I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione trampolini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno ragazzi! Mi sono appena presentato, ho appena acquistato un catamarano open da 9.99 con abitabilità negli scafi e tra i vari lavori è necessario sostituire i trampolini. Ho trovato un paio di aziende in Italia e più di qualcuna in America, ho preso le misure e fatto un disegno indicativo, ora la domanda è: che materiale usare?? Vinile? Dacron? Materiali compositi??
Esiste un materiale universalmente usato per i trampolini dei catamarani sportivi (io ho realizzato anche trampolini piuttosto grandi con soddisfazione), è una rete in polipropilene (esiste nei colori nero, grigio e blu: consigliato nero per la resistenza agli UV).
lascia pur perdere i materiali che hai indicato.
Stai cercando solo il materiale e poi lo assembli / cuci da te?
Non ho esperienza di cuciture quindi preferisco farmi fare i trampolini già pronti! Quelli che ci sono ora sono fatti con una specie di fettuccia a maglie quadrate (stile Catana 50/60)
Citazione:ITA101 ha scritto:
Esiste un materiale universalmente usato per i trampolini dei catamarani sportivi (io ho realizzato anche trampolini piuttosto grandi con soddisfazione), è una rete in polipropilene (esiste nei colori nero, grigio e blu: consigliato nero per la resistenza agli UV).
lascia pur perdere i materiali che hai indicato.
Stai cercando solo il materiale e poi lo assembli / cuci da te?

si chiama mesh
qui la vendono: http://www.spraystore.it/
trovati un tappezziere che fa i teli da camion e te li fai fare. bordature in vinile e occhielli inox, se questo è il tipo di fissaggio sul cat.
non sono d'accordo:
Spray è caro meglio sacloma che vende a privati (trampoline fabric)
i tappezzieri generici non hanno macchien idonee (in genere fannno cuciture lineari, non Zigzag o three-stitch) e non usano adesivi per assiemare il tutto (logiche che i velai usano)
Molto meglio risvoltare materiale base e materiale di rinforzo.
Gli occhielli generano forze localizzate, per farli tenere bisogna metetrli grandi: pesano, costano loro ed il lavoro ad applicarli, ci sono sistemi migliori.
questo è di un cat classe C


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ita, sacloma è interessante, non si finisce mai di imparare. sul resto ho qualche riserva, che potrebbe sciogliersi se acherino ci posta qualche foto del suo cat.
e poi, il trampolino del c mi sembra sia fatto più o meno come dico io. o mi sbaglio?
in generale, acherino, è meglio che metti un trampolino mesh o di rete perchè passa l'aria e l'acqua.
il materiale che forma il trampolino non finisce dentro la fettuccia grigia ma fa il giro su se stesa assieme alla stessa, i fori non sono anellati e la cima di regolazione lavora su un tondino di vtr che scarica lo sforzo su tutto il perimetro del trampolino.
il che mi sembra giusto. non avevo visto l'assenza di anelli e la presenza del tondino.Cool
Nel week end posto le foto del cat... Quelli presenti ora sono in mesch bianco e hanno l'attacco da un lato anellato e dall'altro inferito in una fessura sul VTR, sto attentamente consultando i siti che mi avete segnalato, a breve posto le foto! Grazie a tutti nel frattempo.Big Grin
Bhe mi pare di capire che ha un Katapult 990.....
URL di riferimento