I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Crc vs wd40
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
... quale preferite per lubrificare bozzelli, e robe varie?
WD40, ormai il CRC6-66 è vecchio, io lo usavo già nel 1983.
Per bozzelli, rotaie, carrelli del genoa, ecc. io uso un prodotto venduto dalla Harken con il nome MOLIKOTE oppure SAILKOTE e mi trovo benissimo.

E' un prodotto che non si impasta con la polvere o il salso.
CRC6-66 sta alla mia barca come l'acqua santa sta a Lourdes
Sono due prodotti identici....cambia solo la confezione.
Io uso il primo che mi capita sotto mano.
A me hanno raccontato (non so se sia vero, chiedo conferma anche a voi, ma me l'ha detto una persona affidabile) che il WD40 rispetto allo Svitol classico è meglio come lubrificante ed è meno aggressivo, mentre è meno efficace come sbloccante. Non ho idea del confronto con il CRC, mi fido di Giorgio e lo classifico subito uguale al WD40 (anche se penso che qualche minima differenza nella composizione ci sarà, anche se praticamente insignificante)
In effetti io ho sempre usato il Crc ma ultimamente pensavo di provare il wd40...
io ho usato il wd 40, ma tutti i meccanici e gli elettrauto mi dicevano di stare alla larga. ed io insistevo...e' uguale al CRC...
questo inverno mi ha squagliato (si) il sikaflex di 2 passascafi... morale...adesso lo uso soo come sbloccante.
Giusto ieri un caro amico falegname mi diceva che il WD40 è superiore agli altri prodotti analoghi. Poi vai a sapere il perché...
Citazione:mantonel ha scritto:
io ho usato il wd 40, ma tutti i meccanici e gli elettrauto mi dicevano di stare alla larga. ed io insistevo...e' uguale al CRC...
questo inverno mi ha squagliato (si) il sikaflex di 2 passascafi... morale...adesso lo uso soo come sbloccante.
che è il suo corretto utilizzo: mica usi la varechina per fare un mojito....
Il WD40 è più efficace del Crc, almeno ne erano convinte le viti che si son lasciate sbloccare più facilmente...
Ma per lubrificare i bozzelli, proteggere il rollafiocco, ecc cosa usate se questi due li classifichiamo come sbloccanti?
Il WD40 non rovina le guarnizioni come fa il CRC 6-66. il Molykote viene anche usato nel settore delle armi, è a base di solfuro di molibdeno.
Ma non state a vedè la partita?
prefesrisco il WD40 anche perchè costa la 1/2 del CRC
lubrificante dry arexons,ipercoop
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Giusto ieri un caro amico falegname mi diceva che il WD40 è superiore agli altri prodotti analoghi. Poi vai a sapere il perché...

quindi un parere autorevole Big GrinBig GrinBig Grin

scherzi a parte, spannometricamente parlando il WD40 e CRC 6-66 sono uguali, ed entrambi ottimi. Essendo chimicamente diversi, può capitare che uno riesca a fare ciò che l'altro ha fallito.

Mi è capitato spesso però, di vedere un unico prodotto che viene usato per tutto: dal cesso, ai contatti elettrici, alle sfere in torlon, e chi ne ha più ne metta.
Questo sì che è un grave errore e si possono combinare guai.
Io ne consiglio almeno tre a bordo: CRC o eq. per sbloccare e lubrificante generico, disossidante per contatti elettrici, spray al teflon.
Stesso dicasi per i 'grassi', almeno due-tre tipi.

BV

BV
Per lubrificare bozzelli e quant'altro io uso il grasso al litio bianco.
Il WD-40 lo uso per sbloccare (anche se il bullone del 17 dell'alternatore è ancora lì), pulire i contatti e togliere gli adesivi (come consigliato qui sul forum)Big Grin

BV
Pesco un'avvertenza a caso per gli appassionati che usano questi prodotti sulla barca come acquasanta Wink... vale per quasi tutte le plastiche (sfere, guarnizioni, guancette etc. etc.) dei bozzelli e pure per i comenti del teak o le guarnizioni dei passi d'uomo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
il CRC è più aggressivo del WD40 sulla plastica tendendo a corroderla.
Da quando è uscito il WD40 ho messo nel dimenticatoio di CRC

il WD40 lo utilizzo sulle parti metalliche

sui bozzelli, avvolgitori ecc. spray al silicone

sulle guarnizioni degli oblò, passauomo ecc - grasso al silicone

sui contatti elettrici - spray per impianti elettrici

sulle connessioni delle batterie grasso al litio bianco

sulle cerniere dello spryhood e bimini - vaselina spray

sui leveraggi del motore, trasmissione, timoneria - grasso nautico blu oppure grasso al litio o altro grasso

sui verricelli spray per winch
Citazione:Arcadia ha scritto:
Da quando è uscito il WD40 ho messo nel dimenticatoio di CRC

E' uscito negli anni 50! Smile
http://www.wd40.com/about-us/history/
E io che uso lo strutto....
Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento