I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa Marlin Idron
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Qualcuno conosce l'antivegetativa Marlin Idron?

Sul suo sito ( http://www.marlinpaint.com/ ) il produttore dice:

''''''''''''''''
IDRON antivegetiva all’acqua
E’ un prodotto di nuovissima concezione che rispetta l’ambiente essendo privo di solventi, di composti dello stagno e perfino di composti del rame.
IDRON è diluibile con acqua ed è applicabile come una pittura murale. E’ dotato di eccezionale potere antivegetativo e può essere applicato su tutti i tipi di imbarcazioni e su tutti i materiali di costruzione comprese le leghe di alluminio.
''''''''''''''''''

Qualche ADV la ha provata? Mi dicono che nel triestino è molto usata.
Me la caldeggiano per il prossimo carenaggio.

Big GrinBig GrinBig Grin
Proprio nessuno la conosce?

Big GrinBig GrinBig Grin
Me l'hanno proposta in basso Adriatico una settimana fa, dicendomi che va molto bene. Quango hanno visto in che stato era la carena dopo 15 mesi con la International micron extra AL, mi hanno suggerito di non cambiare...Smile
Io da alcuni anni uso la Marlin Plus per l'elica con ottimi risultati. E' comunque importante seguire il procedimento consigliato.
Sono in cura preventiva da uno psicologo in previsione dell'alaggio che avverrà tra un paio di settimane.
Ho dato la Idron blu a marzo 2011 e dopo un paio di mesi era già piena di denti di cane. La cosa buffa è che l'antivegetativa non si era staccata, come potere adesivo va bene, ma i molluschi erano blu come se avessero gradito il mangime.
Esattamente come non dare nulla.
Ho notato però che quelli che avevano usato idron rossa erano messi decisamente meglio, quasi come una AV tradizionale.
Poichè il sito recitava dell'assenza di rame in tutti i colori ho scritto alla Marlin che mi ha così risposto:

'In effetti quanto da Lei riscontrato in merito all'antivegetativa IDRON è corretto: la rossa è stata fatta già nel 2011 con una formulazione diversa rispetto agli altri colori (il sito non è ancora stato aggiornato) e per il 2012 è previsto un cambio di formulazione in tutti i colori (tranne il bianco), che seguiranno la formulazione del rosso e saranno a base di ossido di rame. Stiamo investendo molto in ricerca e sviluppo per questo prodotto, e siamo certi che quest'anno sarà sensibilmente migliore rispetto al 2011.'


Nel dubbio io quest'anno userò il rosso, poi vedremo
uguale a Robby
Io sono ormeggiato a distanza di una banchina da Markolone. Ad Aprile 2011 ho dato Marlin Idron rossa, a fine luglio, e dopo aver usato quasi tutti i week end la barca.....avevo già molti denti di cane attaccati. (L'anno prima con nubian a solvente, in un anno neanche 1)

Quest'anno ho dovuto usare dinuovo Marlin Idron, ma dicono che ha molto più rame. L'ho data 2 settimane fa...ed incrocio le dita.


Citazione:Markolone ha scritto:
Sono in cura preventiva da uno psicologo in previsione dell'alaggio che avverrà tra un paio di settimane.
Ho dato la Idron blu a marzo 2011 e dopo un paio di mesi era già piena di denti di cane. La cosa buffa è che l'antivegetativa non si era staccata, come potere adesivo va bene, ma i molluschi erano blu come se avessero gradito il mangime.
Esattamente come non dare nulla.
Ho notato però che quelli che avevano usato idron rossa erano messi decisamente meglio, quasi come una AV tradizionale.
Poichè il sito recitava dell'assenza di rame in tutti i colori ho scritto alla Marlin che mi ha così risposto:

'In effetti quanto da Lei riscontrato in merito all'antivegetativa IDRON è corretto: la rossa è stata fatta già nel 2011 con una formulazione diversa rispetto agli altri colori (il sito non è ancora stato aggiornato) e per il 2012 è previsto un cambio di formulazione in tutti i colori (tranne il bianco), che seguiranno la formulazione del rosso e saranno a base di ossido di rame. Stiamo investendo molto in ricerca e sviluppo per questo prodotto, e siamo certi che quest'anno sarà sensibilmente migliore rispetto al 2011.'


Nel dubbio io quest'anno userò il rosso, poi vedremo
Citazione:grisus ha scritto:
uguale a Robby

Quella a solvente per l'elica invece è ECCEZIONALE !!!!!
....Ieri sera ho dimenticato di fare una precisazione; con la Idron l'anno scorso mi sono trovato male, e quest'anno ho ri-utilizzato nuovamente la Idron (con la nuova formula al rame) non perchè io sia masochista, ma perchè per policy di dove faccio carena posso usare prodotti all'acqua approvati dal circolo....e le alternative possibili sono notevolmente peggio!
International micron extra tutta la vita, lo so costicchia però nn ho sorprese.....
Rinfresco per ottenere aggiornamenti. Letta così viene voglia di non usarla.
La ho data per il terzo anno, Idron blu, secondo me va meglio dell'autolevigante che davo prima, Sirena della Baseggio, inoltre non si diventa Puffi se si pulisce in acqua.

Quello che mi ha sorpreso parecchio è stata l'antivegetativa Marlin Velox Plus, data su asse ed elica: non è andata via e non ho mai dovuto pulire l'elica, cosa che prima era una costante.

L'anno scorso ho dato anche, con un pennellino, dopo aver smontato il sensore del LOG, la Idron su elichetta e la parte del LOG che sporge in acqua: stupefacente, non si è mai bloccato, questo settembre lo ho di nuovo pitturato con un prodotto della Marlin specifico per LOG e ECO che mi hanno regalato (una confezione di pochi cc), vedremo...

La Marli me la ha applicata con pistola ad alta pressione Airless a Lignano Punta Faro Manuel Driusso: http://www.driussonautica.it/

898989
Confermo anche io la bontà di velox plus su elica, log e prese a mare, davvero eccezionale.
Quasi quasi la metto su tutta la carena, è davvero incredibile!
Confermo pure io per quanto riguarda la Velox. Uno di quei pochi prodotti che funzionano e basta.
Anche io sono soddisfattissimo della Velox e sulla Idron che sono gnurant Smiley57
Velox sull'elica da molti anni, perfetta. Per la carena, Sirena Baseggio, che supera superbamente il test del brodo primordiale della laguna chioggiotta.
RMV, una domanda... collaterale. Quanta antivegetativa in piu' va dandola a spruzzo?

E: il signore, eventualmente, sarebbe disposto a provare a dare a spruzzo anche il Coppercoat? Se n'era parlato forse.... so che Kermit l' ha fatto fare ma sull' altra sponda.
(27-10-2014 00:11)lfabio Ha scritto: [ -> ]RMV, una domanda... collaterale. Quanta antivegetativa in piu' va dandola a spruzzo?

E: il signore, eventualmente, sarebbe disposto a provare a dare a spruzzo anche il Coppercoat? Se n'era parlato forse.... so che Kermit l' ha fatto fare ma sull' altra sponda.

Con il sistema Airless la dispersione di prodotto è minima rispetto agli altri sistemi e con la IDRON, che è senza solventi, praticamente nulla la quantità di materiali inquinati da smaltire.

Stamattina sono andato in barca, c'erano 10 Knt di Bora ed un sole splendido, il tempo di accendere il motore e fare un paio di lavoretti la Bora era già a 20 Knt con raffiche oltre i 25. Non avendo voglia di faticare e lavarmi tutto ho desistito e sono tornato a casa.

Prima di lasciare il porto sono passato da Manuel a porgli il quesito della Coppercoat: la ha applicata sul motoscafo con cui va a pesca molti anni fa, forse nel 1996, ma dopo qualche anno la ha tolta ed è ripassato alle AV tradizionali perchè la carena si sporcava e dovendola alare comunque per ravvivare annualmente tanto valeva.

Si ripromette di valutare la cosa con il costruttore dell'apparecchiatura Airless e vedere dove approvvigionare il Coppercoat, Inghilterra o meglio Slovenia perchè il fornitore italiano non gli sembrava affidabile.

Sono già diversi i clienti che hanno richiesto questa applicazione e spera di definire presto, già fa rasature, sabbiature e trattamenti completi antiosmosi.

Prova a sentirlo fra un po', sul sito ci sono telefono ed e-mail:
http://www.driussonautica.it/

898989
La coppercoat è indubbiamente una eccellente av, e sono più i giudizi positivi che quelli negativi, molti non la alzano assolutamente per la pulizia, facendo il lavoro direttamente in acqua ogni 6 mesi, in base all'utilizzo c'è di fa della barca. Dopo aver visto l'ennesimo alaggio di una barca a vela di un amico, mi sono convinto a farla anche io. I traumi che subiscono le barche quando vengono adagiate sugli invasi, sono davvero assurdi. Questo che ho visto praticamente il cantiere ha poggiato prima la barca sui 4 puntoni (si, tenendo la barca comunque in tensione con le cinghie, ma il peso che gravava era comunque tanto), poi hanno messo gli spezzoni di legno sotto il bulbo e poi hanno mollato completamente.
E ne vedo molte di barche adagiate così, con le carene deformate sui puntoni.
Quindi i vantaggi di non alare più o comunque meno sono indubbi
RMV ringrazio e provvedo. Dovro' anche chiedergli se si sposta, per motivi tecnici di pescaggio...

Per il rifornimento probabilmente riesco a fare parecchio meglio io, ma ne parlo con lui!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento