I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pozzetto centrale e accesso alle prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon giorno a tutti.

Nella mia barca a pozzetto centrale, un CBS Serenity del 1980:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nel vano motore ci sono tre prese a mare: due per gli ombrinali del pozzetto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e una per il raffreddamento del motore (si dovrebbe vedere la leva rossa,seminascosta dalla marmitta):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo, per completare il quadro, è il motore visto da prua:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il mio dubbio/problema è nella gestione dell suddette prese a mare:

Quelle degli ombrinali sono raggiungibili con un certo sforzo dall'apertura sotto le scalette della cabina di poppa - apertura che non tutti i Serenity hanno - ma devono rimanere necessariamente aperte in ogni momento, pena l'allagamento del pozzetto con pioggia, spruzzi o onde: già questo contrasta con la buona abitudine di chiudere tutto il chiudibile quando si lascia la barca all'ormeggio.

Quella del motore è invece praticamente inaccessibile a meno di togliere il coperchio del vano motore (che essendo ricoperto di teak pesa un'esagerazione) e infilarsi dentro di persona. Oltre ad essere assai scomodo chiuderla - altri proprietari di Serenity mi hanno confessato che non la chiudono mai - è praticamente impossibile da aprire in caso di emergenza durante la navigazione a vela.

Mentre non ho soluzioni per gli scarichi del pozzetto (a meno di tappare i fori esistenti e far passare i tubi di scolo attraverso la cabina fino a dei nuovi fori [u]sopra [u]la linea di galleggiamento), per la presa a mare vorrei ideare un sistema 'telescopico' per muovere la leva dal pozzetto, o dalla cabina di poppa. Pensavo o a un sistema rigido che possa trasmettere la torsione in asse, o a un sistema di trasmissione a doppio cavo.
Credete sia fattibile, e come lo realizzereste?
la prima cavolata che mi viene in mente, ma ribadisco cavolata, se provi a praticare un foro sulla maniglia rossa della presa a mare e la attacchi, con una vite passante, un tubo di acciaio o qualcosa di simile, riusciresti a tirarla su e giù senza affannarti.

in alternativa, sempre praticando un foro sulla maniglia, potresti ideare un circuito con bozzelli, opportunamente posizionati, e due cimette che puoi manovrare dalla distanza che desideri.

scusa per le cavolate che ho scritto, ma apprezza il tentativo di contribuire
Bhè... intanto gli ombrinali possono essere collegati tramite giunto a Y e ricondotti in un unico scarico eliminando una presa a mare... (non conosco il CBS ma su altre barche ho visto portare anche lo scarico del lavandino sulla stessa)
Per il raffreddamento motore, subito in serie alla valvola manuale applicherei una elettrovalvola a 12V. normalmente chiusa. In pratica si apre solo in concomitanza con l'avviamento motore... e resta aperta finchè il motore sta girando... quando spegni il motore si richiude da sola... SmileBig GrinSmile
Non vedo bene aste e riinvii, anche se possibili, e tanto meno elettrovalvole, la cosa più semplice sarebbe fare all' interno in corrispondenza un foro col seghetto alternativo, quadrato tipo 10 x 10, o 15 x 15, dopodichè allo stesso legno che togli fai una cornicetta che fa da battuta, due levette per bloccarlo e diventa a portata di mano ed accessibile per qualsiasi problema.
Per le prese a mare, le ho anche io così su uno Scaramouche 38, molto simile alla tua, e le lascio sempre aperte, ho cambiato sia prese che valvole, e tubi nuovi, e non ci penso, in realtà anche la presa del motore, la chiudo solo quando lascio la barca per molto tempo, e mai in navigazione, e non mi preoccupo, controlla che siano a posto e che le fascette siano in buono stato.
Ritengo che la y ed una sola presa ti dimezzi il rischio, ma se la vuoi fare sopra la linea di galleggiamento, come sarebbe giusto non hai pendenza perchè i tubi siano sempre autopulenti, e rischi che si intasi l' unico tubo di scarico del pozzetto, e poi se hai dei dubbi, quando lasci la barca potresti chiuderne 1 a sorte e pensare di aprirla solo in quelle occasioni che rischi che le onde ti allaghino il pozzetto, praticamente mai, puoi provare a farlo e vedere se per le pendenze scarica lo stesso o ti si accumula lo sporco nella canalina, male che vada la riapri.
grazie dei consigli Smile

al tubo attaccato alla maniglia ci avevo pensato anche io, ma dovrei riportarlo in pozzetto forandone il fondo; per questo mi orienterei più su un tubo in asse che venga manovrato dalla cabina di poppa, oppure a un sistema a doppio cavo, tipo il cambio della vecchia vespa, per capirci.
L'elettrovalvola mi darebbe una preoccupazione in più, e purtroppo non è praticabile il consiglio dello sportellino aperto nella parete a fianco della presa, in quanto posizionata nell'unica zona non accessibile della barca (il serbatoio del gasolio)...
capisco la paura , quando meno te lo aspetti ti si allaghi la barca.
pensa che spostare gli scarichi degli ombrinali non è cosa facile. Devi calcolare che l'acqua possa defluire anche con
forte sbandamento e poi i buchi nello scafo devono essere chiusi bene altrimenti non ci dormi la notte. Per la presa a
mare sulla mia avevo montato un cavo rigido, tipo leva stop del motore, con relativa staffa e non mi ha mai dato problemi
ciao e BV
Un'altra possibilità per gli ombrinali potrebbe essere quella di togliere le saracinesche e fazzolettare i tubi fin sopra la linea di galleggiamento
Citazione:Carmelo ha scritto:
capisco la paura , quando meno te lo aspetti ti si allaghi la barca.
pensa che spostare gli scarichi degli ombrinali non è cosa facile. Devi calcolare che l'acqua possa defluire anche con
forte sbandamento e poi i buchi nello scafo devono essere chiusi bene altrimenti non ci dormi la notte. Per la presa a
mare sulla mia avevo montato un cavo rigido, tipo leva stop del motore, con relativa staffa e non mi ha mai dato problemi
ciao e BV

Questa è una proposta interessante. Come avevi realizzato l'attacco del cavo rigido alla leva della presa a mare? Riuscivi a muoverla da completamente aperta a completamente chiusa?
Citazione:Arcadia ha scritto:
Un'altra possibilità per gli ombrinali potrebbe essere quella di togliere le saracinesche e fazzolettare i tubi fin sopra la linea di galleggiamento

In questo modo è stata costruita all'origine la mia barca.
D'altra parte il diametro del foro è notevole e richiederebbe due valvole esagerate.
Scarterei l'ipotesi di ricondurre a scarico unico per avere un backup in caso di ostruzione. Prederisco due buchi belli dritti che posso controllare in pochi nanosecondi come ormai di abitudine.
Cavo bowden?
Ce ne vorrebbero 2?
In altro thread - credo di valvola intercettazione gasolio - avevo menzionato delle simpatiche valvole d' intercettazione,a sfera, che uscivano col cavo Bowden dalla fabbrica. Il problema e' che non ho piu trovato i riferimenti della ditta che le faceva... e si, ce ne vorrebbero due. Ovvero, ci vorrebbero due meccanismi da adattare a valvole esistenti.
Citazione:acarloz ha scritto:
grazie dei consigli Smile

al tubo attaccato alla maniglia ci avevo pensato anche io, ma dovrei riportarlo in pozzetto forandone il fondo; per questo mi orienterei più su un tubo in asse che venga manovrato dalla cabina di poppa, oppure a un sistema a doppio cavo, tipo il cambio della vecchia vespa, per capirci.
L'elettrovalvola mi darebbe una preoccupazione in più, e purtroppo non è praticabile il consiglio dello sportellino aperto nella parete a fianco della presa, in quanto posizionata nell'unica zona non accessibile della barca (il serbatoio del gasolio)...

Non per fare polemica... ognuno la sua barca se la mena come vuole...
ma io le elettrovalvole le ho sempre usate e MAI ho avuto il minimo problema... (ne ho invece avuti quando NON le ho usate...)
Problema 1) scarico ombrinali, EV normalmente chiusa, si apre automaticamente quando l'acqua mette in contatto due borchie che fanno da interruttore e si richiude (Torna a riposo senza consumare corrente) non appena l'acqua scende sotto il livello delle borchie...
Per i più raffinati esistono anche interruttori appositi (tipo quelli delle pompe sommerse)
Personalmente al posto delle borchie usavo mettere due bulloncini passanti, distanziati di alcuni cm, direttamente sul tubo di scarico.
Problema 2) presa acqua raffreddamento motore...
EV normalmente chiusa, motore spento= mancanza di tensione e quindi EV non alimentata = circuito chiuso = massima tranquillità...
Accendi il motore... gira l'alternatore... arriva tensione alla EV... questa magicamente si apre e finchè il motore gira resta aperta... spegni il motore... e torni come sopra...
Quale sarebbe questa preoccupazione in più...??? francamente non la capisco...!!! Se ti dovesse preoccupare il fatto che potrebbero non aprirsi all'occorrenza... ti consoli la considerazione che sugli ombrinali ne puoi avere due (una per parte) e quindi anche se non sei presente hai doppia sicurezza... sul motore c'è già, e se non ci fosse lo puoi mettere, un banale allarmino di qualsiasi tipo... temperatura... circolazione d'acqua... spia luminosa... sonora... ne esistono di mille tipi... senza contare che difficilmente... molto difficilmente ho visto EV NON funzionare...
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
grazie dei consigli Smile

al tubo attaccato alla maniglia ci avevo pensato anche io, ma dovrei riportarlo in pozzetto forandone il fondo; per questo mi orienterei più su un tubo in asse che venga manovrato dalla cabina di poppa, oppure a un sistema a doppio cavo, tipo il cambio della vecchia vespa, per capirci.
L'elettrovalvola mi darebbe una preoccupazione in più, e purtroppo non è praticabile il consiglio dello sportellino aperto nella parete a fianco della presa, in quanto posizionata nell'unica zona non accessibile della barca (il serbatoio del gasolio)...

Non per fare polemica... ognuno la sua barca se la mena come vuole...
ma io le elettrovalvole le ho sempre usate e MAI ho avuto il minimo problema... (ne ho invece avuti quando NON le ho usate...)
Problema 1) scarico ombrinali, EV normalmente chiusa, si apre automaticamente quando l'acqua mette in contatto due borchie che fanno da interruttore e si richiude (Torna a riposo senza consumare corrente) non appena l'acqua scende sotto il livello delle borchie...
Per i più raffinati esistono anche interruttori appositi (tipo quelli delle pompe sommerse)
Personalmente al posto delle borchie usavo mettere due bulloncini passanti, distanziati di alcuni cm, direttamente sul tubo di scarico.
Problema 2) presa acqua raffreddamento motore...
EV normalmente chiusa, motore spento= mancanza di tensione e quindi EV non alimentata = circuito chiuso = massima tranquillità...
Accendi il motore... gira l'alternatore... arriva tensione alla EV... questa magicamente si apre e finchè il motore gira resta aperta... spegni il motore... e torni come sopra...
Quale sarebbe questa preoccupazione in più...??? francamente non la capisco...!!! Se ti dovesse preoccupare il fatto che potrebbero non aprirsi all'occorrenza... ti consoli la considerazione che sugli ombrinali ne puoi avere due (una per parte) e quindi anche se non sei presente hai doppia sicurezza... sul motore c'è già, e se non ci fosse lo puoi mettere, un banale allarmino di qualsiasi tipo... temperatura... circolazione d'acqua... spia luminosa... sonora... ne esistono di mille tipi... senza contare che difficilmente... molto difficilmente ho visto EV NON funzionare...
OVVIAMENTE SENZA POLEMIZZARE ma così tanto per parlare ...
Ma tu con questi 'impicci' che hai montati dormi tranquillo !!
Complimenti per l'ottimismo perchè sei sicuro che malgrado le dispersioni, l'umidità , le correnyi vaganti .. sei sicuro che il congegno si apra sempre e complimenti per il coraggio perchè malgrado quello che ti ho detto sopra ( e che mi è capitato..) a te i congegni si chiudono sempre..
B.V.
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
grazie dei consigli Smile

al tubo attaccato alla maniglia ci avevo pensato anche io, ma dovrei riportarlo in pozzetto forandone il fondo; per questo mi orienterei più su un tubo in asse che venga manovrato dalla cabina di poppa, oppure a un sistema a doppio cavo, tipo il cambio della vecchia vespa, per capirci.
L'elettrovalvola mi darebbe una preoccupazione in più, e purtroppo non è praticabile il consiglio dello sportellino aperto nella parete a fianco della presa, in quanto posizionata nell'unica zona non accessibile della barca (il serbatoio del gasolio)...

Non per fare polemica... ognuno la sua barca se la mena come vuole...
ma io le elettrovalvole le ho sempre usate e MAI ho avuto il minimo problema... (ne ho invece avuti quando NON le ho usate...)
Problema 1) scarico ombrinali, EV normalmente chiusa, si apre automaticamente quando l'acqua mette in contatto due borchie che fanno da interruttore e si richiude (Torna a riposo senza consumare corrente) non appena l'acqua scende sotto il livello delle borchie...
Per i più raffinati esistono anche interruttori appositi (tipo quelli delle pompe sommerse)
Personalmente al posto delle borchie usavo mettere due bulloncini passanti, distanziati di alcuni cm, direttamente sul tubo di scarico.
Problema 2) presa acqua raffreddamento motore...
EV normalmente chiusa, motore spento= mancanza di tensione e quindi EV non alimentata = circuito chiuso = massima tranquillità...
Accendi il motore... gira l'alternatore... arriva tensione alla EV... questa magicamente si apre e finchè il motore gira resta aperta... spegni il motore... e torni come sopra...
Quale sarebbe questa preoccupazione in più...??? francamente non la capisco...!!! Se ti dovesse preoccupare il fatto che potrebbero non aprirsi all'occorrenza... ti consoli la considerazione che sugli ombrinali ne puoi avere due (una per parte) e quindi anche se non sei presente hai doppia sicurezza... sul motore c'è già, e se non ci fosse lo puoi mettere, un banale allarmino di qualsiasi tipo... temperatura... circolazione d'acqua... spia luminosa... sonora... ne esistono di mille tipi... senza contare che difficilmente... molto difficilmente ho visto EV NON funzionare...

Gourmet, grazie per i consigli. Non credo sia fondamentale tu capisca cosa intendo quale sarebbe la mia complicazione in più. Forse non mi intendo di elettrovalvole come te Wink
A tuo avviso possono essere montate con la barca in acqua o vanno materialmente sostituite alle valvole esistenti? Ne esistono di un tipo che possa, all'occorrenza, disattivato e comandato in manuale?
Grazie
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
grazie dei consigli Smile

al tubo attaccato alla maniglia ci avevo pensato anche io, ma dovrei riportarlo in pozzetto forandone il fondo; per questo mi orienterei più su un tubo in asse che venga manovrato dalla cabina di poppa, oppure a un sistema a doppio cavo, tipo il cambio della vecchia vespa, per capirci.
L'elettrovalvola mi darebbe una preoccupazione in più, e purtroppo non è praticabile il consiglio dello sportellino aperto nella parete a fianco della presa, in quanto posizionata nell'unica zona non accessibile della barca (il serbatoio del gasolio)...

Non per fare polemica... ognuno la sua barca se la mena come vuole...
ma io le elettrovalvole le ho sempre usate e MAI ho avuto il minimo problema... (ne ho invece avuti quando NON le ho usate...)
Problema 1) scarico ombrinali, EV normalmente chiusa, si apre automaticamente quando l'acqua mette in contatto due borchie che fanno da interruttore e si richiude (Torna a riposo senza consumare corrente) non appena l'acqua scende sotto il livello delle borchie...
Per i più raffinati esistono anche interruttori appositi (tipo quelli delle pompe sommerse)
Personalmente al posto delle borchie usavo mettere due bulloncini passanti, distanziati di alcuni cm, direttamente sul tubo di scarico.
Problema 2) presa acqua raffreddamento motore...
EV normalmente chiusa, motore spento= mancanza di tensione e quindi EV non alimentata = circuito chiuso = massima tranquillità...
Accendi il motore... gira l'alternatore... arriva tensione alla EV... questa magicamente si apre e finchè il motore gira resta aperta... spegni il motore... e torni come sopra...
Quale sarebbe questa preoccupazione in più...??? francamente non la capisco...!!! Se ti dovesse preoccupare il fatto che potrebbero non aprirsi all'occorrenza... ti consoli la considerazione che sugli ombrinali ne puoi avere due (una per parte) e quindi anche se non sei presente hai doppia sicurezza... sul motore c'è già, e se non ci fosse lo puoi mettere, un banale allarmino di qualsiasi tipo... temperatura... circolazione d'acqua... spia luminosa... sonora... ne esistono di mille tipi... senza contare che difficilmente... molto difficilmente ho visto EV NON funzionare...

Gourmet, grazie per i consigli. Non credo sia fondamentale tu capisca cosa intendo quale sarebbe la mia complicazione in più. Forse non mi intendo di elettrovalvole come te Wink
A tuo avviso possono essere montate con la barca in acqua o vanno materialmente sostituite alle valvole esistenti? Ne esistono di un tipo che possa, all'occorrenza, disattivato e comandato in manuale?
Grazie

Le EV le puoi benissimo posizionare subito dopo le saracinesche manuali... senza bisogno di eliminarle, lavorando 'normalmente chiuse' significa che a riposo è come se la saracinesca fosse chiusa per farle aprire devi fargli arrivare tensione alla bobinetta montata con una vite sull'attuatore, questa funziona da elettrocalamita... attrae l'ancorina e apre la valvola... niente di complicato...!!! (è più complicato scriverne che farlo) al massimo, per scaramanzia, tienti di scorta una bobinetta... (pochi euro) la cambi in 30 secondi...
Sicuramente esistono anche col comando manuale d'emergenza, io non le ho mai usate, ma so che ci sono...

Contrariamente a quanto asserito da altri io le EV le uso con sommo piacere da decenni sia sull'acqua che sul gas e MAI, ripeto MAI, mi hanno dato problemi...
Citazione:zappaman ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
grazie dei consigli Smile

al tubo attaccato alla maniglia ci avevo pensato anche io, ma dovrei riportarlo in pozzetto forandone il fondo; per questo mi orienterei più su un tubo in asse che venga manovrato dalla cabina di poppa, oppure a un sistema a doppio cavo, tipo il cambio della vecchia vespa, per capirci.
L'elettrovalvola mi darebbe una preoccupazione in più, e purtroppo non è praticabile il consiglio dello sportellino aperto nella parete a fianco della presa, in quanto posizionata nell'unica zona non accessibile della barca (il serbatoio del gasolio)...

Non per fare polemica... ognuno la sua barca se la mena come vuole...
ma io le elettrovalvole le ho sempre usate e MAI ho avuto il minimo problema... (ne ho invece avuti quando NON le ho usate...)
Problema 1) scarico ombrinali, EV normalmente chiusa, si apre automaticamente quando l'acqua mette in contatto due borchie che fanno da interruttore e si richiude (Torna a riposo senza consumare corrente) non appena l'acqua scende sotto il livello delle borchie...
Per i più raffinati esistono anche interruttori appositi (tipo quelli delle pompe sommerse)
Personalmente al posto delle borchie usavo mettere due bulloncini passanti, distanziati di alcuni cm, direttamente sul tubo di scarico.
Problema 2) presa acqua raffreddamento motore...
EV normalmente chiusa, motore spento= mancanza di tensione e quindi EV non alimentata = circuito chiuso = massima tranquillità...
Accendi il motore... gira l'alternatore... arriva tensione alla EV... questa magicamente si apre e finchè il motore gira resta aperta... spegni il motore... e torni come sopra...
Quale sarebbe questa preoccupazione in più...??? francamente non la capisco...!!! Se ti dovesse preoccupare il fatto che potrebbero non aprirsi all'occorrenza... ti consoli la considerazione che sugli ombrinali ne puoi avere due (una per parte) e quindi anche se non sei presente hai doppia sicurezza... sul motore c'è già, e se non ci fosse lo puoi mettere, un banale allarmino di qualsiasi tipo... temperatura... circolazione d'acqua... spia luminosa... sonora... ne esistono di mille tipi... senza contare che difficilmente... molto difficilmente ho visto EV NON funzionare...
OVVIAMENTE SENZA POLEMIZZARE ma così tanto per parlare ...
Ma tu con questi 'impicci' che hai montati dormi tranquillo !!
Complimenti per l'ottimismo perchè sei sicuro che malgrado le dispersioni, l'umidità , le correnyi vaganti .. sei sicuro che il congegno si apra sempre e complimenti per il coraggio perchè malgrado quello che ti ho detto sopra ( e che mi è capitato..) a te i congegni si chiudono sempre..
B.V.

Allora puntualizziamo... le EV NON sono impicci...!!! sono semplicemente valvole che in questo caso se ne stanno tranquillamente chiuse e a riposo senza consumare un solo mA.
Arriva l'onda o piove tanto ed il pozzetto imbarca acqua... l'acqua nel tubo mette in contatto le due borchie (o bulloncini) creando il contatto ed eccitando la bobina dell'EV che altro non è che una buona elettrocalamita... a cui è collegata l'ancorina che apre la valvola.
Finita l'acqua... il contatto s'interrompe... e l'EV torna a riposo...
Si chiudono sempre...??? La mia esperienza mi dice che se si aprono sicuramente si richiudono... più facilmente 'potrebbe' capitare dopo mesi e mesi d'incuria... che stentino ad aprirsi... (ossido che, con la salsedine, si forma internamente) ma se si aprono vai tranquillo che si richiudono... e per manutenzione basta fargli arrivare due o tre comandi ogni tanto... Tic-Tac Tic-Tac Tic-tac CoolCoolCool
Per gli scarichi degli ombrinali credo sia una soluzione geniale. Dovrei avvitare l'elettrovalvola direttamente alla valvola manuale (se rimane del tubo tra le due perdo la sicurezza che vado cercando) e sistemare il contatto lungo il tubo, appena al di sopra del livello del mare (che risale lungo il tubo in gomma per una trentina di cm).
Per la presa a mare del motore è sicuramente interessante, protrei collegarla al quadro, o all'alternatore. Il mio unico dubbio è che in caso di guai gravi il diesel continua ad andare anche con l'impianto elettrico fuori uso, l'elettrovalvola no: ecco perché mi piacerebbe trovarne ad apertura manuale (per la chiusura, basta chiudere la valvola a monte!).
Citazione:acarloz ha scritto:
Per gli scarichi degli ombrinali credo sia una soluzione geniale. Dovrei avvitare l'elettrovalvola direttamente alla valvola manuale (se rimane del tubo tra le due perdo la sicurezza che vado cercando) e sistemare il contatto lungo il tubo, appena al di sopra del livello del mare (che risale lungo il tubo in gomma per una trentina di cm).
Per la presa a mare del motore è sicuramente interessante, protrei collegarla al quadro, o all'alternatore. Il mio unico dubbio è che in caso di guai gravi il diesel continua ad andare anche con l'impianto elettrico fuori uso, l'elettrovalvola no: ecco perché mi piacerebbe trovarne ad apertura manuale (per la chiusura, basta chiudere la valvola a monte!).

Hai capito perfettamente quello che intendevo... comunque (in emergenza) per far aprire l'EV basta collegargli un piccola batteria ai morsetti della bobina... certo che se il diavolone dovesse metterci proprio la coda... bhè... in questo caso la possibilità di aprirla manualmente è sempre benvenuta... Big GrinCoolBig Grin
Citazione:Arcadia ha scritto:
Un'altra possibilità per gli ombrinali potrebbe essere quella di togliere le saracinesche e fazzolettare i tubi fin sopra la linea di galleggiamento

All'incirca è il concetto che cè nella mia, i 4 ombrinali sono fatti di un tubo rigido diritto di un paio di metri che attraversa tutto il vano motore e va direttamente a mare. Il sistema è affidabile e semplice
Pagine: 1 2
URL di riferimento