I Forum di Amici della Vela

Versione completa: boccola asse timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
il timone della barca ha il brutto vizio di diventare duro dopo alcuni anni, è già la seconda volta che mi succede. la prima volta 5 anni fa, è stata sfilata la pala tolta la boccola e rettificata poi rimontata. ora è successo di nuovo, come la volta scorsa, il problema si è presentato dopo una lunga inattività invernale.

Ho comunque escluso che il problema possa derivare dal circuito, liberando l'asse dai frenelli, e girando il timone rimane duro ugualmente.

A questo punto pensavo di fare un lavoro radicale e sostituire la boccola. Il cantiere a cui mi sono rivolto ha difficoltà a reperirla, qualcuno ha idea di dove posso prendere una boccola per bavaria, devo sentire direttamente il cantiere in germania?
Il problema sta nel materiale con cui è fatta la boccola che si 'gonfia'.
Personalmente, o rettificherei di nuovo o penserei a cambiare il materiale.
Citazione:GT ha scritto:
Il problema sta nel materiale con cui è fatta la boccola che si 'gonfia'.
Personalmente, o rettificherei di nuovo o penserei a cambiare il materiale.
Giustissimo, probabilmente la boccola è di teflon che con il tempo assorbe acqua e si gonfia.
Non ho ben capito però di che boccola si tratta; parli di aver liberato i frenelli, forse è un vecchio Bavaria perché quelle recenti non hanno frenelli ma una biella che agisce sull'asse. Per questi tipi di Bavaria le boccole sono due e sferiche.
Ciao Arcadia, se non ricordo male Eloisa ha avuto e risolto il tuo medesimo problema (ha un Bav 36), intervento radicale sostituendo la boccola con prodotto di qualità (credo di provenienza danese) e di differenze materiale (che non gonfia)...
Ciao, ho un Bav 32 del 2004. Ho il tuo stesso problema, che ho scoperto non essere un 'problema' vero e proprio e riguarda esclusivamente la boccola inferiore.
Ogni due anni sfilo la pala, spacco la vecchia boccola e ne metto una nuova, costo circa 30€ e timone sempre perfetto. In un paio d'ore fai tutto il lavoro se sei in due.
Oltre all'acqua che la gonfia la boccola si incrsosta con sporco e denti di cane, per me è diventata manutenzione ordinaria più che un 'problema'.

Che bavaria hai? Per alcuni modelli più grossi della mia sono disponibili delle boccole con dei cuscinetti a sfera. Puoi tesare a morte i frenelli eliminando ogni gioco della ruota senza compromettere la morbidezza del timone.

Altra domanda: dove hai la barca?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ciao, ho un Bav 32 del 2004. Ho il tuo stesso problema, che ho scoperto non essere un 'problema' vero e proprio e riguarda esclusivamente la boccola inferiore.
Ogni due anni sfilo la pala, spacco la vecchia boccola e ne metto una nuova, costo circa 30€ e timone sempre perfetto. In un paio d'ore fai tutto il lavoro se sei in due.
Oltre all'acqua che la gonfia la boccola si incrsosta con sporco e denti di cane, per me è diventata manutenzione ordinaria più che un 'problema'.

Che bavaria hai? Per alcuni modelli più grossi della mia sono disponibili delle boccole con dei cuscinetti a sfera. Puoi tesare a morte i frenelli eliminando ogni gioco della ruota senza compromettere la morbidezza del timone.

Altra domanda: dove hai la barca?

Franz, sicuramente le dimensioni del tuo timone (e relativo peso) aiutano la tua 'manutenzione' biennale...ma è decisamente inconsieta come manutenzione ordinaria, sarebbe certamente più utile una soluzione definitiva (es cambiando tipo di boccola).
prima di cambiare , prova a rettificare; c'è uno strumento che si applica al trapano, so cone si chiama;
e' un lavoro di pochi minuti; se poi ,non va, puoi sempre sostituire le boccole( io ho un Dehler 28, dove la rettifica ha funzionato)
[:253]
Se vuoi montari fare un intervento radicale e avere un timone come se avesse il servosterzo dovare due boccole a cuscinetti autoallinenanti...direi lewmar...ma spendi dei soldi
x Madinina II: ciao e grazie della dritta, ho fatto una ricerca sul forum ed ho trovato anche il nome del rivenditore italiano dei cuscinetti a sfera Jefa, domattina telefono e sento.

x Franzdima e gianfranco malfatti: il mio è un 40', mi si era già presentato 4-5 anni fa il problema e la boccola era stata rettificata, questo lavoro non credo di essere in grado di farlo io durante la manutenzione ordinaria, quando do, per es. l'antivegetativa, pertanto preferisco fare un lavoro definitivo una volta per tutte piuttosto che sostituire la boccola ogni 2-3 anni, essendo la barca un pozzetto centrale ha l'asse del timone molto lungo, ciò significa che non posso sfilare il timone quando è sull'invaso, ma devo ugualmente alzare la barca con la gru. Preferisco quindi fare un lavoro radicale e fatto bene una volta sola (mi viene a costare molto meno alla lunga) perchè di questo lavoro, nel mio caso, ha un elevato costo tutto il contorno, considerato che non posso farlo nel mio circolo da solo, ma devo farlo fare ad un cantiere, con conseguenti costi di alaggio e varo, ulteriore movimentazione, lavoro di tre persone ecc ecc.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se vuoi montari fare un intervento radicale e avere un timone come se avesse il servosterzo dovare due boccole a cuscinetti autoallinenanti...direi lewmar...ma spendi dei soldi
ciao giorgio,
si lewmar potrebbe essere, considerato che tutto il circuito timoneria è lewmar, compreso l'attuatore, ma non so chi è il dealer italiano, adesso provo a fare una ricerca in internet e domattina se trovo chi è sento anche loro e confronto
Il dealer Italiano di Lewmar e' osculati ma per quella roba li'....io cercherei in UK...oppure forse harken Italia.
come dice Madinina
io ho risolto con questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


per ora funziona

Eloisa
Citazione:Madinina II ha scritto:

Franz, sicuramente le dimensioni del tuo timone (e relativo peso) aiutano la tua 'manutenzione' biennale...ma è decisamente inconsieta come manutenzione ordinaria, sarebbe certamente più utile una soluzione definitiva (es cambiando tipo di boccola).

Si ma non ho ancora trovato un altro tipo di boccola che si adatti. Quelle con cuscinetti a sfera sono tutte più grandi.
Comunque se si è in due il timone si smonta senza problemi. Certo, le dimensioni aiutano ma non credo che su un 40 a pozzetto 'poppiero' ci siano molte difficoltà in più.
Citazione:Arcadia ha scritto:
pertanto preferisco fare un lavoro definitivo una volta per tutte piuttosto che sostituire la boccola ogni 2-3 anni, essendo la barca un pozzetto centrale ha l'asse del timone molto lungo, ciò significa che non posso sfilare il timone quando è sull'invaso, ma devo ugualmente alzare la barca con la gru.

Quindi è la serie ocean. No certo, pensavo avessi un altro tipo di barca, su quella devi trovare una soluzione se non defintivia quantomeno a lungo termine.
Citazione:eloisa ha scritto:
come dice Madinina
io ho risolto con questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


per ora funziona

Eloisa
Intendo anche io una roba simile...a cuscinetti e autoallinenati...cuscinetti ad aghi chiaramente mica a sfere eh...come in foto.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:
come dice Madinina
io ho risolto con questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


per ora funziona

Eloisa
Intendo anche io una roba simile...a cuscinetti e autoallinenati...cuscinetti ad aghi chiaramente mica a sfere eh...come in foto.

non per essere pignolo ma direi a rulli non ad aghi

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
E' una deformazione motociclistica...vengono chiamati ad aghi.....BlushBlushBig GrinBig Grin
ordinato il cuscinetto a rulli questa mattina, il dealer italiano me lo fa mandare direttamente dal produttore in danimarca in settimana (spero). Penso che sia proprio come quello di eloisa, avendo appunto preso spunto da un suo precedente tread, mi sono rivolto allo stesso fornitore.
Grazie a tutti per le dritte e la partecipazione. Vi aggiorneró sulla prosecuzione dei lavori
Ci dici chi e' il dealer Italiano???Giusto per informazione si sa maiBig Grin
Ho anch'io lo stesso problema sulla mia, ho scoperto che in realtà la boccola si 'incolla' all'esterno, ovvero sull'alloggiamento semisferico in alluminio, inglobato nella resina dello scafo. Questo succede specilamente quando la barca resta a secco per più di 2-3 settimane, credo sia il sale o l'ossido di alluminio, che quando non è più bagnato dall'acqua si cristallizza e blocca la boccola che in questo modo non riesce più a compensare il disallineamento dell'asse timone dovuto alla dilatazione dello scafo o della coperta.
Sulla mia barca smontare il timone è cosa da 10 minuti e quindi, ora che conosco il problema, subito dopo l'alaggio smonto e pulisco dalla sporcizia e dal sale con della carta abrasiva fine sia la sede che la boccola.
La cosa strana è che ho questo problema da 4 anni, l'armatore precedente non aveva mai dovuto smontare la boccola, credo quindi che l'alloggiamento in alluminio sia stato trattato contro l'ossidazione e che col tempo tale trattamento sia venuto meno creandomi il problema.
Quindi, Arcadia, se hai problemi a togliere la boccola dal suo alloggiamento, vuol dire che hai il mio stesso problema e pure la boccola a rulli si può incollare all'esterno, ma avendo attrito volvente anzichè radente, dovrebbe funzionare abbastanza bene anche con l'asse un po' disallineato, ma comunque non è il massimo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento