I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impermeabilizzazione cuciture sprayhood..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho smontato lo sprayhood per lavarlo e naturalmente è saltata qualche cucitura.
Lavandolo ho notato che lungo il bordo della cucitura tra il Kristal e la stoffa è percorsa da una sorta di nastratura interposta tra i due strati che credo debba sortire un effetto impermeabilizzante.
Qualcuno sa mica di che tipo di prodotto si tratta, nastro, collante, pellicola od altro o con cosa può essere sostituito ?
Buon vento.
non è ''normalmente '' che lavando lo spryhohd saltino le cuciture
è possibile che siano ccotte dalsole e sempre che abbiano utilizzato un buon filo adeguato auspicabile anche UV,

poi età, condizioni, stato di usura del prodotto [?]

IMHO avrà bisogno di una revisione, generale e potresti far sostituire il cristal se è opacizzato

quello che vedi tra tela e cristal è probabilemte biadesivo ( si spera non quello della cartoleria che contiene cellulosa:42Smile che si usa per pre assemblare, un po come si fa con i ferzi vele

si assembe poi si cuce

poi esiste anche un prodotto per ''impermealizzare'' determinate lavorazioni

e ....altro ci son modi per cucire, giuntare teli ecc che se eseguiti con opportuna tecnica l'acqua non passa

tutti piccoli accorgimenti, la somma dei quali può cambiare notevolmente la qualità e la cura del prodotto e SENSIBILMENTE incidere sul prezzo

ciao
Citazione:Messaggio di Nicchio
Ho smontato lo sprayhood per lavarlo e naturalmente è saltata qualche cucitura.
Lavandolo ho notato che lungo il bordo della cucitura tra il Kristal e la stoffa è percorsa da una sorta di nastratura interposta tra i due strati che credo debba sortire un effetto impermeabilizzante.
Qualcuno sa mica di che tipo di prodotto si tratta, nastro, collante, pellicola od altro o con cosa può essere sostituito ?
Buon vento.

Si tratta di nastro da imbastitura, ricordi la nonna che imbastiva prima di cucire a macchina? Stessa cosa in versione rapida e moderna, si usa per tenere ben fermi i pezzi uno sull'altro prima di cucire a macchina.

Puoi cercare 'Basting Tape' su http://www.sailrite.com.

Pacman
Biadesivo, non serve sostituirlo, ripassa o fai ripassare le cuciture saltate.
Impermeabilizzante spray al silicone (2 o 3 mani) per il complesso, cera in stick per le cuciture.
Se si rompono, come già evidenziato, meglio procurarsi del filo cerato e ripassarle.
Quindi non si tratta di un qualcosa di strutturale/impermeabilizzante ? Posso ripassare le parti scucite senza metterlo ? E come garantisco l'impermeabilizzazione ? (ammesso che sia possibile impermeabilizzare la parte di confine tra stoffa e kristal). Come al solito, grazie per le risposte ...
Buon vento
URL di riferimento