I Forum di Amici della Vela

Versione completa: collegamento--pompetta di sentina con galleggiante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
se posiziono una pompetta ad immersione con galleggiante per evacuare l'acqua di sentina eventualmente accumulatasi, mi ( Vi chiedo, i cavi elettrici li collego direttamente alle batterie oppure come li dovrei collegare all'interruttore manuale che si trova sul quadro elettrico? Please un disegnino?
Dipende. Un interruttore sarebbe meglio per poter spegnere la pompa se si incanta, ma sovente si vuole lasciare la pompa attiva anche quando si stacca tutto.
La mia era su un interruttore separato dal quadro che andava direttamente a monte dello stacca batterie sulla batteria servizi cn un opportuno fusibile.

Ti consiglio anche di mettere un seconda alimentazione con interruttore a valle del galleggiante per azionare la pompa se questo dovesse lavorare male, ad es. a barca sbandata
beh dovresti collegarla direta alla bateria e montarci un fusibile con interrutore ...cioe'devi evitare lo stacca baterie (sempre se ce lo hai) cmq deve essere indipendente
la mia pompa di sentina automatica, diversa da quella di emergenza elettrica e da quella d' obbigo a mano, e' collegata al quadro comandi, con un fusibile, e da qui collegata direttamente alla batteria. Con un interruttore posso anche escluderla, ma in realta' la lascio sempre inserita. E' collegata direttamente alle batterie, quindi funziona anche se disinnesto il quadro generale.
Spero di essermi capito.Smile
Citazione:mantonel ha scritto:
la mia pompa di sentina automatica, diversa da quella di emergenza elettrica e da quella d' obbigo a mano, e' collegata al quadro comandi, con un fusibile, e da qui collegata direttamente alla batteria. Con un interruttore posso anche escluderla, ma in realta' la lascio sempre inserita. E' collegata direttamente alle batterie, quindi funziona anche se disinnesto il quadro generale.
Spero di essermi capito.Smile
Grazie Mantonel anch'iio stavo ragionando proprio così. Mi farò aiutare dal m io elettricista al marina. In generale la mia barca 411 che ha uno scatolato non ne avrebbe bisogno , tuttavia c'è solo quella da azionare volontariamente e direttamente dal telecomando. sarebbe una precauzione in più, non costosa che secondo me varrebbe la pena di montare e lo farò in occasione dell'installazione del pannellino solare ( di cui ancora non ho deciso il tipo e marca, ma penso flessibile). Buon vento
URL di riferimento