I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pilota idraulico e attuatore difettoso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici
l'attuatore idraulico del pilota automatico (ST5000plus Raymarine) quando deve far circolare l'olio idraulico in un senso (per virare a dritta) ha forza, mentre in senso contrario non ne ha a sufficienza. Quando il timone richiede un certo sforzo per tenere la rotta su una mura, l'attuatore (il motorino della pompa) continua andare nel tentativo di muovere il timone.
Ho il sospetto che ci siano due valvole di sicurezza di troppa pressione una per quando gira in un senso e una per quando gira dall'altro. Forse una delle due è starata e fa passare l'olio prima che raggiunga la pressione giusta. C'è qualcuno che ha avuto fatti analoghi e che mi può dare una dritta?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...aria nei tubi dell'olio?
Escluso. Verificato più volte.
Ti ringrazio.
Come funziona la pompa? Te lo dico perché io ho un attuatore meccanico che aveva lo stesso problema: girava da una parte sola. Ho scoperto che il guasto era nella centralina, che quando doveva invertire la corrente non tirava fuori la tensione necessaria. Erano un paio di transistor bruciati.
La pompa funziona bene, riceve i suoi bei 12 volt. Se sotto sforzo (il difetto si presenta solo se vira a dritta) continua a girare (pompare) nel tentativo di muovere il timone ma è come se l'olio non andasse in pressione. Se vado a motore e quindi il timone non è mai duro, il difetto non compare.
Ti ringrazio.
...forse dovresti ripetere la procedura di riempimento olio solo della parte dx dell'apparato avendo cura, nel contempo, di spurgare aria/olio agendo sulla valvola dell'attuatore...
Mi potresti indicare dov'è o qual'è la 'valvola' dell'attuatore?
Grazie Carlo b
...io ho una pompa della ditta Marsili ma credo che tutte le pompe siano uguali e, quindi, sono composte da una centralina elettro-idraulica reversibile, un by-pass e l'attuatore (Sul quale da qualche parte dovrebbero esserci delle valvole di spurgo). Riassumendo: si versa l'olio (apposito) nel cilindro mentre si apre la valvola di spurgo dx o sn (a seconda della parte che vuoi riempire aumentando/diminuendo i gradi del diplay fino allo spurgo aria/olio) ed a questo punto dovresti essere a posto.
Nel tuo caso dovresti spurgare il lato della pompa che non funziona bene.
E' più difficile dire che fare.
Grazie Carlo b. Non è mancanza di olio o bolla d'aria.
Ho trovato la causa. Il pistone ha le guarnizioni interne consumate. Mi son fatto mandare quelle nuove dalla ditta che ha fornito il pistone idraulico.
URL di riferimento