I Forum di Amici della Vela

Versione completa: carichi e forze sul bompresso/tangone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve,
vorrei aprire ( o riaprire) una discussione sulle forze in gioco nei tangoni e bompressi, non solo qualitativamente ma mi piacerebbe sapere le formule al variare di vento e metri di tela e zona (mura/penna/scotta)
Qualcuno ha informazioni a riguardo?
Su bolina di qualche tempo fa c'era la formula che cosi era mq vela x vento apparente al quadrato x0,021x1,5 ;si riferiva al carico per drizze e scotte , si potrebbe tener conto di quelle.non sono espertisssimo sentiamo ache gli altri cosa dicono.
ho fatto una ricerca..

carico della vela (approssimativo in condizioni non estreme): MQ x 5
Carico della vela (preciso ma per genoa): SL = SA x V² x 0.02104

formule fisiche:
http://www.fh-kiel.de/fileadmin/Data/mas...ake_03.pdf

http://www.gl-group.com/infoServices/rul...-4-2_e.pdf

per quanto riguarda la mia barca viene fuori quanto segue:
Gennaker 35mq
forza esercitata dalla vela a 20 nodi: 150kg
forza esercitata sul punto di mura: 30% di 150kg = 45kg.
punto di mura 50cm oltre la prua, bompresso di 75cm, anello su prua a 50cm, pernio di blocco 25cm da anello.
ipotesi vento al traverso (massimo taglio laterale) => spinta su pernio (leva primo grado): 100kg
senza considerare tiranti

spero di aver fatto i conti beneBig Grin
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
ho fatto una ricerca..

carico della vela (approssimativo in condizioni non estreme): MQ x 5
Carico della vela (preciso ma per genoa): SL = SA x V² x 0.02104

formule fisiche:
http://www.fh-kiel.de/fileadmin/Data/mas...ake_03.pdf

http://www.gl-group.com/infoServices/rul...-4-2_e.pdf

per quanto riguarda la mia barca viene fuori quanto segue:
Gennaker 35mq
forza esercitata dalla vela a 20 nodi: 150kg
forza esercitata sul punto di mura: 30% di 150kg = 45kg.