I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa si o no????
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
quest'estate si pensava di fare un giro in Croazia con un Este 24, che ovviamente non ha antivegetativa, cosa mi consigliate dovendolo lasciare in acqua per un mesetto e mezzo???
se do un qualche tipo di antivegetativa poi, dopo l'estate, è praticamente impossibile tornare a gelcoat senza rovinare nulla?
mi conviene trovare una bella antivegetativa da regata e mettermi in testa che poi dovrò metterla per sempre?e quindi di conseguenza non lasciare mai più la barca in piazzale e tenerla sempre in acqua ???
in un mese e mezzo , per di più muovendosi sempre non mi farei nessun problema , quando la ali devi lavare via solo un pò di limo o poco di più . Per di più in Croazia l'acqua è abbastanza fredda anche in estate e non penso che ti fermerai per settimane in porti con acque stagnantiBig Grin
Un bagnetto ogni tanto e ti togli il limo.
poi a casa una bella lavata.
Ma non ci pensare nemmeno...
tornato dalle ferie, ali e dai di idropulitrice
SmileSmile
ma!!! sinceramente anche io ho un Este 24 a gelcoat e quando lo metto giù in estate ( con il caldo) più di 4/ 5 giorni non riesco a tenerlo in acqua. Si formano subito degli aloni e comunque dei vulcanelli (a volte aghiformi) calcarei. Mi è capitato di tenerlo 10 gg, ma già aveva l'erbetta. Poi ripulire tutto è veramente un massacro. Non e' vero che va via solo con l'idropulitrice... il gelcoat non è 'autolevigante' quindi con l'idro togli quello che riesce a togliere con la sua forza, ma resta sporca, alonata e ruvida per via degli aghetti che si formano.
Almeno questo è quello che succede nelle acque di centro adriatico.

L'unica cosa ( e te lo dico per esperienza) è di provare a fare come faceva C'este Pippo. Teneva lo scafo a Gelcoat, poi in estate dava una mano di antivegetativa autolevigante senza mettere l'aggrappante. Dura poco... ma è sufficiente per il tuo mese, mese e mezzo di stazionamento in acqua. Quando è ora di alare o ti fai un bagnetto con la spugna ( e ti assicuro che torna perfetta senza traccia di antivegetativa) oppure gli dai bene e forte con l'idro... ed in questo caso si che viene via tutto, erbetta ed antivegetativa( non avendo nessun aggrappante)

samuele
ita 24019
Quoto Samuele, mi sembra decisamente la cosa più sensata, anche alla luce di cosa succede a un tender se viene lasciato un pò in acqua
Nel periodo estivo il mio tender(carena vtr) necessita rovesciamento e pulizia accurata con spugnetta abrasiva (piatti) ogni 15 giorni. Oltre al limo, serpulidi e piccoli denti di cane. Io la lascerei senza antivegetativa, ma mettendo in conto bagnetti settimanali.
Fare il rovesciamento dell'este 24 non è proprio cosetta sempliceBig Grin
Fare la pulizia 'accurata' con spugnetta abrasiva non è cosa da poco considerando di doverla fare in apnea e di dover passare perfettamente ogni cm2 dell'opera viva (bulbo compreso).Da considerare che il bulbo si trova ad 1,80 m. sotto.
Non lo so... io non ci sono mai riuscito.( solo con le bombole si ottiene un buon risultato).
Consiglio ancora antivegetativa senza aggrappante (con pochi euro te la cavi)

Samuele
URL di riferimento