I Forum di Amici della Vela

Versione completa: carichi e forze sul bompresso/tangone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve,
vorrei aprire ( o riaprire) una discussione sulle forze in gioco nei tangoni e bompressi, non solo qualitativamente ma mi piacerebbe sapere le formule al variare di vento e metri di tela e zona (mura/penna/scotta)
Qualcuno ha informazioni a riguardo?
Su bolina di qualche tempo fa c'era la formula che cosi era mq vela x vento apparente al quadrato x0,021x1,5 ;si riferiva al carico per drizze e scotte , si potrebbe tener conto di quelle.non sono espertisssimo sentiamo ache gli altri cosa dicono.
ho fatto una ricerca..

carico della vela (approssimativo in condizioni non estreme): MQ x 5
Carico della vela (preciso ma per genoa): SL = SA x V² x 0.02104

formule fisiche:
http://www.fh-kiel.de/fileadmin/Data/mas...ake_03.pdf

http://www.gl-group.com/infoServices/rul...-4-2_e.pdf

per quanto riguarda la mia barca viene fuori quanto segue:
Gennaker 35mq
forza esercitata dalla vela a 20 nodi: 150kg
forza esercitata sul punto di mura: 30% di 150kg = 45kg.
punto di mura 50cm oltre la prua, bompresso di 75cm, anello su prua a 50cm, pernio di blocco 25cm da anello.
ipotesi vento al traverso (massimo taglio laterale) => spinta su pernio (leva primo grado): 100kg
senza considerare tiranti

spero di aver fatto i conti beneBig Grin
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
ho fatto una ricerca..

carico della vela (approssimativo in condizioni non estreme): MQ x 5
Carico della vela (preciso ma per genoa): SL = SA x V² x 0.02104

formule fisiche:
http://www.fh-kiel.de/fileadmin/Data/mas...ake_03.pdf

http://www.gl-group.com/infoServices/rul...-4-2_e.pdf

per quanto riguarda la mia barca viene fuori quanto segue:
Gennaker 35mq
forza esercitata dalla vela a 20 nodi: 150kg
forza esercitata sul punto di mura: 30% di 150kg = 45kg.
punto di mura 50cm oltre la prua, bompresso di 75cm, anello su prua a 50cm, pernio di blocco 25cm da anello.
ipotesi vento al traverso (massimo taglio laterale) => spinta su pernio (leva primo grado): 100kg
senza considerare tiranti

spero di aver fatto i conti beneBig Grin
ciao,
io ho preparato un foglio di calcolo sulla base dell'articolo di Guenter Grabe (mi serviva per dimensionare il bompresso di un codezero).
Se vuoi possiamo parlarne....che tipo di confronto cercavi?
intanto vedo di recuperare quel file.
ciao
Ugo
Citazione:ugo ha scritto:
ciao,
io ho preparato un foglio di calcolo sulla base dell'articolo di Guenter Grabe (mi serviva per dimensionare il bompresso di un codezero).
Se vuoi possiamo parlarne....che tipo di confronto cercavi?
intanto vedo di recuperare quel file.
ciao
Ugo

farebbe comodo anche a me, sto facendo qualche pensiero ad un bompresso e certe cose comprarle fatte è troppo facile, meglio impelagarsi a farsele da sèOcchio neroBig Grin

che info servono?
barca 37 piedi
perso 6500 kg
gennaker 100 mq.
idea bombresso tra i 50 e 100 cm dalla prua
diametro attorno agli 80 mm
materiale filo nero, ma perchè no un bel alluminio
poca spesa, tanta resa
attacchi ed altro rigirosamente home made
altro?
il problema è calcolare il carico sull'incastro....
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:ugo ha scritto:
ciao,
io ho preparato un foglio di calcolo sulla base dell'articolo di Guenter Grabe (mi serviva per dimensionare il bompresso di un codezero).
Se vuoi possiamo parlarne....che tipo di confronto cercavi?
intanto vedo di recuperare quel file.
ciao
Ugo

farebbe comodo anche a me, sto facendo qualche pensiero ad un bompresso e certe cose comprarle fatte è troppo facile, meglio impelagarsi a farsele da sèOcchio neroBig Grin

che info servono?
barca 37 piedi
perso 6500 kg
gennaker 100 mq.
idea bombresso tra i 50 e 100 cm dalla prua
diametro attorno agli 80 mm
materiale filo nero, ma perchè no un bel alluminio
poca spesa, tanta resa
attacchi ed altro rigirosamente home made
altro?
tra 50cm e 100cm c'è una grooosssisssima differenza.
lo so, ma siccome mi serve per andarci a spasso veloce e non ho problemi di rating, regate o altro, tengo limiti ampi per poi scegliere il compromesso + adatto/intelligente
le misure del bompresso saranno:

diametro 58, spessore 2mm, lungezza 75-85 cm

50 cm lo sbalzo dall'anello di prua, 25cm tra anello e 'coda' del bompresso, che vorrei fissare tramite accoppiamento pernio/boccola (un foro nella coperta, e un 'pistolino' che ci va dentro per 2cm, tipo scalmo di un remo)


mi piacerebbe capire ed esser sicuro del carico su anello e coda..
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
le misure del bompresso saranno:

diametro 58, spessore 2mm, lungezza 75-85 cm

50 cm lo sbalzo dall'anello di prua, 25cm tra anello e 'coda' del bompresso, che vorrei fissare tramite accoppiamento pernio/boccola (un foro nella coperta, e un 'pistolino' che ci va dentro per 2cm, tipo scalmo di un remo)


mi piacerebbe capire ed esser sicuro del carico su anello e coda..

Con il Rapporto Che hai in mente (50 su 25), ogni kg sullavarea del bompresso diventano 2 kg Sulla 'coda'
Se non metti una briglia non credo sia sano per l'integrita Della barca
Fossi in voi, prima di farmi del maleWink a seguito di errate interpretazioni delle formule, darei una sbirciatina alle tabelle a pag 159/160 del catalogo Selden:

http://www.seldenmast.com/firstpage.cfm

I profili ed i relativi momenti d'inerzia, per confrontarli coi vostri tubi li trovate a pag 139.

Ciao
Briglietta forever, ofcourse! Smile
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Briglietta forever, ofcourse! Smile

Forse lo sapete meglio di me, ma repetita juvant:

- senza la briglia lo sforzo del bompresso è prevalentemente a flessione e dunque la reazione alla componente verticale dello sforzo sul vincolo di poppa è relativamente modesto e perpendicolare alla superficie della coperta

- con la briglia la componente verticale si tramuta invece in un notevole sforzo di compressione sul bompresso che si scarica tangenzialmente alla coperta sul vincolo di poppa.

Il bompresso nel primo caso va calcolato come una trave incastrata, nel secondo invece come una colonna snella soggetta a pressoflessione: la componente di compressione sommata alla flessione laterale può far collassare il bompresso per il carico di punta.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Briglietta forever, ofcourse! Smile

Forse lo sapete meglio di me, ma repetita juvant:

- senza la briglia lo sforzo del bompresso è prevalentemente a flessione e dunque la reazione alla componente verticale dello sforzo sul vincolo di poppa è relativamente modesto e perpendicolare alla superficie della coperta

- con la briglia la componente verticale si tramuta invece in un notevole sforzo di compressione sul bompresso che si scarica tangenzialmente alla coperta sul vincolo di poppa.

Il bompresso nel primo caso va calcolato come una trave incastrata, nel secondo invece come una colonna snella soggetta a pressoflessione: la componente di compressione sommata alla flessione laterale può far collassare il bompresso per il carico di punta.

Ciao
E in più bisogna tenere conto che il bompresso deve essere ben puntato sul vincolo di poppa, se indietreggia la briglia si lasca e la varea sale sottoponendo il tubo a flessione che non era calcolato.
Albert,
il mi dubbio principale è infatti cosa succede quando porti il gennaker al traverso.
fin che sei in poppa, si scarica principalmente a compressione sull'aggangio di poppa, hai una leggera forza verso l'alto sull'anello di prua, e il bompresso che lavora a compressione.

valuterei così:
quando vai al traverso, la briglia lavora in modo meno efficace, hai una Fr obliqua, per cui hai, data la briglia e i vincoli, una flessione a sinistra che provoca un momento torcente sull'anello.
disegnino..Big Grin

vi torna?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ci sono anche bompressi che non hanno bisogno di briglie, non esiste solo il sistema Selden Blush
Citazione:zankipal ha scritto:
ci sono anche bompressi che non hanno bisogno di briglie, non esiste solo il sistema Selden Blush

qualche esempio, link, informazione?Smile
bè basta che abbiano un momento d'inerzia adeguato.
prendi un tubo di 90 di diametro e 3mm di spessore in inox su una vela di 40mq probabilmente non importa briglia Big Grin
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Albert,
il mi dubbio principale è infatti cosa succede quando porti il gennaker al traverso.
fin che sei in poppa, si scarica principalmente a compressione sull'aggangio di poppa, hai una leggera forza verso l'alto sull'anello di prua, e il bompresso che lavora a compressione.

valuterei così:
quando vai al traverso, la briglia lavora in modo meno efficace, hai una Fr obliqua, per cui hai, data la briglia e i vincoli, una flessione a sinistra che provoca un momento torcente sull'anello.
disegnino..Big Grin

vi torna?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quando c'è la briglia il bompresso lavora sempre a compressione solo che più l'andatura è stretta e più tensione vi è sulla mura e quindi di conseguenza di tutti gli elementi. Ovviamente al traverso vi è sempre una flessione residua orizzontale.
Tieni conto che il lavoro che fa il bompresso nel tendere la caduta prodiera del gennaker è molto più importante rispetto al lavoro che fa nel mantenere sopravento la mura. In un code0 ancora di più.
Ehmmmmm.....m.bruni....mi sa che abbiamo qualche problemino in Fisica 1....

L'attacco a poppa e l'anello vanno considerati come due cerniere, ovvero non sono in grado (separatamente) di contrastare alcun momento.

Insieme invece, sono in grado di contrastare con una coppia, il momento flettente (non torcente) causato dalla componente laterale della parte di risultante aerodinamica che si scarica sulla mura.

Se questo momento flettente si somma al carico di punta causato dalla briglia ed il momento d'inerzia della sezione non è in grado si contrastarlo, il bompresso collassa (come un pilastro caricato dal peso dell'edificio, se è soggetto ad un sisma che disassa il carico).

Come nell'altra discussione che non ho tempo di cercare, e come fa notare tiger, mi sembra che vengano trascurate nei vostri calcoli le tensioni necessarie a tenere la vela in forma.

Vi faccio un esempio banale: io peso 100 kg Wink; ho un'amaca, esco in giardino: secondo i miei calcoliWink dovrei scegliere due alberelli sufficienti a sostenere il 50 % del mio peso, ovvero 50 kg ciascuno.....mi sdraio sull'amaca.....e gli alberelli si rompono.....perchè ??
Perchè non ho tenuto conto delle tensioni necessarie a tenere tesa l'amaca, che nei due alberelli sono eguali e contrarie, dunque ininfluenti nell'equilibrio del sistema, ma comunque influenti sui singoli appoggi....

Per Zankipal: so bene che non esiste solo Selden, ma se uno vuole farsi le cose da sè, come mi sembra di aver capito, nel catalogo è spiegato per bene come sono e andrebbero fatte, senza bisogno di ricorrere ad uno strutturista per i dimensionamenti....

Ciao
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento