I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia interna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
una volta acquistata la vostra barca usata,
come avete provveduto alla pulizia e/o disinfettazione degli interni?
In particolare che prodotti avete usato per, cuscineria, bagno, cucina, ecc?
Vaporella
Citazione:calajunco ha scritto:
Vaporella
non si rovina l'impiallacciatura dei legni???
Dunque
per i wc...sostituiti
Per le cuscinerie...sostituite
per il resto normali prodotti da pulizia
per rifare gli interni....se di vero legno...la Vaporella aiuta e i falegnami godonoBlush42
lavato con prodotti per le pulizie all'uopo per le varie superfici; per le cuscinerie lavatrice ( ancora non ho trovato il tessuto che mi piaccia e che costi poco per rifarle ), per il wc una bella lavata.
B.V.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque
per i wc...sostituiti
Per le cuscinerie...sostituite
per il resto normali prodotti da pulizia
per rifare gli interni....se di vero legno...la Vaporella aiuta e i falegnami godonoBlush42
Ma sta barca da chi l'hai comprata da un 'appestato' ? e dai... !
quando vai in albergo mica dormi sull'armadio ...
Usa , dove la superfice lo consente candeggina che è uno dei più efficaci prodotti per sterilizzare (diverso da igienizzare) e vai tranquillo che 'certe malattie' non si prendono al bar.
Goditela !
B.V.
Lui ha chiesto una volta acquistata la vostra barca usata come avete fatto a....io ho detto come go fatto io.Big Grin
Citazione:zappaman ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque
per i wc...sostituiti
Per le cuscinerie...sostituite
per il resto normali prodotti da pulizia
per rifare gli interni....se di vero legno...la Vaporella aiuta e i falegnami godonoBlush42
Ma sta barca da chi l'hai comprata da un 'appestato' ? e dai... !
quando vai in albergo mica dormi sull'armadio ...
Usa , dove la superfice lo consente candeggina che è uno dei più efficaci prodotti per sterilizzare (diverso da igienizzare) e vai tranquillo che 'certe malattie' non si prendono al bar.
Goditela !
B.V.
Smile[:246]28
Beh, per non essere frettoloso ti dico come ho fatto.
Cuscini tutti nuovi compreso imbottitura.
WC prodotti igienizanti e disinfettanti, essendo tutto controstampato c'ho dato con la vaporella.
Cucina rifatto il top come consigliatomi da Giorgio (prima o poi posterò foto) prodotti detergenti.
I cielini ho sostituito un po' di sky rovinato poi detersivo in quantità.
Poi ho avuto il falegname a bordo che ha sverniciato e riverniciato tutto quello che si poteva.
Ops... cambiato anche il motore, era troppo sporco.Big Grin
Citazione:calajunco ha scritto:
Beh, per non essere frettoloso ti dico come ho fatto.
Cuscini tutti nuovi compreso imbottitura.
WC prodotti igienizanti e disinfettanti, essendo tutto controstampato c'ho dato con la vaporella.
Cucina rifatto il top come consigliatomi da Giorgio (prima o poi posterò foto) prodotti detergenti.
I cielini ho sostituito un po' di sky rovinato poi detersivo in quantità.
Poi ho avuto il falegname a bordo che ha sverniciato e riverniciato tutto quello che si poteva.
Ops... cambiato anche il motore, era troppo sporco.Big Grin
4242424242E NON HAI SABBIATO TUTTO LO SCAFO, DATO DUE MANI DI GELCOAT PER USI ALIMENTARI E RIFATTA L'ANODIZZAZIONE DELL'ALBERO (ALMENO PER I PRIMI DUE METRI E MEZZO)???????SadSadSad
[:204][:204][:204][:204][:204]
Coperture dei cuscini in lavatrice
per il resto ho chiuso al venerdì la moglie dentro (con una bella scorta di detersivi) e sono andato a riprenderla la domenica.
Big GrinBig Grin
eddai... siamo seri,
basta portare in banchina tutto l'asportabile, un aspirapolvere potente, soprattutto se prima dell'acquisto la barca è stata ferma un bel po sull'invaso
e una bella lavata
Lavate le fodere delle cuscinerie e pulite le imbottiture con la vaporella.
Lavate le tendine.
Sostituiti i guanciali.
Lavati/igienizzati i sanitari, il lavello e il frigo internamente.
Vuotati tutti gli stipetti, gavoni e armadi e aspirato ben bene.
Rifoderati i piani degli stipetti dove metto le cibarie.
Alzati i paglioli e pulito bene le sentine.
Una passata sulle parti in legno con prodotto per parquet.
Spaiola, aspirato l'intera barca, prodotti soliti per il legno, Chanteclair per corian, vetroresina, sentine, bagni, ecc. I tessuti, se in buone condizioni, battipanni alla grande per togliere la polvere, poi vaporella.
I cessi si cambiano (in UK il cesso jabsco nuovo + pompa + tavoletta in legno costa meno di 100 euro).
E si cambiano pure i tubi di carico e scarico del cesso per evitare puzze.
Saluti
matteo

P.S. dipende tanto da chi compri la barca. Se comprassi la mia - ma non è in vendita - potresti evitare il 90% di quanto sopra
grazie a tutti per gli interventi. ho due perplessità:
1) la cuscineria è originale del tipo anni 60 (per me molto bella)di quel tessuto che sembra lana, non è che si infeltrisce?
2) vaporella = 100 gradi degli anni 80??
3) la vaporella non rovina i legni (non ho capito se giorgio facesse dell'ironia o meno)
4) volendo sostiuire il cesso (con uno elettrico) quanto spendo e dove?

grazie ancora
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
grazie a tutti per gli interventi. ho due perplessità:
1) la cuscineria è originale del tipo anni 60 (per me molto bella)di quel tessuto che sembra lana, non è che si infeltrisce?
2) vaporella = 100 gradi degli anni 80??
3) la vaporella non rovina i legni (non ho capito se giorgio facesse dell'ironia o meno)
4) volendo sostiuire il cesso (con uno elettrico) quanto spendo e dove?

grazie ancora
se il tessuto è in lana non lavarlo in lavatrice ma portalo a lavare a secco.
srtano però che sia lana , per saperlo leva un pezzettino di filo e brucialo , se odora di peli bruciati è lana.
Citazione:iarimba ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
grazie a tutti per gli interventi. ho due perplessità:
1) la cuscineria è originale del tipo anni 60 (per me molto bella)di quel tessuto che sembra lana, non è che si infeltrisce?
2) vaporella = 100 gradi degli anni 80??
3) la vaporella non rovina i legni (non ho capito se giorgio facesse dell'ironia o meno)
4) volendo sostiuire il cesso (con uno elettrico) quanto spendo e dove?

grazie ancora
se il tessuto è in lana non lavarlo in lavatrice ma portalo a lavare a secco.
srtano però che sia lana , per saperlo leva un pezzettino di filo e brucialo , se odora di peli bruciati è lana.
ok sarà fatto
cmq mi sembra lana, verificherò
Citazione:zappaman ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque
per i wc...sostituiti
Per le cuscinerie...sostituite
per il resto normali prodotti da pulizia
per rifare gli interni....se di vero legno...la Vaporella aiuta e i falegnami godonoBlush42
Ma sta barca da chi l'hai comprata da un 'appestato' ? e dai... !
quando vai in albergo mica dormi sull'armadio ...
Usa , dove la superfice lo consente candeggina che è uno dei più efficaci prodotti per sterilizzare (diverso da igienizzare) e vai tranquillo che 'certe malattie' non si prendono al bar.
Goditela !
B.V.
No non era un appestato ma probabilmente uno che faceva pulizia come suggerito qui....ma manutenzione zero.
Voi lavate...pulite e poi le barche puzzano...le mie chissa' perche' non puzzano mai.mah.....42
Io ho risolto il problema invitando a bordo alcune amiche... Smiley14Smiley14Smiley14
NON ho capito però perchè in barca con me NON hanno più voluto venirci... e sì che i detergenti li avevo comprati io... Big GrinCoolBig Grin
Non puzza mai neanche la mia. Anzi si, di nuovo (nonostante si avvicini ai 5 anni di età).
Segreti non ce ne sono, però è obbigatorio:
- bandire l'acqua salata dagli interni (nessuno entri con costumi bagnati, asciugamani bagnati, ecc) altrimenti non ti levi più l'umidità e relativa puzza da dentro
- bandire la sabbia di mare
- spaiolare spesso e pulire con lisoform o chanteclair (non avete idea delle schifezze che filtrano là sotto, in primis peli e capelli)
- tenere l'interno della barca sempre ventilato (ok i solar vent, anche se poi non manca la polvere)
- tenere il motore sempre pulito (no perdite di olio e gasolio)
- tenere i serbatoi puliti e (quello delle acque nere) ventilati (altrimenti si sviluppato i batteri anaerobici responsabili della puzza)
- quando non la si usa per un po' lasciare gavoni e gavoncini vuoti e aperti
- usare per il gabinetto tubi idonei e non trasparenti
- varie ed eventuali

Buona parte di quanto sopra non è facile da ottenere, soprattutto quando si hanno 3 figli piccoli. Passerete da rompi*stupidotti*, ma l'interno della barca poi non puzzerà.
Buon we
matteo
Bhe 5 anni.....una giovinetta...la mia 27CoolCool
Pagine: 1 2
URL di riferimento