I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumi TV LCD
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
A due anni dal montaggio, Domenica in occasione della partita Italia Spagna ho usato per la prima volta il televisore in barca senza essere allacciato alla presa in banchina.
Il primo tempo lo abbiamo visto all'ancora in rada, il secondo invece mentre tornavamo in porto (a motore acceso vista la piatta totale).
Al di là dell'ottima visione (grazie probabilmente al digitale) ero preoccupato circa la tenuta del pacco batterie servizi ma durante l'ora di accensione del TV prima che mettessi in moto il motore non ci sono stati problemi.
Premetto che il televisore era dotato in origine di un trasformatore esterno a 220 V che ho eliminato collegandolo direttamente alla presa accendisigari a 12V.
Mi chiedo e vi chiedo, secondo voi quanto può assorbire un 22 pollici LCD in un paio d'ore d'accensione?
In barca ho due batterie servizi da 140 ma non ho strumenti di monitoraggio dei consumi.
Se da qualche parte (sul televisore/manuale/internet) hai il consumo in watt dividi per 12 e sei a posto.

Così a spanne per darti un ordine di grandezza direi tra i 5 ed i 7 ampere/ora, nulla che non possano sopportare le tue batterie mediamente cariche (se invece ci monti il plasma da 80 pollici è un altro discorso :42Smile

BV
Correggo, per un 22 (a meno che non sia uno dei primissimi) probabilmente sei pure sotto i 5.

BV
approfitto del quesito posto da Kitegorico per chiedervi di un dubbio che proprio domenica (Isole Cheradi) mi ha assalito ... e cioè la scorsa settimana ho comperato un frigo di quelli portatili a 12 volt non l'ho acceso xchè terrorizzato di buttare giù la batteria servizi ... secondo voi all'ancora quanto tempo può rimanere collegato il frigo ?
Citazione:agodev22 ha scritto:
approfitto del quesito posto da Kitegorico per chiedervi di un dubbio che proprio domenica (Isole Cheradi) mi ha assalito ... e cioè la scorsa settimana ho comperato un frigo di quelli portatili a 12 volt non l'ho acceso xchè terrorizzato di buttare giù la batteria servizi ... secondo voi all'ancora quanto tempo può rimanere collegato il frigo ?

Il mio frigo (salvo periodici sbrinamenti) è acceso ininterrottamente dall'11 novembre dell'anno scorso Big Grin

Senza specificare il consumo del frigo, la capacità del banco batterie ed eventuali sistemi di ricarica (pannelli/eolico) la domanda è di difficile risposta, o almeno il range può essere molto ampio Wink

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:agodev22 ha scritto:
approfitto del quesito posto da Kitegorico per chiedervi di un dubbio che proprio domenica (Isole Cheradi) mi ha assalito ... e cioè la scorsa settimana ho comperato un frigo di quelli portatili a 12 volt non l'ho acceso xchè terrorizzato di buttare giù la batteria servizi ... secondo voi all'ancora quanto tempo può rimanere collegato il frigo ?

Il mio frigo (salvo periodici sbrinamenti) è acceso ininterrottamente dall'11 novembre dell'anno scorso Big Grin

Senza specificare il consumo del frigo, la capacità del banco batterie ed eventuali sistemi di ricarica (pannelli/eolico) la domanda è di difficile risposta, o almeno il range può essere molto ampio Wink

BV

infatti,
se non hai questi dati (consumo frigo) puoi sempre fare delle prove
(in banchina)
Citazione:agodev22 ha scritto:
approfitto del quesito posto da Kitegorico per chiedervi di un dubbio che proprio domenica (Isole Cheradi) mi ha assalito ... e cioè la scorsa settimana ho comperato un frigo di quelli portatili a 12 volt non l'ho acceso xchè terrorizzato di buttare giù la batteria servizi ... secondo voi all'ancora quanto tempo può rimanere collegato il frigo ?

se e' un frigo 'economico' a celle di peltier, il consumo e' abbastanza alto e costante, per un 26 litri dovresti essere intorno ai 4a.
Tv 19 pollici collegata all'inverter, ca. 3 ampere/ora.

Dino.
Kitegorico:

ho comprato proprio ieri un televisore lcd a 22 pollici, 12V, da sostituire al vecchio senza digitale terrestre.
Il consumo dichiarato è di '3A', come riportato nella targhetta dietro alla TV. Anche io ho le batterie servizi 2x140ah, quindi vai tranquillo, in consumo di 2-3 ore è trascurabile.

Non credo però che la tv sia felicissima di lavorare col motore acceso: l'alternatore carica a 14V (almeno il mio Volvo), mentre il televisore va a 12.


Egeodev:

con le suddette batterie il frigo della barca me lo scordo, se sto in rada è acceso, se sto in porto senza corrente è acceso, se vado a vela è acceso. Una volta che salgo in barca lo lascio acceso 24 ore su 24 e non ho mai avuto nessun problema di batterie.
Col frigo separato dovresti avere una targhetta col consumo. Se è in Watt dividi per 12 ed hai le ampere-ora, se ti dà direttamente le ah (ampere ora) sei a posto. Poi, per fare un calcolo molto approssimativo, dividi le ah totali delle batterie per le ah del frigo ed ottieni le ore totali di autonomia (n.b. del solo frigo! Poi devi considerare gli altri consumi ovviamente).

Esempio: frigo 60W. 60W/12V=5ah. Batterie servizi 200ah. Autonomia: 200ah/5ah=40 ore.

Il calcolo è molto approssimativo, ci sono altri fattori da considerare ma per una valutazione sommaria va più che bene.
Ecco, io stavo per dire: starei MOLTO attento a collegare un oggetto nato per una tensione stabilizzata direttamente alle batterie della barca. Esistono opportuni accrocchi e costano pochi euro...
Citazione:lfabio ha scritto:
Ecco, io stavo per dire: starei MOLTO attento a collegare un oggetto nato per una tensione stabilizzata direttamente alle batterie della barca. Esistono opportuni accrocchi e costano pochi euro...

In effetti per questi casi si usano dei normalissimi Inverter. Io lo uso per ricariche cellulari, batterie videocamera, batterie pc, etc. L'ho devo ancora provare con la TV.
Ma a livello di antenne come siete messi? Con quella del mio non vedo nulla...ma è quella venduta con il tv.....chi utilizza quelle amplificate mobili? Vi trovate bene?qualche pia anima mi può segnalare marche e modelli...anche in mp?
Grazie
Se dovete ancora comprare la TV consiglio quelle a LED, consumano decisamente meno e sono alimentate a 12 Volt.
L'antenna deve essere multidirezionale [tipo Glomex, per capirci] quelle domestiche non vanno perchè devono esere posizionate e [anche in porto] la barca si muove e perdono continuamente il segnale.
Io per risolvere il problema 2 settimane fa ho tolto antenna e tv, visto che in 4 anni l'avrò accesa 1 volta e forse per sbaglio
X Pesste: la vecchia antenna Glomex riceve benissimo il segale digitale; a condizione, ovviamente, che il TV abbia un decoder, occorre solo fare una risintonizzatore dei canali.

X lfabio: potresti dirmi cosa converrebbe mettere allora tra TV e presa accendisigari 12 V?

Grazie
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Ecco, io stavo per dire: starei MOLTO attento a collegare un oggetto nato per una tensione stabilizzata direttamente alle batterie della barca. Esistono opportuni accrocchi e costano pochi euro...

In effetti per questi casi si usano dei normalissimi Inverter. Io lo uso per ricariche cellulari, batterie videocamera, batterie pc, etc. L'ho devo ancora provare con la TV.

Il fatto è che la mia TV funziona a 12 V. Mi è sembrato assurdo usare l'inverter (che pure ho in barca) x trasformare la 12 V in 220 x poi attaccare il trasformatore del TV e riconvertire la 220 in 12 V.
In effetti non avevo pensato però che forse la corrente che arriva direttamente dalle batterie non è come quella che arriva dal trasformatore ...

Aspetto consigli, allora.

Inverter oppure c'è qualche accrocchio x stabilizzare la corrente a 12 V tra batterie e TV?
E' possibile che lo stabilizzatore anzichè nel trasformatore (che ho eliminato) sia all'interno del TV? C'è un modo x verificare?

Il TV è un economicissimo cinesino (marca UNITED) comprato in un centro commerciale quindi di qualità non molto affidabile, sin'ora ha funzionato sempre ma è anche vero che, compresa la partita di Domenica, ad oggi avrà totalizzato forse 4-5 ore di funzionamento ....
Kitegorico, per esempio il prodotto qui:

http://www.mini-box.com/micro-UPS-load-sharing

gia pronto, fatto, $60 (DCDC-USB). Programmabile in uscita e via andare, piu efficiente di inverter + alimentatore. Uscita programmabile, tra l' altro, per cui se ne puo prendere un altro per alimentare un laptop, per dire...

Chi e' un po piu pratico puo' andare sul catalogo mouser (o farnell o...) e farselo a costo inferiore.

Il fatto che il televisore sia un economicissimo NON mi fa ben sperare sulla resistenza a voltaggi variabili in ingresso.

Edit: qui ne trovi ancora, per esempio:

http://www.powerstream.com/mini-itx.htm
Tipologia:
TV LED
Diagonale 22” Risoluzione 1920x1080
angolo visione orizz. 170 angolo visione vert. 160
Luminosità 250 cd-m2 Contrasto 1.000:1
Tempo di risposta 5 ms
Pannello HD Ready
Audio Potenza Stereo
Sistema di ricezione Sintonizzatore PAL SECAM
Tuner Digitale Standard
Connessioni
Slot CI Si - Internet TV No - DLNA No - Wi Fi No - Scart Si
A V Si - S Video No - HDMI Si - PC Si
Funzioni
Menu OSD, Televideo, Timer
HDMI - Scart - AV in - PC in – USB - DVD MP4
alimentatore. 220/12v
alimentazione 12 v

consumo massimo 25 w
consumo in stand-by minore o uguale a 0,45 w


Note:
assorbimento con TV in funzione 25 W a 12 V = 2,083 A (calcolato con cavi non più lunghi di 2 metri e da 2.5 mm.) = 2,1 A/ora.
Con batteria non al gel da 100 A/h si hanno 35 A/h puri disponibili (100 x 35%, poi si deve ricaricare se no si solfata) = TV acceso per 16 ore.
Stesso calcolo con TV in stand-by = acceso per 900 ore.

Gli apparecchi TV, radio, VHF, e simili reggono bene fino a 17 Volt di tensione, purché abbiano una buona ventilazone.
Il mio vecchio televisore senza decoder, di marca sconosciuta (tipo Esworld), andava a 12V ed è stato per anni attaccato direttamente alle batterie senza lamentarsi mai.
Ora l'ho cambiato per avere il decoder del digitale, volevo evitare di installare un decoder con conseguenti problemi di cablaggio e voltaggio, quindi ho cambiato direttamente il televisore.

Comunque, per tanti anni ha funzionato (e funziona tuttora!) con la corrente diretta delle batterie. L'unica accortezza era di non usarlo col motore acceso, cosa che comunque è capitata e non gli ha fatto niente.

La mia antenna è una Glomex installata in testa d'albero ed ho messo un piccolo amplificatore di segnale, la ricezione è buona.
E' d'obbligo mettere degli offendicoli sull'antenna (che sembra un disco volante), tipo delle punte di plastica.
Il motivo è semplice: senza diventa una toilette per gabbiani Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento