I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acquistare o meno?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per un consiglio allego alcune foto di uno schiachetrà barberis del quale sto valutando l'acquisto. Il prezzo pare buono il proprietario mi dice che il motore un faryman 5 cv, rifatto nel 2010 e poi rimasto fermo sino ad ora, ha la pompa del gasolio probabilmente da revisionare. La coperta come si vede è da ripristinare togliendo il vecchio antiscivolo e le sedute del pozzetto sono da riparare.
Le vele dovrebbero essere in buone condizioni.
Devo ancora vederlo di persona per cui ancora non conosco dettagli sugli impianti elettrici ed idraulici.
Antivegetativa da fare.
Quale potrebbe essere la spesa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non mi torna il fatto che il motore sia stato revisionato nel '10 e che ci sia già la pompa (che in un diesel è tutto) da revisionare.
Comunque 5 cv mi paiono pochini.
Questo è ciò che mi è stato detto per telefono. Certo i 5 cv sono pochini me se devo ipotizzare la sostituzione del motore a quel punto non penso ne valga la pena.
5 hp sono davvero pochini ... però una volta le barche le facevano proprio così ... ausiliario, appunto. Se ti piace è così, sennò ... €€€€ Smile
chiedi quanto potrebbe costare rifare coperta, sedute del pozzetto e revisionare il motore ... perbacco, senza vedere è un terno al lotto.
e poi molto dipende da dove sei a farli i lavori; leggo che sei di Mantova, ma la barca dov'è ? lago ? adriatico ? tirreno ? i prezzi variano di molto.
poi te cosa sai / puoi fare ? perché se devi far fare tutto ti costerà un mare di danaro ...
la soluzione ottimale sarebbe farti una sella (circa 700 - 1000 €) e tenerti la barca in giardino per lavorarci te ... per il resto, qua a La Spezia per fare SOLO quello che chiedi te, la vedo dura spendere meno di 10.000 € TUTTO COMPRESO (alare la barca, rifare coperta, legni pozzetto, revisione motore, sosta a terra, varo ... più altre varie eventuali ma senza esagerare Sadsmiley )
Ovvio che se tieni ferma la barca fino alla prossima estate spalmi il tutto in molti mesi ...
BV
Lo sciacchetrà è una barca deliziosa, di ottome prestazioni, ma per darti un parere non bastano certo le foto.
A parte il motore, molto vecchio e piccolo, devi assicurarti del buono stato di scafo e appendici.
Le vele ci sono? Buone o cotte e sdrucite? Cucina,bagno, frigo? Dotazioni?
In coperta l'antisdrucciolo sembra il treadmaster, un composto a base di sughero incollato, magari è
solo sporco. All'interno invece si vedono bene tracce di allagamento su paglioli e paratie: indagare!
Non parli di cifre, ma tutto dipende da quello e da quanto ritieni di investire - rischi compresi.
Francidoro ha ragione, anche se forse le sue stime possono essere un po' ridotte secondo dove capiti.
Altro elemento da considerare con attenzione è il posto barca,sempre difficile e costoso.
Medita e facci sapere.
InBalL!
Se la paghi 200 euro va bene epoi ce ne spendi 15.ooo..ci puo' stare.
Citazione:Messaggio di cipox2004
Per un consiglio allego alcune foto di uno schiachetrà barberis del quale sto valutando l'acquisto.
Concordo sul giudizio riguardo la barca: deliziosa! E' stata la mia prima barca circa 30 anni fa...

Possibili problemi da verificare e che influiscono sul prezzo di acquisto:
1) osmosi (la mia ce l'aveva anche se ancora non si sapeva cosa fosse).
2) interno del sandwich coperta sbriciolato: te ne accorgi perché quando ci cammini sopra cede, ti sembra di camminare sulla gomma.
3) timone pieno d'acqua.

A parte questi punti ovviamente devi controllare le vele e le sartie.
L'impianto elettrico è cosi minimale che conta poco.

Motore: la mia aveva un Vire con il serbatoio rosso da fuoribordo che mi ha fatto dannare (oltre che essere alquanto pericoloso per la presenza di benzina). Il Faryman va molto meglio e 5HP, come hanno già scritto, possono bastare come motore ausiliario nel vero senso della parola: non contarci più di tanto. Tieni conto che un porto sopravvento che ti sembra dietro l'angolo, a poche miglia, potrebbe essere a 5-6 ore di docce fredde. Probabilmente è meglio fare i bordi.

Daniele
Non osavo dirlo per timore di essere inopportuno.
Però Giorgio (che saluto) mi da la forza.
2000€ max 4000 se ti diverte il bricolage.
Leva mano dai farymann se possibile.
quei forellini in coperta danno tanto l'idea di iniezione di resina per delaminazione .... poi per come è rimasta allagata dentro per lungo tempo .... da preventivare bene quanti lavori ci vuoi fare
Parlando di prezzo la richiesta del proprietario è di 4.000 dice intrattabili.
Per i lavori ritenevo di provvedere personalmente se non non troppo impegnativi o per cui si necessita di particolare attrezzatura.
Le vele ci sono e dovrebbero essere in buone condizioni e problemi di osmosi non ve ne sono (a detta del proprietario)
Le foto che ho postato sono quelle che anche alla mia scarsa esperienza hanno destato qualche sospetto.
Per le cifre da investire non credo tanto sia il totale quanto pittosto il fatto che se devo spendere soldi, fatica e tempo per 'investire' i 15.000 ipotizzati ad esempio da Giorgio allora forse è preferibile che mi orienti verso una barca che costa la medesima cifra ma non necessita di lavori ed è già pronta e disponibile da subito.
Poi sarebbe mia intenzione portarla dalle mie parti sul Garda, almeno per il momento, quindi va aggiunta anche la spesa del trasporto da Venezia.
Tanto per curiosità vi metto l'annuncio:
'vendo SCIACCHETRA' m 7.56, 1974, ebd Farymann rifatto 2002, il motore è stato sbarcato e revisionato nel 2010 ma è fermo da due anni e al momento per un problema alla pompa non funziona.
dotazioni: avvolgifiocco, varie vele + un genoa nuovo 2010, pilota Autohelm 1000, bidata, frigo 12 V, autoclave serbatoio acqua 150 L,caricabatterie elettronico, wc marino.'
Grazie a tutti.
Comprala!
Dalle vele ci ricavi 7-800 €.
Il motore, almeno per pezzi di ricambio 500€.
L'autopilota 200€.
Altri pezzi sfusi e ci recuperi qualche centinaio di euro.
Poi comprati una bella barchetta che sia già sul lago.Smile
Probabilmente cerchi tutt'altro ma se, tra una cosa e l'altra vai a spendere 20.000€ se bastano, più le eventuali grane occulte, al tuo posto prenderei un natante 'minicrocierone' anche a costo di spendere un po' di più.
Ma questo è la scelta che farei io, come ho fatto comprando la mia barca. Poi si sa, la barca adatta a sé è un'opppinione.Big Grin
Quoto il grande Giorgio.

lascia proprio stare

può anche regalartela, lascia stare.

le grane ed i pensieri che avrai da quell'oggetto ti faranno passare la voglia di veleggiare.

Si denota una chiarissima mancanza di attenzioni da parte del proprietario, questo significa una sola cosa:

grane a non finire ed avarie in momenti 'random', per cui io non starei mai tranquillo.

fratè... lass'stà!
Smile
Giorgio,più che un uomo-omaccione-uno spappolatore di barche e di sogni.
ma ha ragione.
ma quanta acqua ha bevuto il legno all'interno?
Guardavo i legni interni, fanno più schifo dei miei!
Non credo sia il caso... (sempre che non ti sia innamorato... Succede!)
le opppinioni sono abbastanza concordi, e non ti risolvono il problema?
mi sembri persona razionale, mettiti davanti allo specchio e decidi: sono innamorato?
se la risposta è sì, non c'è rimedio, se hai dubbi non è la donna-ops-barca per te.
Come regola di base dormici sopra almeno un we, tanto non te la rubano,intanto fatti un giro
del Benaco e vedrai più barche di quel che pensi, almeno ti dai una regolata, e magari ne riparliamo.
Il costo iniziale, come hai ben capito è solo la prima puntata di un poker al buio42
Metti anche per iscritto il tuo programma e la tua esperienza, magari un ADV ti cuce addosso il tuo
vascelloSmiley14
Diciamo che non mi sono innamorato di quella in particolare.
Sono in cerca di una barca di quella misura e con quelle caratteristiche. Girovagando per i vari siti bene o male se si vuole prendere qualcosa in buone condizioni ed affidabile con certe dotazioni e caratteristiche ho visto che comunque la cifra da spendere è più o meno quella di cui si parla dai 10 ai 15 K euro.
A volte capita che qualcuno voglia liberarsi velocemente di una barca e quindi propone un prezzo particolarmente favorevole ma questo non sembra essere il caso.
Grazie di tutti i suggerimenti.
ci sono tandi AdV sul benaco.
chiedi che ti diano una mano..
naturalmente poi una pizza eo un prosecco sono d'obbligoWink
URL di riferimento