I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa Acquario in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda rivolta SOLO a chi l'ha installata. Ho acquari da più 20 anni e, dovendo prendere delle pompe di sentina per la barca che sto costruendo, mi sono ricordato che quelle che usavo erano indistruttibili. Funzionavano per anni senza fermarsi, incrostate, piene di alghe o sabbia. Certo la portata è poca ma se ne trovano da 800 lt/h con prevalenza di più di un metro come questa:
http://www.ebay.it/itm/POMPA-ELETTRICA-I...4086wt_952
Dovo prenderne tre per pozzetto, sentina e gavone di prua e proprio non mi dispiacerebbe spendere 90 €, ma anche 120 € mettendone due in sentina, invece di 300 €
Ma scusa, sono a 220 vac e fra l'altro essendo ad induzione voglion anche una sinusoide pura... La pompa di sentina deve essere in impianto prioritario quindi meno strumenti possibili che ne pregiudichino il funzionamento..
Sono daccordo con il costo elevato, io faccio l'installatore e progetto impianti, non di rado ricorro a pompe per travaso sostanze alimentari che costano un terzo rispetto alle solite marche, ma sempre comunque a 12 o 24 vcc..
Devi infatti diffidare da quelle a girante in neoprene o da quelle a membrana che hanno il loro punto debole nell'invecchiamento della gomma per la girante o per le valvole...
Buon lavoro
m
secondo me non sono autoadescanti...
Citazione:maema ha scritto:
Ma scusa, sono a 220 vac e fra l'altro essendo ad induzione voglion anche una sinusoide pura... La pompa di sentina deve essere in impianto prioritario quindi meno strumenti possibili che ne pregiudichino il funzionamento..
Sono daccordo con il costo elevato, io faccio l'installatore e progetto impianti, non di rado ricorro a pompe per travaso sostanze alimentari che costano un terzo rispetto alle solite marche, ma sempre comunque a 12 o 24 vcc..
Devi infatti diffidare da quelle a girante in neoprene o da quelle a membrana che hanno il loro punto debole nell'invecchiamento della gomma per la girante o per le valvole...
Buon lavoro
m

Quoto in Pieno! In una barca in Legno, occurre risolvere prima il problema Delle infilitrazioni, poi mettere pompe serie. L'acqua Di un acquario e' pura, rispetto a quells Di un porto....
Citazione:maema ha scritto:
Ma scusa, sono a 220 vac e fra l'altro essendo ad induzione vogliono anche una sinusoide pura... non di rado ricorro a pompe per travaso sostanze alimentari che costano un terzo rispetto alle solite marche, ma sempre comunque a 12 o 24 vcc..
Devi infatti diffidare da quelle a girante in neoprene o da quelle a membrana che hanno il loro punto debole nell'invecchiamento della gomma per la girante o per le valvole...
Buon lavoro
m
Certo selezionerei una pompa con alimentazione in continua; ho segnalato quella perché con corpo e girante in teflon non teme olii ed altro. La pompa da acquario dentro ha una girante rigida che difficilmente si rompe. Si trovano con filtro e sono sommergibili.
Citazione:mantonel ha scritto:
Quoto in Pieno! In una barca in Legno, occurre risolvere prima il problema Delle infilitrazioni, poi mettere pompe serie. L'acqua Di un acquario e' pura, rispetto a quella di un porto....
Infatti ho avuto anche acquari marini. E' per questo che mi intriga l'argomento. Per il momento la barca, oggi solo carena, è a terra, al aperto e prende acqua piovana. Attrezzandola per svutare dalla pioggia volevo valutare di fare un impianto che posso utilizzare/recuperare.
Citazione:mantonel ha scritto:
L'acqua Di un acquario e' pura, rispetto a quells Di un porto....
Ma non vi intriga almeno un po poter avere anche cinque o sei pompe sparse per la sentina invece di una?
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
L'acqua Di un acquario e' pura, rispetto a quells Di un porto....
Ma non vi intriga almeno un po poter avere anche cinque o sei pompe sparse per la sentina invece di una?

sinceramente direi altro, ma pensa solo ai tubi che ti corrono per la sentina!

Comunque personalmente (forse sono molto fortunato) la mia barca non ha problemi di riempimento, e per l'emergenza ho una pompa da 200 lt minuto collegata al motore

...il resto è folklore


come dice qualcuno l'acqua in sentina è un ooooppinone!


Aloha
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
L'acqua Di un acquario e' pura, rispetto a quells Di un porto....
Ma non vi intriga almeno un po poter avere anche cinque o sei pompe sparse per la sentina invece di una?

Si, ma intriga anche avere le batterie che quando servono sono cariche!Big Grin
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
L'acqua Di un acquario e' pura, rispetto a quells Di un porto....
Ma non vi intriga almeno un po poter avere anche cinque o sei pompe sparse per la sentina invece di una?

Riccardo, sulla barca attuale abbiamo:
1 pompa manuale potente come da omologazione
1 pompa electrica sotto interruttore di emergenza con sensore
1 pompa elettrica di 8m3/ora vicina alla sala macchine.
1 pompa a membrana con tubo da 4 mt per andare a rimuovere liquidi qua e la.
La sentina e' secca come si conviene ed abbiamo deciso di non fare un collegamento alla pompa del motore principale.

Insomma, non e' intrigo, e' sicurezza. Quando avevamo la barca in legno, senza la succhiarola collegata al motore, avremmo affondato la barca....
Altro che acquario....
Citazione:AlfredoC ha scritto:
sinceramente direi altro, ma pensa solo ai tubi che ti corrono per la sentina!
...
Aloha
Ecco questo è un altro argomento interessante. Il Sicumera (NIS 29' Cat Ketch progetto Kirby) ha tre sentine: una del pozzetto, una del quadrato ed una del volume a prua separato da paratia stagna che divide la base albero dalla cabina.
Dovrò mettere tre pompe separate. La barca però ha un pozzetto per accogliere il motore fuori bordo, montato entro bordo (tipico delle barche americane), che mi ha fatto decidere di non mettere passa scafo ma collettare tutti gli scarichi liberi in questo pozzetto.
Ora anche sul RURIK ho uno scarico multiplo con valvole di no ritorno a clapet. Nessun problema ma comunque un tubo per ciascun scarico fino al passascafo. Ipotizzando di predisporre un collettore che corre lungo la cinta, si puo pensare, o qualche barca ha, un sistema a collettore comune?
URL di riferimento