I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF palmare, batteria andata?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un VHF palmare pocket 4300 radio ocean, anni fa l'ho riposto in un cassetto, ieri l'ho ripreso, l'ho messo in carica ma la batteria sembra andata, non si ricarica per niente. Forse perchè incautamente l'avevo lasciata inserita. L'aggeggio funziona (c'è in dotazione l'adattatore per pile stilo), è giusta quindi la mia diagnosi?
La batteria nuova però pare introvabile, o costa quasi quanto tutto l'aggeggio!
Non funziona neanche con il caricabatteria attaccato, si accende per un paio di secondi e si rispegne.
Ciao.

L.
Io ho notato che molti carica batterie elettronici richiedono, per poter poi ricaricare, che la batteria non sia completamente a zero.
Ho un ICOM M31 che anche con batteria nuova al metalidrato ogni 2/3 settimane si scarica a zero.
Ho letto su internet che può dipendere dal fatto che l'interruttore on/off consuma (strano!) un po' che si va ad aggiungere alla normale corrente di fuga.
COMUNQUE: alla batteria a zero da 7,2 V do corrente da una fonte che ha una tensione simile (un alimentatore) per un minuto e dopo il caricabatterie, non trovandola più a zero l'accetta e la ricarica normalmente.
E' un trucchetto da provare e funziona anche con batterie NI-CD.
I carica batterie elettronici sono trooooppppo intelligenti Big Grin
Citazione:palve ha scritto:
Io ho notato che molti carica batterie elettronici richiedono, per poter poi ricaricare, che la batteria non sia completamente a zero.
Ho un ICOM M31 che anche con batteria nuova al metalidrato ogni 2/3 settimane si scarica a zero.
Ho letto su internet che può dipendere dal fatto che l'interruttore on/off consuma (strano!) un po' che si va ad aggiungere alla normale corrente di fuga.
COMUNQUE: alla batteria a zero da 7,2 V do corrente da una fonte che ha una tensione simile (un alimentatore) per un minuto e dopo il caricabatterie, non trovandola più a zero l'accetta e la ricarica normalmente.
E' un trucchetto da provare e funziona anche con batterie NI-CD.
I carica batterie elettronici sono trooooppppo intelligenti Big Grin
giustissimo.
quoto palve.

Prova anche a mettere la batteria in frigorifero per qualche ora prima di caricarla, se si e' scaricata troppo puo' aiutare Wink
Citazione:Messaggio di Shipman
Ho un VHF palmare pocket 4300 radio ocean, anni fa l'ho riposto in un cassetto, ieri l'ho ripreso, l'ho messo in carica ma la batteria sembra andata, non si ricarica per niente. Forse perchè incautamente l'avevo lasciata inserita. L'aggeggio funziona (c'è in dotazione l'adattatore per pile stilo), è giusta quindi la mia diagnosi?
La batteria nuova però pare introvabile, o costa quasi quanto tutto l'aggeggio!
Non funziona neanche con il caricabatteria attaccato, si accende per un paio di secondi e si rispegne.
Ciao.

L.
in ogni caso le batterie si cambiano.
nel mio palmare il pacchetto originale 56€
aperto il contenitore mi sono fatto fare un pacchetto di ni-cd
con qualche mA in più e richiuso il contenitore con colla calda .
12€Big Grin
Ho provato tutte le cose suggeritemi, niente da fare, la batteria defunse.
Ciao.

L:
Citazione:Shipman ha scritto:
Ho provato tutte le cose suggeritemi, niente da fare, la batteria defunse.
Ciao.

L:

allora non ti resta che il suggerimento di andros... prendi il pacco batterie, lo apri con quanta piu' grazia possibile e porti le batterie al negozio di elettronica di fiducia prendendone di nuove, le sostituisci e richiudi con colla calda
Ho scelto volutamente un palmare con normali batterie non ricaricabili. Per l'uso non profesionale le batterie ricaricabili che senso hanno? quando servono ti muoiono di colpo anche se le hai caricate la sera prima.
Come minimo sceglierei modelli con un formato standard in modo da tenere batterie nuove di riserva.
Ho da 8 anni un VHF con normali pile stilo ricaricabili. Mai avuto problemi ma prima o poi le sostituiro' in via preventiva con una spesa 'irrisoria'.

p.s. Oggigiorno è talmente ridotta la differenza di prezzo tra pile normali e ricaricabili che non ha senso, tranne nelle emergenze, usare pile usa e getta



Citazione:Markolone ha scritto:
Ho scelto volutamente un palmare con normali batterie non ricaricabili. Per l'uso non profesionale le batterie ricaricabili che senso hanno? quando servono ti muoiono di colpo anche se le hai caricate la sera prima.
Come minimo sceglierei modelli con un formato standard in modo da tenere batterie nuove di riserva.
URL di riferimento