I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Progetto frigo compressore, poco spazio tanta resa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Inizia qui il 3d per il progetto di un frigo a compressore da inserire nel mio firstino24, i costi DEVONO essere ridotti, per cui compressore usato, molto isolante e olio di gomito.

lo spazio dove inserirlo è angusto, sotto i fuochi:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Siccome il budget è moooolto risicato sotto i 400e, e voglio un danfoss db35f che consuma poco di picco 2.5a , un ho trovato da un privato un compressore nuovo ma senza attacchi rapidi con l'evaporatore già attaccato a 370e. Dovrei riuscire ad creare la cella senza tagliare l'evaporatore...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo spazio èquello che è per cui devo un pò adattarmi, la bombola del gas verrà delocalizzata, i fornelli rialzati di qualche cm,
attualmento lo spazio è così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'isolamento prevedo 6/5cm di poliuterano (sarebbe interessante utilizzare l'aerogel ma costa assai), però avendo i fornelli sopra risulta un pò scomoda l'apertura a pozzetto..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
cm non mm...42


che dite?
Presumo che il compressore vada nella parte in basso che si vede chiusa. Ha bisogno di una buona areazione per smaltire il calore che oltretutto salendo verso l'alto richia di limitare il raffreddamento. Se non ha gli attacchi rapidi dovrai ammattire un po per far passare i due tubetti e il cavo del termostato nel divisorio fra i due ambienti.
no il compressore va da un altra parte. L'evaporatore stà in alto a Sx dove c'è la C con i tubi tratteggiati che escono.
più tardi posto una spiegazione..
su uno spazio cosí 'chiuso' forse da valutare raffreddamento H2O
peró immagino non vorrai bucare la carena...
anche se sono buchini da 10mm
Abbassi notevolmente i consumi, aumenti la resa
ti inserisco un sito http://images.refrigeration-marine.com/t...p?album=13
Fermo
ci avevo pensato ma trovare un compressore con raffraddamento acqua usato...
olttre il fatto dovrei farlo l'anno prossimo con il carenaggio.. Sad




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se ho visto bene il fornello è, correttamente, di tipo basculante con la bombola fissata al disotto.

Certamente è possibile delocalizzare la bombola, preferibilmente in un gavone esterno (con aperture sopra e sotto), non vorrei però che il mancato peso della bombola possa alterare la stabilità del fornello in funzione. In tal caso occorrerebbe zavorrare.

Lo spazio poi, ulteriormente ridotto dal coibente (che consiglio in due strati con un foglio di alluminio interposto con funzioni riflettenti e membrana vapore) è veramente esiguo!

Sicuro che non esista qualche altra soluzione più capiente?

Il non volere scollegare compressore da evaporatore è un grosso vincolo sia nella costruzione, sia per futuri possibili interventi, forse ti conviene investire qualche euro e farti inserire giunti rapidi da un frigorista (meglio non nautico).

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:gava ha scritto:
ci avevo pensato ma trovare un compressore con raffraddamento acqua usato...
olttre il fatto dovrei farlo l'anno prossimo con il carenaggio.. Sad




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

spero di non dire una fesseria...
mi sembra che il compressore é il medesimo, solo che lo scambio di calore avviene su una 'placca' che é differente,é lo scambiatore di calore che é ad acqua..
si il compressore è lo stesso, in questo c'è un radiatore con ventola, dovrei comprare un placca che costa 100e solo quella più l'intervento per giuntarla (saldatore?)


volendo inserire i giunti come si fa? ovvero si può fare.. dove è il punto che si taglia, avevo letto un altro 3d in cui si diceva che c'era un tubicino d'alluminio all'interno e che non si poteva saldare...
Purtroppo lo spazio è quello che è, l'unico modo per avere + spazio sarebbe di tagliare la paratia verticale di legno (quella sotto i fornelli) e farlo sporgere, ma verrebbe esteticamente un bozzo che esce dal piano di legno..
un pò così:


questo è quello che ho trovato


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non mi pare che tuabbia risparmiato prendendolo usato da un privato....forse sbaglio.....tra l'altro nuovo te lo davano con gli attacchi che ti semplificavano la vita e la pistra antivibrante....mbho.Devi mettere almeno 7 cm di isolamento....fatto lo scorso anno sul Panettone.
Confermo per il prezzo lo trovavi uguale e nuovo con staffa e attacchi su Nautimarket
mmmh quello che ho visto su nauti costa 448e ma senza evaporatore (che costa 100e) e termostato (altri 25e), cmq ancora non l'ho acquistato per cui se c'è qualche offerta a giro...

Pensavo anch'io a 2 strati con del mylar o alluminio a barrierain mezzo. Per risparmiare spazio potrei usare l' aerogel come isolante ma costa 50e/mq...Disapprovazione..per cui buon vecchio poliuterano espanso credo andrà bene..

In effetti non avevo pensato che devo zavorrare i fornelli, però se voglio mettere la bombola in un posto areato devo stendere un tubo fino in bagno sull'altro bordo..
Sul Panettone invece si fare un buco sacrificato ho fato il lokiulo dove alloggiarlo e poi ho fatto un cassetto che esce...che nella posizione che hai segnato devi essere un contorsionista per prendere le cose.
Lo scorso anno l'ha preso Andros su nauti al prezzo uguale al tuo....bho.
Se guardi le foto del mio Panettone in vendita afferri cosa ho fatto.BL:Ded e' venuto piu' di 50 lt
Ciao anche io ho visto quell'annuncio, pero la piastra dell'evaporatore è già collegata e quindi tagliarla e rimettere il gas non mi andava. In negozio il bd35 della vitifrigo me lo danno a 390e. se consideri che almeno ho 2 anni di garanzia e attacchi rapidi...
Ma sicuro che valga la pena? Al netto avrai un volume inferiore a quello di una scatola di scarpe!
Confermo quello che hanno detto molti: lo trovi NUOVO, ad esempio su SVB.DE, con attacchia rapidi e tutto il necessario sui 400, poi con quell'evaporatore ti porta via altro spazio, compralo nuovo e scegli la piastra piatta.

Anche io sulla mia ho fatto una cosa simile, però è indispensabile che si possano staccare i tubi.
Si anche io nel mio ho scelto la piastra piatta
mi son convinto per gli attacchi rapidi, ne prenderò uno nuovo e mi prendo una piastra piana che così risparmio spazio..

se facessi l'apertura a sportello invece che a pozzetto ci perderei

giorgio l'idea del frigo scorrevole mi sembra interessante ma non ho capito, i tubi e il compressore scorre assieme al frigo?
Citazione:maurob ha scritto:
Confermo quello che hanno detto molti: lo trovi NUOVO, ad esempio su SVB.DE, con attacchia rapidi e tutto il necessario sui 400, poi con quell'evaporatore ti porta via altro spazio, compralo nuovo e scegli la piastra piatta.

Anche io sulla mia ho fatto una cosa simile, però è indispensabile che si possano staccare i tubi.
Smile42 EDDAIII, ormai l'ha comperato, non infierite, cosa fatta capo ha, volete rovinargli il piacere di una birretta fresca?[:12][:1]



Citazione:Montecelio ha scritto:
Ma sicuro che valga la pena? Al netto avrai un volume inferiore a quello di una scatola di scarpe!
Montecelio ha ragione, così non so se il gioco vale la candela.

Hai considerato se sia possibile:
- aprire l'evaporatore e metterlo piatto e verticale( distanziato di un cm ) sulla parete del lato opposto alla murata: occupa uno spazio ridotto e migliora la circolazione dell'aria raffreddata
- portare(come hai previsto) la bombola da un'altra parte ma far arrivare la parte superiore del vano sino a sfilare la parte inferiore del fornello (quante volte cucinerai in navigazione?)
Naturalmente in questo caso devi fare l'apertura sul lato verticale, ma dovrebbe bastarti farla parziale, solo per la parte superiore che vai a recuperare: in questo modo limiti la dispersione in apertura similmente a quella a pozzetto.
- fare, per quelle volte che avrai bisogno del basculante(visto che sul lato sx sei a parete) un doppio punto di fissaggio: uno in posizione normale, uno in posizione rialzata portando inoltre il fulcro del basculante(ridimensionando la piastra applicata sul lato dx del fornello) più in alto in modo che sia sopra il baricentro della pentola più grande(più efficiente che zavorrare il fornello)

Occhio che l'allumino(o altro materiale riflettente) serve da barriera per l'energia radiante e, tra due strati di materiale isolante ed opaco, energia radiante non ce n'è.
E' una di quelle cose che servono per vender fumo( tipo i pannelli in materiali espanso, da mettere sotto cemento nei riscadamenti a pavimento, venduti come più efficienti e quindi più cari perchè rivestiti di stagnola!).
Invece, se non stai attenti, rischi solo di causare ponti termici col risultato opposto.
Necessario invece rivestire le pareti interne, ma per motivi pratici ed igienici.
Poliuretano espanso: attenzione che è a cellula prevalentemente aperta e quindi, col tempo, potrebbe impregnarsi di umidità se non proprio acqua(l'evaporatore fa acqua condensata). Può essere meglio, se non trovi quello a cellula chiusa(ma mai al 100%), andare sul banale polistirolo o sul polistirene, che è un po' più sagomabile e ancora meno permeabile.
Citazione:gava ha scritto:
mi son convinto per gli attacchi rapidi, ne prenderò uno nuovo e mi prendo una piastra piana che così risparmio spazio..

se facessi l'apertura a sportello invece che a pozzetto ci perderei

giorgio l'idea del frigo scorrevole mi sembra interessante ma non ho capito, i tubi e il compressore scorre assieme al frigo?
Dunque non so se hai guardato le foto del Panettone..
Ho coibentato tutto il vano attorno e poi ho fissato la piastra sul cielo del vano e fatto il cassetto scorrevole.
Il compressore e' in tutt'altro luogo bello fisso e con la sua staffa antivibro a sgancio rapido.
Per cui tutto fisso
la sola cosa che si muove e' il casetto che e' circa 50 litri di volume.
Ho coibentato anche la parte anteriore tutto con 7cm di isolante espanso.
Non e' stata una passeggita farlo ma il risultato e' stato una piacevole sorpresa e il cassetto e' di una comodita' di accesso bellissima.
Il cassetto dentro e' foderato con del laminato plastico.
Progetto

-Giorgio si la foto l'avevo vista, cmq ora ho capito, dovrei però fare tutto un cassetto dentro la cella che esce, però dal punto di vista energetico mi uscirebbe tutto il fresco di + che con un apertura a pannello, in compenso però potrei fare 2 o 3 cassetti.. e potrei anche fregarti l'idea del bimini fatti con la forassite..Tongue
-Doppio punto di fissaggio dei fornelli mi sembra una buona idea, devo verificare quanto spazio ho sopra i fornelli però.
-Sicuramente farò la piastra in modo da spostare il fulcro del basculante + in alto rispetto ai fornelli.
-Un pò di basculamento ci deve essere cmq, essendo un 24 piedi anche da fermo si balla..Sad
-Ottima idea dell'apertura parziale a pozzetto/laterale, sotto ho messo i disegni, non devo neanche tagliare la parete di legno sotto i fornelli..

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


Materiali
Ho visto anche la stiferite è moolto buona come isolante, come conducibilità termica siamo sui 0.024 contro gli 0.038 dell polistirene...
Per cui a parità di isolamento con l'xps mi ci vogliono cm in + per avere le stesse prestazioni...
Ovvero un cella frigo con spessore 7cm in Xps equivale a 4.5cm di stiferite.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nn capisco però se la stiferite è a celle chiuse..
[u]Assorbimento d’acqua[u] [EN 12087]Immersione totale per 28 giorni
Wlt[%] Inferiore a 2% in peso

[u]Assorbimento d’acqua[u][EN 1609]Immersione parziale a breve periodo
Wsp[kg/m2] Inferiore a 0.2
se qualcuno mi illumina http://www.stiferite.com/schede/Scheda_t...LASS_B.pdf

Altra cosa non ho capito se bisogna rivestire/impearmeabilizzare la superficie esterna della cella per evitare l'ingresso e la formazione di condensa, o bisogna lasciare l'isolante all'aria per la ventilazione. Ho letto pareri discordanti..

Costi
allora vediamo:
Se lo compro nuovo,
compressore 400e + piastra 100e + termostato 25e
totale 525e
ho i giunti rapidi, piastra a mia scelta e garanzia.

Usato
compressore piastra e termostato
Totale 370e
nn ho giunti rapidi la piastra è quella e nada di garanzia

In più ci sono le spese per l'isolante e materiali 50e/70e
Su SVB costa 395e (evaporatore e termostato escluso)

potrei prendere un frigo usato e smembrare il compressore, forse risparmio qualcosa..Tongue
Pagine: 1 2
URL di riferimento