lato e faccio lo stesso lavoro: questo modo di procedere evita che gli strati superficiali del 'legno' si sbreccino o si dentellino.
Se hai a disposizione un Dremel con l'accessorio carta vetrata sul tamburo provalo. Ti sorprenderà la precisione e la potenza dello strumento.
Altrimenti, come già suggerito, una raspa circolare.
Tappo di sughero e rifori tutto con punta a tazza del diametro necessario
URL di riferimento