I Forum di Amici della Vela

Versione completa: proteggersi dal sole: quale è la maniera migliore?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Prendendo spunto dalla discussione sulla mia uscita in mare di ieri vorrei chiedere a voi tutti quale protezioni usate per difendervi dalle scottature solari.
personalmente uso una crema fp 50, maglietta ed un cappello a tesa larga ma vorrei sapere se esistono capi di abbigliamento dedicati che possano essere usati efficacemente almeno nelle prime uscite di 'rodaggio' dell'epidermide.
Ho visto in farmacia anche degli spray protettivi, qualcuno li ha già usati e ne conosce la resa?
Uscire tutto l'anno e un po' di crema in giorni come questi.
Muta da sub.... possibilmente intera e con cappuccio. Sudi un pochino ma non ti scotti.Big GrinBig Grin
Citazione:pulce75 ha scritto:
Muta da sub.... possibilmente intera e con cappuccio. Sudi un pochino ma non ti scotti.Big GrinBig Grin

Big GrinBig Grin:Dgià testato per anni quando facevo l'istruttore di subacquea, è vero funziona e diventi un figurino...scioglie tutti i grassi..altro che le alghe della Wanna Marchi!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
barracano e kefia, oppure turbante bluSmile, barca o nave del deserto è lo stesso, gli UVA non sono razzistiBig Grin
scherzi a parte, se non siete color melanzana è meglio che vi copriatePalla 8Palla 8
Il modo migliore per non scottarsi al sole e' non stare al sole Smile

Cmq io ho una carnagione piuttosto resistente: di solito vado un paio di volte senza crema, mi scotto, e poi la scottatura diventa abbronzatura e non ci penso piu' per il resto dell'estate. Probabilmente moriro' di cancro alla pelle, ma di qualcosa bisognera' pur morire no?
Io uso quelle magliette della dechatlon anti uv molto comode
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Il modo migliore per non scottarsi al sole e' non stare al sole Smile

Cmq io ho una carnagione piuttosto resistente: di solito vado un paio di volte senza crema, mi scotto, e poi la scottatura diventa abbronzatura e non ci penso piu' per il resto dell'estate. Probabilmente moriro' di cancro alla pelle, ma di qualcosa bisognera' pur morire no?
non vorrei tediarti, ma ho perso mio padre proprio per quel motivo. lui era un tipo proprio come te, si godeva la vita e sosteneva che prima o poi bisognava morire. dopo l' annuncio della sua malattia ricordo che replicò ad una persona che aveva lo stesso approccio alle malattie dicendo: si, si. poi quando arriva il verdetto ti cachi sotto.


metti una maglietta oppure usa la protezione, il sole è malato.
ma soprattutto: 'only mad dogs and englishmen go out in the midday sun.
Citazione:Messaggio di masms22
Prendendo spunto dalla discussione sulla mia uscita in mare di ieri vorrei chiedere a voi tutti quale protezioni usate per difendervi dalle scottature solari.
personalmente uso una crema fp 50, maglietta ed un cappello a tesa larga ma vorrei sapere se esistono capi di abbigliamento dedicati che possano essere usati efficacemente almeno nelle prime uscite di 'rodaggio' dell'epidermide.
Ho visto in farmacia anche degli spray protettivi, qualcuno li ha già usati e ne conosce la resa?

te butti in grotta a cortiva' li funghi..
In farmacia le creme a protezione totale per i bambini: funzionano, poi piano piano riduci
io uso delle creme protettive con protezione 100, in Italia non è facile trovarle e quando capito negli USA me ne faccio una scorta
Citazione:masms22 ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Muta da sub.... possibilmente intera e con cappuccio. Sudi un pochino ma non ti scotti.Big GrinBig Grin

Big GrinBig Grin:Dgià testato per anni quando facevo l'istruttore di subacquea, è vero funziona e diventi un figurino...scioglie tutti i grassi..altro che le alghe della Wanna Marchi!
Immagino tu stia scherzando. Purtroppo il sudore porta via liquidi e non grasso se non in minima parte. Il rischio di disidartazione é notevole con la muta da sub.
Altrimenti domani andrei a lavorare in muta.Wink
Veniamo alle cose serie.
Il miglior consiglio ti é già stato dato: non esporsi specie nelle ore più calde e quando il sole é alto! Ma visto il nostro diletto nel farci friggere in mare, ti posso consigliare di non badare alle leggende metropolitane.
Creme solari.. Di qualita', protezione alta specie leprime volte soprattutto dove hai la pelle meno esposta: petto schiena ...posteriore.42 attento che le creme soffrono il caldo e scadono.
Cappellino con il frontino... Protegge dalle insolazioni e quelli a tesa larga o con il frontino ti salvano dall'abbagliamento solare.
Maglie... Le migliori sono di cotone bianco che riflette il sole. Anche a maniche lunghe ... I colletti alzati delle polo non sono una invenzioni da fighetti ma ti riparano il collo. Ci sono anche quelle UV protection ... Ma può bastare anche il cotone bianco.
Acqua... Bere spesso. Assolutamente non alcolici. Frutta a volontà.
Occhiali... Riparano dai raggi uv, molto presenti in ambiente marino...causa di cataratta da esposizione molto nota a tutti quei lavoratori in ambienti esterni come contadini e marinai...pescatori...ect. Le lenti polarizzanti eliminano anche il riflesso sulla superficie orizzontale del mare.

Spero di esserti stao utile. Buona abbronzatura.

Ps: se guardi i velisti professionisti quando escono in barca in volto sono bianchi spalmati di crema ... Non sono certo scemi. Wink
Mi ricordo che quando ero ragazzino e marinavo la scuola,per non mostrare nessuna abbronzatura navigavo coperto da un lenzuolo con due buchi alla altezza degli occhi.Mi ricordo anche di un povero prete,alla mia vista,terrorizzato ha urlato ai fantasmi.
Citazione:kermit ha scritto:
io uso delle creme protettive con protezione 100, in Italia non è facile trovarle e quando capito negli USA me ne faccio una scorta

Non pensavo esistessero. Protezione 100 sono quelle a schermatura totale?
Le ha provate mia moglie ma fanno sudare parecchio. Intendevi quelle o sono altre?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ps: se guardi i velisti professionisti quando escono in barca in volto sono bianchi spalmati di crema ... Non sono certo scemi. Wink

che sarebbe a base di ossido di zinco ( quello della pasta fissan Big GrinBig GrinBig Grin che va bene anche per la faccia )
Io in navigazione in genere indosso pantaloni lunghi di cotone leggero e camicia a maniche lunghe che mi da una senzazione di maggiore freschezza sulla pelle rispetto alle magliette. Poi rigorosamente cappellino con visiera e occhiali da sole.
All'ormeggio in rada spesso mi spoglio e cerco l'ombra del tendalino, se non posso averla sono costretto ad usare creme protettive che non amo per la sensazione di unto sulla pelle
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Il modo migliore per non scottarsi al sole e' non stare al sole Smile

Cmq io ho una carnagione piuttosto resistente: di solito vado un paio di volte senza crema, mi scotto, e poi la scottatura diventa abbronzatura e non ci penso piu' per il resto dell'estate. Probabilmente moriro' di cancro alla pelle, ma di qualcosa bisognera' pur morire no?
ma no, non c'è mica fretta, la medicina avanza nelle mani di giovani graziose ed abili, a me hanno già levato il primo melanoma, e pensavo di essere ignifugo...CoolCoolCool
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ps: se guardi i velisti professionisti quando escono in barca in volto sono bianchi spalmati di crema ... Non sono certo scemi. Wink

che sarebbe a base di ossido di zinco ( quello della pasta fissan Big GrinBig GrinBig Grin che va bene anche per la faccia )

Che sarebbe la cremina che metti sul culetto dei bebe'quando é arrossata?
Azzzzz....sti velisti.Big Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento