I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema canalina avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Di rientro dal primo week end di mare sulla nuova barca (Pretorien) mi appresto a cambiare per la prima volta il genoa.

Nessun problema nell'ammainata, ma al momento di issare la nuova vela, mi rendo conto che due dei segmenti della canalina si separano facendo uscire la vela dalla canalina e rendendo impossibile l'issata.

Anche facendo passare manualmente il cursore sulla giunzione danneggiata al momento di affrontare quella successiva il cursore si blocca di nuovo.

L'avvolgifiocco é un Profurl.

La sezione piu' bassa é solidamente fissata alla base quindi issando il cursore si porta su tutta la sezione superiore della canalina.

Come faccio a ricollegare le sezioni, siamo a circa 3 mt di altezza,riesco a farlo senza smontare tutto?

Il fatto che anche passando il punto critico il cursore di blocca alla giunzione successiva (integra) dipende dal fatto che portandosi su tutta la sezione superiore perde l'allineamento oppure devo pensare che anche il cursore abbia dei problemi?
ciao Claudio la vedo dura secondo me è molto meglio smontare così puoi anche verificare tutto il resto ciao
Le viti che tengono i settori saranno completamente ossidate, la loro sostituzione è un lavoro che devi prevedere e sarà anche difficile, plausibile dovrai togliere lo strallo.

Prima di ciò prova con dello spray al teflon, magari ti salva la situazione momentaneamente.
Citazione:Messaggio di claupic
Di rientro dal primo week end di mare sulla nuova barca (Pretorien) mi appresto a cambiare per la prima volta il genoa.

Nessun problema nell'ammainata, ma al momento di issare la nuova vela, mi rendo conto che due dei segmenti della canalina si separano facendo uscire la vela dalla canalina e rendendo impossibile l'issata.

Anche facendo passare manualmente il cursore sulla giunzione danneggiata al momento di affrontare quella successiva il cursore si blocca di nuovo.

L'avvolgifiocco é un Profurl.

La sezione piu' bassa é solidamente fissata alla base quindi issando il cursore si porta su tutta la sezione superiore della canalina.

Come faccio a ricollegare le sezioni, siamo a circa 3 mt di altezza,riesco a farlo senza smontare tutto?

Il fatto che anche passando il punto critico il cursore di blocca alla giunzione successiva (integra) dipende dal fatto che portandosi su tutta la sezione superiore perde l'allineamento oppure devo pensare che anche il cursore abbia dei problemi?

Le sezioni son tenute insieme da brugole in acciaio,
controlla se ne manca una, se manca, basta rimetterla...
Già che ci sei controlla se quella sopra non abbia perso l'allineamento (allentata)
Ci son diverse correnti di pensiero sull'arrampicata via canaletta
se non ci riesci, senza smontare tutto lo strallo, stacchi l'avvolgifiocco dalla landa lo togli e man mano sfili le sezioni smontandole fino a portare quella incriminata ad altezza d'uomo.

Prima di smontare lo strallo metti una drizza in forza a prua
BL
Smile
Grazie a tutti del pareri e consigli.

Sulla salita lungo la canaletta ho già provato almeno fino alla sezione incriminata ma mi rendo conto che sforzo parecchio sulla canaletta per tenermi aggrappato e temo cosi' di peggiorare la situazione e di non riuscire a infilare le brugole o grane perchè la canalina sotto la mia forza non lavora allineata.

Il prossimo week end, analizzero' la situazione con maggior attenzione, e provero' lo smontaggio dal basso .
A chiusura della discussione:

Con l'aiuto di un amico, abbiamo smontato tutto il rollafiocco dal basso.

Messa in tensione drizza a sostituzione strallo,
smontata landa strallo sul musone,
smontato tamburo e base rollafiocco,
smontato tutte le sezioni della canalina,
sfilato cursore
pulito bene tutto,
rimontato il tutto stringendo bene le grane dopo aver messo abbondante frenafiletti.

Ora il rollafiocco funziona abbastanza bene, purtroppo non è possibile revisionare facilmente in autonomia i due elementi rotanti che risultano pertanto un po' duretti ma perlomeno ora non c'è alcun problema per issare e ammainare.

Lavoro fisicamente duro perchè per sfilare le boccole che legano le canaline occorre tenere su a mano la sezione superiore del rollafiocco, ma almeno abbiamo evitato di fare i trapezisti attaccati alla canalina.

Grazie a tutti dei consigli
URL di riferimento