I Forum di Amici della Vela

Versione completa: radar simrad
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buon giorno a tutti
ho notato che il mio radar simrad di 2 mesi, ha una anomalia nel rilevare la terra quando sovrappongo l'immagine del radar e del cartografico c'è una piccola sfasatura (cioè l'immagine del cartografico e quella del radar non si sovrappongono perfettamente).
E' normale? Se non lo fosse c'è un modo per settare il tutto?
spero di essere stato sufficientemente chiaro
Ciao e grazie
Fai affidamento sul radar, che ti dà la situazione reale.
La cartografia elettronica deriva da quella cartacea (vecchia di decenni) scannerizzata (immagine raster).

Stessa cosa succede a terra se sovrapponi un rilievo plano-altimetrico strumentale (oggi fatti con GPS) con le planimetrie catastali: non torna nulla.

Ciao
matteo
Riducendoci a quelle piu' percepibili sono quattro, fondamentalmente, le ragioni per cui le immagini radar possono non coincidere perfettamente con la situazione presentata dalle carte elettroniche :

- Carte scorrette : salvo errori veramente grossolani o impostazioni su portate piuttosto basse non si riescono a notare differenze rilevanti per questo problema. A portate basse vale quanto detto da Matteo : il radar rileva la situazione reale.
Un'indicazione che possa esserci un errore di questo tipo si ha quando in un canale o in un'area comunque chiusa si vedono i due lati opposti spostati nello stesso senso (intendo dire ad esempio che da un lato il radar vede la riva piu' vicina del reale e sul lato diametralmente opposto vede l'altra riva piu' lontana del reale).
NOTA : ho spesso rilevato che le carte elettroniche hanno errori di posizione quando si opera a scale molto basse e il 'cartografico' utilizza i 'pianetti' invece della carta generale (che e' molto meglio referenziata), questo tipo di errore e' molto variabile per localita', tipo di carta e produttore.

- Errore di portata : praticamente inesistente sui radar odierni, dovuto all'impostazione scorretta della valutazione del tempo di ritorno dell'eco. La temporizzazione sui radar attuali e' digitale e non ha errori.

- Rotazione : l'immagine radar ha il suo riferimento angolare rigidamente riferito alla posizione meccanica di un sensore che sta all'interno del radome (l'antenna) e, quindi, all'angolo che l'antenna rotante ha con la prua fisica della barca mentre l'immagine cartografica trova riferimento nella bussola elettronica di bordo (non il GPS altrimenti non sarebbe possibile sovrapposizione a barca ferma) e vi possono essere differenze per le quali nei menu' di setup e' prevista la funzione di compensazione. All'atto dell'installazione un buon tecnico dovrebbe avere impostato il valore corretto con la procedura indicata dal manuale.

- Eco radar alterato su coste basse : e' un caso normale che la prima fascia di litorale non venga vista dal radar come riportata dalle carte (parlo dei radar da diporto) cio' e' dovuto alla bassa angolazione con cui il fascio arriva sulla costa che, quindi, si comporta (quasi) come se fosse una continuazione del mare perche' l'eco prodotto e' tanto basso che la logica di discriminazione del segnale lo considera nullo. In questo caso l'immagine radar mostra una costa piu' interna alla terraferma di quanto sia in realta', e' un caso molto comune.
URL di riferimento