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Versione completa: riconoscere tipo di resina su riparazione
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Sto per rinforzare il pannello del gavone a poppa perchè flette troppo. L'idea è quello di laminare degli strati di mat e stuia alternati, il tutto con resina poliestere.
Dopo aver tolto la vernice sotto al coperchio mi sono accorto che era già stata fatta in passato un'operazione 'tampone' facendo una specie di colata di resina e immergendo dentro della retina (sembrerebbe quella che si usa in edilizia).

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Al centro del pannello si vede che questo tipo di resina ha comunque ceduto (si intravedono delle spaccature per tutta la lunghezza al centro) e va rifatta.

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Il problema a questo punto è capire il tipo di resina utilizzata perché se fosse epossidica di certo dovrei cambiare il programma di intervento.

Ad occhio, dal colore direi che è epossidica, ma allo stesso tempo ho notato che in certi punti è presente dello stucco grigio (credo stucco metallico da carrozziere) che è perfettamente attaccato alla resina e dato che, che io sappia, il poliestere non attacca sull'epossidica, questo mi farebbe pensare che l'intervento sia stato fatto con poliestere, ma vorrei qualche altra opinione a riguardo.
Prima cosa....chi lo dice che lo stucco poliestere non attacca sull'epossidica? Questa è una leggenda metropolitana!
Seconda cosa....al di la del tipo di resina, mi sembra che chi ha fatto il lavoro abbia sbaghinato un bel po....
però, se provi a carteggiarla la puzza della poliestere la riconosci, poi ti regoli di conseguenza.
tralasciando l''artista' che ha pasticciato su questo portello, per il momento ho trattato la parte centrale con il trapano e la spazzola in acciaio ma a parte tanta polvere di puzze strane non ne ho sentite...in pratica per questo dovrei poter già affermare che è epossidica?

in tal caso come posso laminare per irrobustire il portello?
ma se ne riuscissi a togliere buona parte potrei provare con la poliestere? purtroppo non ho mai trattato l'epossidica e non ne conosco il comportamento
E' un materiale strano....non e' detto che sia epoxi...anzi non credo....invece della spazzola d'acciaio raspa via tutto con il flessibile con il dischetto quello di cartavetrata e arrivi alla laminazione superiore...per intendersi quella vecchia.
da li riparti.
Condivido Estro Estro che hanno fatto una paccottata....poi magari ci hanno anche messo dell'epoxi.Big Grin
Come laminazi0one metterei
mat 450 per fara ttaccare
stuoia da 300
se fai un sandwich o del coremat da 3 o una tavoiletta di legno o pvc
poi bilanci sopra con
mat 450
stuoia da 600
mat da 300 a finire
se hai un peel paly mettilo che finisce bene la supeficie
Giorgio mi darà una lavata di testa ma io ti consiglio epossidica che ti da certezza di maggior presa.Buser
domani provo con flex e disco a grana 60 (con la spazzola non si toglie molto).
Per la laminazione non pensavo di utilizzare un'anima per una questione di spessori perchè purtroppo sono vincolato con gli spazi e pensavo quindi solo di stratificare alternando 3 strati di mat 450 e 3 di stuoia da 450, dopo di che rullo frangibolle e una volta pronto una bella passata di gelcoat paraffinato a finire.
Va bene anche cosi....e smettiamola con sti 50 gr di epoxi che hanno la miglior adesione....ma faccitteme nu piacere.Tonnellate di poli....ma poi ci vuole la schifezza epoxi
Citazione:Buser ha scritto:
Giorgio mi darà una lavata di testa ma io ti consiglio epossidica che ti da certezza di maggior presa.Buser
Nessuna lavata di testa e' semplicemte un complicarsi la vita in modo inutile...tu dimmi che vuoi farti una barca da sparo e io ti do' tutte le epoxi del mondo sai...compresi i trattamenti da fare.
Uso epoxi da 1980.
Basta?Big Grin
Basta valutare il costo delle resine,,,un epox costa dalle 28 alle45 euro al litro, quato costa un poliesteri????? 8euro al litro compreso il catalz!!ho detto tutto
gratta bene e vai di poliestere, amen.
ciao
Citazione:toponautico ha scritto:
Basta valutare il costo delle resine,,,un epox costa dalle 28 alle45 euro al litro, quato costa un poliesteri????? 8euro al litro compreso il catalz!!ho detto tutto
Guarda che nessuno disconosce la superiorita' dellìepoxi...ma per una cavolo di riparazione della mutua e' sprecata....se mi dici ripara un AC 45....bhe la resina usata costa ben di piu'.
Per carità non ricominciamo con la menata della resina epoxi e poliestere!!!
Io questa volta mi arrendo subito e dichiaro 'meglio la poliestere'!Cool
Estro mon amourBig GrinBig GrinBig Grin:Dahahhahahahhahahhahahahah
ieri sono riuscito ad eliminare tutti gli strati di epossidica presenti sul portello di poppa....un lavoraccio!!! avrò realizzato due kg di polvere color ambra.
Ora il portello è pulito e pronto per essere resinato ma prima di procedere vorrei porre altre tre domande:

1) prima di resinare è necessario pulire la superficie con acetone ?

2) dato che non sono riuscito a trovare il peel ply che problemi potrei avere sul risultato finale ? posso mettere poi il gelcoat direttamente? la mia idea era quella di resinare il tutto con i tessuti che ovviamente trasborderanno, ed a semiindurimento della resina tagliare con un cutter ben affilato tutto il materiale in eccesso ed applicare il gelcoat paraffinato. In questo modo (se non sto dicendo cavolate colossali) a semiindurimento della resina dovrei ottenere un miglior aggrappaggio del gelcoat ottenendo un effetto paragonabile alla resinatura su stampo.

3) leggendo ho trovato che per impregnare 1 Kg di mat sono necessari 3 Kg di resina poliestere, ma è possibile che un rinforzo su una superficie di 1/2 metro quadro con stratificazione di due strati di mat 450 e due di stuoia 450 vada a comportare un'aggiunta di peso di 4 Kg ?
Assolutamente non lavare con acetone la superficie
Senza peel play avrai una superficie maggiormente gobbosa....non mi viene il termine
Dunqe diaciamo che il mat assorbe tanta resina quanto il suo peso....1 kg mat 1 kg resina
ilo tessuto meno.
Se stai attento e la schiacci bene riduci di molto la resina.....olio di gomito e impregna bene.
Il peel p'aly assorbe l'eccedenza anche...se poi tiri in vuoto migliora ancora
Va bene tagliare mentere gelifica
Giorgio posso consigliare ( come sono sceso in basso! Sadsmiley ) di usare una forbice affilata anzichè il cutter se deve rifilare i bordi? Se lavora anche solo un po' troppo presto rischia di tirarsi dietro alla lama il mat e allora i porchi sono assicurati.
Ha parlato di fase di indurimento.....ossia momento di gelifica...vedra' ben lui.....credo sappia come si fa.
Mi domando se sa ben lui come si fa perchè chieda informazioni. Comunque sei una persona poco garbata.
ieri sera ho finito il lavoro, all'apparenza perfetto Smiley14. Questa mattina (dopo 12 ore) vado a controllare l'opera e....la trovo appiccicosa Smiley39

indovinate indovinate....

..come un'idiota mi sono reso conto di aver totalmente sbagliato le dosi di catalizzatore mettendo invece del 2% un simpatico 0,2% Occhio nero42Disapprovazione

si lo so...sono un'idiota, ma era la prima volta che pasticciavo con le resine e mi sono confuso, ma adesso che faccio ? attendo una settimana per vedere se prima o poi terminerà la fase di essiccazione o mi do per vinto e stacco tutto ?
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