I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consigli impianto elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto preparando un este 24 per fare un po' di crociera spartana quest'estate, ovviamente non ha batterie e solo un piccolo fuoribordo, cosa mi consigliate per avere un po' di elettricità a bordo, batterie, ricaricabili quando mi fermerò nei Marina, un piccolo pannello solare? cosa mi serve per 'costruire ' questo piccolo impiantino, per attaccare il gps, qualche luce per la sera, ricaricare telefono ed eventualmente un piccolo frighetto??? che mi consigliate??grazie in anticipo...[:65]
Caricabatteria 'volante' per ricaricare quando sei in banchina.
Caricabatteria volante, se ogni due giorni pensate di andare in un marina, pannellino da 20W se pensate a molta rada o ormeggi non attrezzati...
Poi, dicci cosa devi alimentare per avere un'idea più precisa; una cosa è alimentare luci di via, di fonda, frigo, autopilota, un'altra se ti serve a ricaricare VHF e telefonino...
Batteria volante in custodia di legno con fissate insieme caricabatterie da banchina, controllo pannello solare e 3/4 prese accendisigari a cui attaccare le utenze e pannello solare minimo da 20 watt

Il frigo lascialo perdere o lo prendi a compressore o non serve a nulla se non a scaricare la batteria.
se la corrente ti serve solo la sera nel marina, te ne puoi fregare di avere un impianto a 12V e puoi portare solo una bella prolunga 220V, una ciabatta e qualche luce a 220V. Per il poco di corrente che ti serve in navigazione (vhf, gps, radiolina, luci di via), passa all'ikea e prendi un bel po' di pile stilo... WinkBig Grin

Se invece vuoi avere un po' di corrente in navigazione, ti hanno detto tutto sopra... casomai se proprio devi comprare una batteria prendila non da avviamento ma da uso ciclico (magari agm, che quando la movimenti non rischi di versare acido e puoi metterla anche in verticale), perche' a parita' di peso possono erogare maggiore corrente.

Ad oggi con le luci di via come fai? a pila?
URL di riferimento