I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sistemare gli interni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

sto pensando di mettere a nuovo gli interni del mio piccolo cabinato di 5m.
Vorrei per prima cosa rivestire le pareti (che sono in vetroresina semplicemente pitturata) con qualcosa di più omogeneo e liscio. Come fare? Quali prodotti acquistare? A chi rivolgersi?
Successivamente vorrei introdurre degli stipetti e dei piani in legno, dove posso farmeli fare su misura e sopratutto quale tipo di materiale è il più adatto?
Infine vorrei aggiungere un osteriggio a prua e ricavare, sotto il letto, che è fatto in vetroresina, un vano. Come tagliare la vetroresina in modo semplice e possibilmente senza corrente?

Grazie e buon vento a tutti.
x le pareti userei un sottile strato di gommapiuma'per l'effetto morbido' e poi finta pelle o scay marino il tutto incollato con del sika o bostik! dipende dalle tue possibilita'ecconomiche,i piani in legno? prendi 2 misure ,fai un progettino ,vai da brico e compri tot di mq di compensato marino o frassino o mogano insomma quello lo decidi tu,poi compra un seghetto alternativo ,viti avvitatore e tanta fantasia ,il gioco e fatto...se no' porta le misure al falegname piu vicino e spiegagli il tuo progetto.con 20 30 euro risolvi tutto ovviamente dovrai montarlo tu..mi sa che x rimuovere la vtr senza l'uso di attrezzi elettrici adatti fai ben poco..fai un foro sulla vtr e poi prosegui con un seghetto a mano..muccio di pazienza..
che barca??
Per le pareti, quoto topo.
Usa gomma piuma e sky.
Esiste già lo sky accoppiato con gomma piuma; usa quello, eviterai 'tacconi' di colla tra ski e la gomma piuma stessa.
Poi vai in apto a destra su 'profilo', inserisci la tua cittá ed il tuo modello di barca, come dice il buon mckeway.
Vedrai che ci sarà chi ti darà consigli su dove andre a prendere i materiali.
Citazione:luna rotta ha scritto:
Per le pareti, quoto topo.
Usa gomma piuma e sky.
Esiste già lo sky accoppiato con gomma piuma; usa quello, eviterai 'tacconi' di colla tra ski e la gomma piuma stessa.
Poi vai in apto a destra su 'profilo', inserisci la tua cittá ed il tuo modello di barca, come dice il buon mckeway.
Vedrai che ci sarà chi ti darà consigli su dove andre a prendere i materiali.
Tutti quelli che hanno la tappezzeria accoppiata con uno strato di gommapiuma si sono accorti che dopo un po' d'anni(parecchi, una decina) questa tende a sbriciolarsi, distaccando il tutto con un mezzo, anche trequarti,disastro con briciole e polvere dappertutto.
Io ho provato sostituirla con una foglia di neoprene(0,7-1 mm)
Lavoraccio!
Spero di aver risolto il problema, probablmente il punto debole così diventa la colla: io mi son attenuto al buon, vecchio, collaudato mastice bostik o 3M.
Ci sono alcune discussioni in merito.
Citazione:Messaggio di libertà
Ciao a tutti,

sto pensando di mettere a nuovo gli interni del mio piccolo cabinato di 5m.
Vorrei per prima cosa rivestire le pareti (che sono in vetroresina semplicemente pitturata) con qualcosa di più omogeneo e liscio. Come fare? Quali prodotti acquistare? A chi rivolgersi?
Successivamente vorrei introdurre degli stipetti e dei piani in legno, dove posso farmeli fare su misura e sopratutto quale tipo di materiale è il più adatto?
Infine vorrei aggiungere un osteriggio a prua e ricavare, sotto il letto, che è fatto in vetroresina, un vano. Come tagliare la vetroresina in modo semplice e possibilmente senza corrente?

Grazie e buon vento a tutti.
per le pareti ho già risposto a molti qui sul forum polietilene accoppiato a qual si voglia tessuto e per la posa ,se definitiva colla se lo si vuole removibile velcro...
Qualche doga di legno e nn ci pensi piu' per il resto dei tuoi giorni
sugheroSmiley14Smiley14Smiley14
Per i mobiletti e gli stipetti, per non morire a prendere difficili misure su pareti curve ( che tanto poi non tornano mai!!) consiglierei di fare delle dime in polistirolo o cartone da apporre poi al materiale da te scelto per la realizzazione per poterlo ricopiare.
Grazie a tutti, come sempre siete il più gentile e utile forum della rete.Palla 8

Non essendo molto pratico... Come si fa una dima?

Ps. La mia barca, oltre ad essere una 'creatura' di parecchi anni fa, non è, che io sappia, un modello in serie, quindi è per questo che non posso dare ulteriori indicazioni sul mio profilo.
Sughero!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sotto era così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche io sto pensando a come risistemare l interno del miO 660. Dopo aver sentito un po' di opinioni stavo pensando al sughero verniciato di bianco per avere più luminosità in uno spazio piccolo. Che ne pensate ? Grazie e B.V.
Scusa, ma non ha senso! Allora usa una plastica facilmente lavorabile come il Forex, http://www.tieffesrl.it/index.php?id=3 .
Verniciare di bianco il sughero è come mettere la plastica finto legno!
Il sughero è un materiale caldo di suo, verniciato perde tutte le caratteristiche, a parte il potere isolante termoacustico.
Quoto Montecelio, il sughero è bello e funzionale al naturale ( esiste anche da applicare a spruzzo come descritto in un'altra discussione)
Ciao appena fatto quel lavoro lo scorso inverno. Smontato tutto e rifatto.
Se vuoi consigli scrivimi cosi ti evito errori che potrebbero compromettere il risultato finale.
Www. Marieholm26.org
Citazione:sea4see ha scritto:
Ciao appena fatto quel lavoro lo scorso inverno. Smontato tutto e rifatto.
Se vuoi consigli scrivimi cosi ti evito errori che potrebbero compromettere il risultato finale.
Www. Marieholm26.org

Dai dai, non essere pigro, racconta racconta, ma non in privato; più di qualcuno può essere interessato a qualche 'trucco del mestiere' e/o soluzione intelligente...
Quoto la richiesta di Madinina.
Se s4s avesse anche delle foto da farci vedere sarebbe cosa graditissima Smile
Credo cmq che il sughero sarà la scelta.
Allora, mI sembra che le possibilità più quotate siano : sughero al naturale, gommapiuma ricoperta di SKY marino, eventualmente forex. L esperienza di sea4see puo essere importante per chiarire molti punti. Aspettiamo la tua esperienza. B.V.
per l'ecopelle (c.d. sky)o altro anche tessuto il massimo per estetica e manutenzione è la posa in tensione. Hai bisogno di buona (molto buona) manualità per farla e consiste nel posizionare delle lamelle in legno a cornice delle zone da rivestire, poi all'interno dei 'quadri' posizioni il materiale per l'imbottitura che hai scelto (dall'ovatta ignifuga al sughero) e quindi rivesti il tutto con la pelle fissandola sulle lamette in legno con la sparapunti (i punti saranno dimensionati in base allo spessore delle lamelle). Così facendo avrai un rivestimento morbido al tatto e che un domani potrai smontare/sostituire senza dover scollare nulla.
Per quanto riguarda il sughero, ne esistono varie finiture, non c'è solo la finitura a grani che potrebbe risultare poco bella. Per quanto riguarda le sue caratteristiche, niente da eccepire, miglior isolante naturale, ignifugo, imputrescente, non elettrostatico, non attaccabile dagli insetti, e per la posa, basta un pò di manualità, pazienza, un buon taglierino e del bostik ed il gioco è fatto.
Anche io sto pensando di cimentarmi nel refitting degli interni dellas mia barca, e penso di adottare sia il sughero che lo skie ( sky? boh )per rivestire paratie e celetto. Poi quando inizio, se viene bene posterò le foto, altrimenti continuerò a girare per il forum fischiettando facendo finta di niente ( per la vergogna ) Cool

ciao e B.V.
Pagine: 1 2
URL di riferimento