I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifacimento cucina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come sempre, a pochi giorni dall'inizio delle tanto desiderate ferie qualche cosa si rompe...
Il frigo (anni 80), con il caldo vero, fa poco freddo e va senza staccare. Tolto il piano della cucina (sì perchè è accessibile solo così) ho constatato che il vecchio compressore Danfoss BD 2.5 (senza ventola) è ormai tutto arrugginito e con i tubi parecchio ossidati nelle giunzioni. Farlo ricaricare, con il rischio di perdite, e cambiargli il termostato (ormai una crosta di ruggine) mi esponeva al rischio di dover in seguito riaprire la cucina per nuovi problemi.
Così ho deciso di rifare tutto: vuoi cambiare frigo e rifare il piano di lavoro senza cambiare anche fornello (il forno non ci sta) e il lavello (tutto anni 80)?
Ho ordinato un nuovo frigo a pozzetto INDEL-WAECO BI40/V all'incredibile prezzo di 500 euruzzi (ovunque costava come minimo 750 e da qualcuno ben oltre) e un nuovo piano di cottura con lavello. Ho portato dal falegname il vecchio piano di lavoro e me lo sta rifacendo senza buchi. Multistrato fenolico + formica marmo chiaro (poca spesa e molta resa). I fori per alloggiare il nuovo frigo e il nuovo piano di cottura con lavello li farò per forza in opera.
Per quanto riguarda il frigo mi pare di aver capito che ha un bordo di appoggio ma che va sostenuto anche dalla parte inferiore.
Quando lo avrò in mano controllerò i particolari. L'attuale frigo era stato posizionato in modo che il coperchio, ricoperto da un pannello dello stesso materiale del piano di lavoro, fosse perfettamente a scomparsa allo stesso livello del piano.
Avete consigli per l'installazione del frigo?
mica capito.
una foto del prima e una del materiale,gli ingombri,uno schizzo,una foto del vuoto che hai ora...
detta così non saprei cosa consigliarti.
di sicuro la ventilazione del compressore deve essere curata in modo accorto.
Spessore!
Credo basti aggiungere spessore dove serve.
Però una foto....
foto non riesco ma ho fatto uno schemino (sono una frana...)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In particolare mi interessa come fissare il frigo
E sopratutto 7cm di isolamento
E dove lo hai comprato il frigo???
Guarda qui che l'ho postato come esempio di prezzi pazzi...
http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=73608
purtroppo sono lavori che devi sviluppare sul campo.
possiamo essere ricchi di consigli ma è in barca che devi lavorare.
1° se puoi delocalizza il compressore creandogli un ambiente ventilato.
è superfluo ricordare che il compressore genera calore e tenerlo vicino al frigo
è controproducente.bastano anche poche decine di cm.
2° cura, magari aggiungendo un rivestimento esterno in poliuretano espanso (non altro)
di almeno 3cm.sarà un sicuro risparmio di batterie.
3°come fissare il frigo? sotto un esempio.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma avrai un fornello fisso, non basculante?
fornello fisso con fermapentole. per il basculante non c'è posto.
Andros, grazie:
sì sono consapevole che devo verificare sul posto la soluzione migliore.
sto però raccogliendo idee.
1 - posso spostare il compressore fino a 1,5 m. e dato che ha la ventola da pulire, almeno ogni anno, devo riuscire a metterlo in un punto accessibile. stavo pensando di creare uno sportello per il compressore nel piano di lavoro (un'apertura rettangolare con coperchio a filo del piano. il vano dove il compressore può essere sistemato adesso ha due griglie di ventilazione, una in basso e una sopra. Posso ricavarne una terza lateralmente che poi rimane sotto il lavello. Quindi, accessibilità e ventilazione.
2 - ho del poliuretano espanso e potrei creare una scatola aperta in alto dove infilare il frigo per aumentarne la coibentazione che immagino sia già presente in modo quasi idoneo (non è mai troppa).
3 - la famosa scatola di espanso la poteri fissare al piano di legno che la supporta con adesivo e viti. poi sotto al frigo, solo nel caso di coperchio incassato, potrei mettere dell'adesivo forte (cartuccia per pistola). qualche consiglio circa l'adesivo?
sono in dubbio se lasciare il coperchio esterno rispetto al piano (così il frigo sarebbe prigioniero del foro fatto a misura nel piano o se incassare il coperchio rivestendolo con un pannello come il piano (più elegante)
Non vedo l'ora di ricevere il materiale per iniziare il lavoro! Week-end di lavoro e poi ferie ;-)
se fai un telaio dove far scorrereincassare i frigo è sufficente che lo assicuri bene alla barca.
il frigo resterà in loco con il suo peso e carico.
ideale sarebbe una scatola di poliuretano incollata alla barca dove far scorrere1infilare il frigo.
poi con un sigillante chiudi l'intercapedine superiore cosi da ottenere frigocamera d'aria poliuretano.

fai lo sportello raso al piano che ci puoi lavorare sopra.
e prevedi se credi un foro di scolo della condensa (ma visto la capienza e la facilità d'ispezione anche no)

se coibenti ricorda che il freddo sta in basso quindi particolare attenzione
al fondo.più è isolato meglio è.

che dire? buon lavoro e non fare le cose in fretta.
Ancora una cosa, se il piano è in laminato plastico, tipo Formica, perchè devi imitare il marmo? Non è meglio un tinta unita?
Il ripiano ormai così è... Bianco non mi piaceva perchè si vede subito ogni macchia. Tra i colori comunque chiari c'era quello con tutti i puntini disordinati effetto marmo. De gustibus...
Oggi è arrivato il frigo. Sicuramente è meglio il montaggio con coperchio incassato nel piano. Si rischia anche meno che a barca sbandata si apra accidentalmente.
La forma è troncopiramidale su base quadra con i lati alla base di di alcuni cm più corti di quelli superiori. Il motore può essere facilmente separato e collocato dove permesso dai tubi lunghi 1,5 m. che vanno svolti delicatamente.
Ecco il progetto finale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bene il coperchio incassato a filo.resta in loco fino a sbandamento 90°42
se puoi isola molto accuratamente il vano motore dal frigo.
aggiungi isolamento al frigo stesso per una resa migliore.
il circolo d'aria di raffreddamento quando non forzato ha bisogno di una buona dimensione in uscita.
se il disegno corrisponde alla realtà hai spazio per fare un ottimo lavoro.

ps: se sei in difficoltà per fissare appoggiare robe anche di un certo peso ricorda che il poliuretano espanso in bombolette se ben usato aderisce e porta peso.Wink
Resoconto di un week-end di lavori in ambiente estremo ;-) Con questo caldo... ma quanto ho sudato e bevuto!
Questa sera se riesco posterò le foto.
La bonifica del vano dove c'era il vecchio frigo e il ri-fissaggio dei piani di supporto (le altezze erano già perfette / saranno standard?) è stato veloce. Idem per il rifacimento dell'apposita linea elettrica (da pannello con interuttore magnetotermico da 15A) con cavi da 4 mmq. Il vecchio frigo è uscito solo con movimento di estrazione ben studiato perchè passava di sigillo tra paratia del vano e cielino. Quindi, purtroppo, niente coibentazione aggiuntiva per il nuovo frigo altrimenti non sarebbe entrato.
Inserimento del nuovo frigo con passaggio tipo 'supposta'. Allacciamento elettrico volante e test (tutto ok). Allontanamento del compressore di una trentina di cm. e fissaggio del frigo al piano di supporto con SIKA 292i. Rifinito l'allacciamento elettrico.
Ora viene il bello... Mille misure per ricavare una dima di foratura del nuovo piano cucina che combaciasse perfettamente con il coperchio del frigo. Realizzato dopo mille prove con cartone. Riportata sul piano in formica e verificate le misure.
Ho fatto dei provini su di un pezzo di scarto per tagliare con il seghetto alternativo la formica senza scheggiarla. Con una lama adatta il taglio viene perfetto: lama da metalli con denti piccolini. Fatto il foro precisissimo (forse un po' troppo) rispetto al coperchio pure rivestito con pannello di legno e formica. L'effetto estetico è ottimo ma il coperchio entra solo se inserito con un movimento preciso (vedrò se levigare ulteriormente i bordi. Predisposti gli allacciamenti per il nuovo piano di cottura con lavello (gas, scarico, acqua). A proposito... tra il vecchio e il nuovo quanto materiale in meno e quanta tecnologia in più ;-). Forato il piano per posizionare il piano di cottura poi ho perso mezza giornata per cercare materiale per risolvere problemi di allacciamento: la piletta era per tubo da 25 mm. (io ce l'ho da 20 mm. e di cambiare il portagomma partendo dal passascafo non se ne parla), il fornello richiede il tubo del gas in gomma fino alla valvola interna e io prima l'avevo in rame. Non trovando un adattatore da 25 mm. a 20 mm. per lo scarico, alla fine l'adattatore me lo sono autocostruito.
Per finire, fissaggio definitivo del piano cucina con listelli e cornicine applicati solo con viti per essere sempre in grado si smontare tutto. Totale 2 giorni interi di lavoro ma sono soddisfatto del risultato. Il frigo nuovo fa freddo molto più rapidamente e come massimo assorbe 3,5 A nei brevi periodi in cui si attiva. Pannello solare e frigo nuovo... chissà se riesco ad essere più autonomo e ad avere bevande fresche anche rimanendo in rada ;-)
Ecco le foto:
Vecchia cucina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vecchio compressore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nuovo compressore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nuova cucina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che belle le cose nuove!
URL di riferimento