I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello solare e Meteor...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Chiedo venia per l'argomento supertrattato...Blush
Sulla mia barchetta ho predisposto un minimale impianto elettrico asportabile (è una scatola con dentro tutto, dalla batteria alle entrate per il pannello e uscite per pilota e poco altro, già presentato nella sezione apposita) soprattutto per il pilota automatico che navigando per lo più da solo, trovo importante per la sicurezza...
Ora: fatto l'errore fatale di sovradimensionare batteria e pannello solare, sono costretto a tornare sui miei passi; il pannello da 50Watt non so minimamente dove metterlo e sono costretto a prenderne uno più piccolo (e vendere quello da 50W Wink).

Tenendo conto che ci devo far andare solo il pilota e che con la batteria ci carico il VHF e qualche batteria stilo per le lucine a led, sono indeciso se prendere un pannello da 20W (le misure sono ancora importanti, 35X56cm) o addirittura da soli 10W (38X27cm), che cosa mi consigliate?
SmileSmileSmile

PS
Unici carichi in più da considerare in un possibile prossimo futuro sarebbero le luci di via e da fonda in testa d'albero...magari sostituendo le lampadine ad incandescenza con dei led (se possibile, ho letto che i colori risultano falsati...)
20 watt presupponendo un'esposizione di 10 ore al giorno sono circa 16 ampere al giorno.

L'incognita maggiore è il consumo dell'Autopilota, non dici quale hai, ma in generale a parte l'assorbimento in standby non ho mai trovato parametri. Supponiamo 300W = 25A
Il VHF 25W in trasmissione (20min) e 1W in standby (8h) = 16W = 1,3 A
Lampadine interne 2X15W (2h) = 60W = 5A
Luci di via 3X15W (2h) = 90 W = 7,55A
Luce fonda 15W (8h) = 120W = 10A
Ricarica telefonino 15W = 1A

Totale 50 ampere al giorno (ma il pilota è un'incognita non da poco).

Al conteggio manca, nel mio caso 2h di computer, circa 150W = 12,5A

Per questo ho optato per un 30 watt, ma credo comunque serva anche a te.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se ben ricordo, postato da kermit
Grazie raga! Wink
L'autopilota è il classico ST 1000 della raymarine (quello con il display), dovrebbe consumare 1,2A/h se non sbaglio...di luci interne non ne ho, ho optato per Led da appendere dove serve, e mi sono preso un carica stilo con adattatore per accendisigari (l'idea è: impianto ad impatto zero Wink )

Da quello che dite non devo andare sotto i 20W ... Ma, Barcapolacca, hai sempre il sistema supporto bici per il Pannello da 30W, regge bene quel peso, e con il frigo come te la passi (l'opzione Mc con i sacchetti di ghiaccio chimico per le birrette mi tenta assai)? ...il problema è che lì a poppa sarei un po' 'costipato' per attaccarmi direttamente al pulpito e mi tocca prendere in considerazione l'opzione palo con snodo come si è discusso in qualche 3D fa...
Siccome potrei essere interessato al pannello da 50 watt che vorresti vendere, mi potresti dire che misure ha?
grazie.
Citazione:masms22 ha scritto:
Siccome potrei essere interessato al pannello da 50 watt che vorresti vendere, mi potresti dire che misure ha?
grazie.

Hoilà, il pannello è stato già promesso adun altro ADV...se non dovesse più interessargli ti faccio senz'altro sapere!
BV
Ps
Il pannello, per farti un'idea, è quello della Nautimarket e non ha nemmeno un anni di vita...
Abbiamo fatto qualche prova sul meteor di amici e il pannello sul pulpito ci sta benissimo. Il braccetto da bici ha un carico di lavoro di 30kg quindi il pannellino gli fa un baffo.

Il frigorifero friga poco ma friga per lo meno mi tiene latte, formaggio e salumi per un paio di giorni. Ovviamente con lui acceso il pannello solare non è sufficiente, questa estate dovevo aggiungere un paio d'ore di motore.
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Abbiamo fatto qualche prova sul meteor di amici e il pannello sul pulpito ci sta benissimo. Il braccetto da bici ha un carico di lavoro di 30kg quindi il pannellino gli fa un baffo.

Il frigorifero friga poco ma friga per lo meno mi tiene latte, formaggio e salumi per un paio di giorni. Ovviamente con lui acceso il pannello solare non è sufficiente, questa estate dovevo aggiungere un paio d'ore di motore.


...ecco, lo siupponevo...al frigo ci facevo un pensierino, quelli tipo waeco, su ebay.de ne passano ogni tanto anche se tremendamente cari...ma me ne farò una ragione...Palla 8

Adesso mi ingegno e vedo cosa riuscirò a combinare con questo benedetto pannello che qui c'è voglia di prendere il largo, e magari andare a mettere il naso in Croazia (cosa che l'anno scorso non mi è riuscita da fare...)!Smile
approfitto per chiedere una informazione a barcapolacca sul braccetto Fiamma da portabici...

l'ho preso anch'io per montare un pannellino da 20W, ho predisposto il tutto ma non sono molto convinto dalla tenuta del morsetto a cinghia sul tubo di alluminio (mi pare da 25mm, ma forse anche qualcosa di piu') che ho fissato sul lato inferiore del pannello, mi sembra che non serri abbastanza; ho provato interponendo una camera d'aria e un po' e' migliorato, ma ancora non ci siamo.

Sto pensando di mettere delle sagoline per fissarlo in posizione, pero' sarebbero un po' una rottura, da mollare e tesare ad ogni spostamento. Tu come hai risolto?
...è il dubbio che attanaglia anche me...
Citazione:ixaco ha scritto:

...ecco, lo siupponevo...al frigo ci facevo un pensierino, quelli tipo waeco, su ebay.de ne passano ogni tanto anche se tremendamente cari...ma me ne farò una ragione...Palla 8
...naso in Croazia..

Waeco e Indel sono portatili a compressore, funzionano veramente e consumano infinitamente meno di quelli a celle di Peltier come il mio.
Se hai il budget è tutta un'altra cosa. Limo, che scrive qui, ha un Waeco a pozzetto e il suo pannellino che se non ricordo male è da 20 watt lo tiene acceso e la birra è a 10° in nemmeno un'ora.

Se ce lo metti avvisa, al 90% ci saremo anche noi.
Citazione:alx ha scritto:
....tenuta del morsetto a cinghia.
Sto pensando di mettere delle sagoline per fissarlo in posizione, pero' sarebbero un po' una rottura, da mollare e tesare ad ogni spostamento. Tu come hai risolto?

Credo di averlo scritto già in altri interventi, ma ADV è troppo grosso per leggere tutto.
La prima versione era con il laccetto, teneva bene, ma capitava che si girasse da solo. Ho comprato un secondo morsetto sono inseriti a pressione e non si riesce a toglierli basta segare un breve tratto di tubo quindi infilare il nuovo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sia con il laccetto sia con il morsetto l'orientamento non necessita di sagole.
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Abbiamo fatto qualche prova sul meteor di amici e il pannello sul pulpito ci sta benissimo. Il braccetto da bici ha un carico di lavoro di 30kg quindi il pannellino gli fa un baffo.

Il frigorifero friga poco ma friga per lo meno mi tiene latte, formaggio e salumi per un paio di giorni. Ovviamente con lui acceso il pannello solare non è sufficiente, questa estate dovevo aggiungere un paio d'ore di motore.




...ecco, lo siupponevo...al frigo ci facevo un pensierino, quelli tipo waeco, su ebay.de ne passano ogni tanto anche se tremendamente cari...ma me ne farò una ragione...Palla 8

Adesso mi ingegno e vedo cosa riuscirò a combinare con questo benedetto pannello che qui c'è voglia di prendere il largo, e magari andare a mettere il naso in Croazia (cosa che l'anno scorso non mi è riuscita da fare...)!Smile

urge dico urge prima di spese e soluzioni a pifferino la consulenza di Nando e Giorgio i so' tutto io . . .
.
gianni abbiamo capito! Big Grin
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Abbiamo fatto qualche prova sul meteor di amici e il pannello sul pulpito ci sta benissimo. Il braccetto da bici ha un carico di lavoro di 30kg quindi il pannellino gli fa un baffo.

Il frigorifero friga poco ma friga per lo meno mi tiene latte, formaggio e salumi per un paio di giorni. Ovviamente con lui acceso il pannello solare non è sufficiente, questa estate dovevo aggiungere un paio d'ore di motore.




...ecco, lo siupponevo...al frigo ci facevo un pensierino, quelli tipo waeco, su ebay.de ne passano ogni tanto anche se tremendamente cari...ma me ne farò una ragione...Palla 8

Adesso mi ingegno e vedo cosa riuscirò a combinare con questo benedetto pannello che qui c'è voglia di prendere il largo, e magari andare a mettere il naso in Croazia (cosa che l'anno scorso non mi è riuscita da fare...)!Smile

urge dico urge prima di spese e soluzioni a pifferino la consulenza di Nando e Giorgio i so' tutto io . . .
.

Non ho capito se urge la consulenza di Nando e Giorgio.Big Grin
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
....tenuta del morsetto a cinghia.
Sto pensando di mettere delle sagoline per fissarlo in posizione, pero' sarebbero un po' una rottura, da mollare e tesare ad ogni spostamento. Tu come hai risolto?

Credo di averlo scritto già in altri interventi, ma ADV è troppo grosso per leggere tutto.
La prima versione era con il laccetto, teneva bene, ma capitava che si girasse da solo. Ho comprato un secondo morsetto sono inseriti a pressione e non si riesce a toglierli basta segare un breve tratto di tubo quindi infilare il nuovo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sia con il laccetto sia con il morsetto l'orientamento non necessita di sagole.

in effetti quest'ultima variante me la ero persa Blush...

nel video non riesco a vedere bene il morsetto nuovo, ma mi pare diverso dall'altro morsetto, anche se sembra sempre della fiamma... lo vendono cosi', da solo? O l'hai smontato da un altro pezzo? Hai mica un codice, o un riferimento?
è la ganascia del Bike-block Pro 1 della fiamma, rispetto al morsetto standard non è infilato all'interno, ma all'esterno e quindi si riesce a toglierlo senza tagliare e a infilarlo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

smontata e infilata sul Bike-block Pro 3
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perfetto, grazie!

ho solo un'ultima domanda... la ganascia del Bike-block Pro 1 ha un perno passante che la vincola nella posizione o ha una certa liberta' di rotazione?
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Abbiamo fatto qualche prova sul meteor di amici e il pannello sul pulpito ci sta benissimo. Il braccetto da bici ha un carico di lavoro di 30kg quindi il pannellino gli fa un baffo.

Il frigorifero friga poco ma friga per lo meno mi tiene latte, formaggio e salumi per un paio di giorni. Ovviamente con lui acceso il pannello solare non è sufficiente, questa estate dovevo aggiungere un paio d'ore di motore.




...ecco, lo siupponevo...al frigo ci facevo un pensierino, quelli tipo waeco, su ebay.de ne passano ogni tanto anche se tremendamente cari...ma me ne farò una ragione...Palla 8

Adesso mi ingegno e vedo cosa riuscirò a combinare con questo benedetto pannello che qui c'è voglia di prendere il largo, e magari andare a mettere il naso in Croazia (cosa che l'anno scorso non mi è riuscita da fare...)!Smile

urge dico urge prima di spese e soluzioni a pifferino la consulenza di Nando e Giorgio i so' tutto io . . .
.



Ne quoto solo uno o tutti!?!?42Wink
...possibile che non li abbia ancora incontrati in banchina!?!?42
Citazione:alx ha scritto:
Perfetto, grazie!

ho solo un'ultima domanda... la ganascia del Bike-block Pro 1 ha un perno passante che la vincola nella posizione o ha una certa liberta' di rotazione?

Non ruota, ma ruotando quella sotto è più che sufficiente.
Insomma. Il mio è li da 5 anni e funziona benissimo Smile

Nota che non ho mai scritto, si vede nel filmato, i tubolari delle bici sono più grandi dei candelieri ho quindi dovuto aggiungere alcuni distanziali.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento