I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho appena fatto fare carena.
Ovviamente chi me l'ha fatta, un professionista, ha per prima cosa iniziato a parlarmi di come era stata fatta male la precedente: si sfoglia a pezzi, si stacca, ecc.
A fine lavoro, la barca era già in acqua, al primo bagno, ho visto la superficie e non l'ho trovata come mi aspettavo. Innanzitutto per nulla liscia. Parecchie 'isole' più depresse, dove si era staccata la vecchi antivegetativa: il tutto ovviamente ricoperto dalla nuova.
Pensate sia un problema?
E poi in prospettiva, visto l'esito, l'anno prossimo vorrei farmi io carena
La barca e' un Sun odissey 40.3 del 2004. E' il caso di rimuovere tutti gli strati precedenti oppure si toglie quello che viene via ( come e' stato fatto questa volta) e ci si tengono le 'isolette' depresse sulla superficie?
E se si toglie tutto qualcuno su prende la briga di insegnare passo passo ad un povero neofita come me come fare ? Tra sverniciatori, rotorbitali e raschietti non capisco più niente
Grazie
lascio perdere ogni commento sul lavoro del professionista... ovvio che avere la carena liscia male non fa Wink... il lavoro è semplice ma faticoso. In funzione di quanti strati di vernice vecchia ci sono inizi prima con il raschietto (ma di quelli di marca che lavorano a tirare) con cui levi il grosso, poi vai di rotorbitale (io uso i dischi grana 120-150) e arrivi fino al gelcoat; dai il nuovo primer e poi l'AV con il rullino a pelo corto (dipende dal tipo di AV) e ottieni una carena liscia. L'anno sucessivo solo rotorbitale.
dopo aver fatto il primo mq capisci il metodo e vai tranquillo.Cool
Grazie per la risposta.
Dive trovo il raschietto a tirare?
Anche un non professionista come me non rischia danni con rotorbitale?
Lo stesso vale per bulbo?
In una ferramenta ben fornita, c'è nè sono con le lame intercambiabili.
Citazione:francodiana ha scritto:

Dive trovo il raschietto a tirare?


Questo è fantastico,[u]'Sandwik'[u] certo le lame costano tanto quanto il raschietto
ma con trenta euro compresa la lama di ricambio e tanta buona volontà ho portato a gelcoat un 38' in tre giorni.
preventiva tra i lavori da fare, che di certo non ti mancheranno, anche 10 minuti per passare da welcome per presentarti. Ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dopo una bella passata di rotorbitale e via con le fasi di trattamento.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Proseguendo con le genialate, dopo una settimana in acqua il 40-50% circa della superficie dell'elica ha l'antivegetataiva staccata.
Proposta del professionista: pulitura periodica da parte del sub.
Al mio rifiuto si prospetta lo smontaggio dell'elica (Gori a tre pale abbattibili) in acqua da parte di un sommozzatore per il trattamento: è fattibile secondo voi?
Grazie
Si basta che paghino loro...e che se rovinano la Gori te la rimettano a posto grtis
lo confesso... ho fatto carena da solo per circa 20 anni e non sono mai riuscito a far durare l'AV sull'elica più di una settimana Sadsmiley, probabilmente io ho usato prodotti non buoni (Trilux) o metodi sbagliati... recentemente ho letto che la Marlin sia ottima per le eliche... da verificare Wink

PS. l'elica ormai te la tieni così e ogni tanto se puoi gli dai una pulita con il raschietto immergendoti... se puoi Wink
lo smontaggio in acqua mi sembra una pazzia Cool
Citazione:francodiana ha scritto:
Proseguendo con le genialate, dopo una settimana in acqua il 40-50% circa della superficie dell'elica ha l'antivegetataiva staccata.
Proposta del professionista: pulitura periodica da parte del sub.
Al mio rifiuto si prospetta lo smontaggio dell'elica (Gori a tre pale abbattibili) in acqua da parte di un sommozzatore per il trattamento: è fattibile secondo voi?
Grazie
se la fai pulire da un sub (immagino stiamo parlando di matrice morbida) la potrai far fare al max 2 o se sei fortunato 3 volte. Non illuderti però, ad ogni passata del sub, ti si concerà sempre peggio. Se lo devi fare, fallo a ridosso della partenza delle vanaze, ma su un AV data un paio di mesi fa, eviterei.

Io avrei un'altra proposta per quel tipo di professionista, ma non posso dirlo sul forum.Sad
al di la della risposta poco professionale del 'professionista'Sad è normale che dopo 8 anni si inizia a staccare l'antivegetativa(io ho riportato a gel coat la mia dopo 9 anni), concordo pienamente con la procedura di mania2 e posso dire che è un lavoro abbastanza faticoso!!!ma non demoralizzarti, il risultato è gratificate!!

anche io ho avuto sempre difficolta ( che lo abbia fatto personalemtne o il cantiere) a far tenere l'antivegetativa dell'elica per piu di 3-4 mesi, ad ogni modo consiglio una matrice dura per questa applicazione
1. Dare AV e/o pulire tutto fino al gelcoat sono due lavori totalmente differenti... con prezzi differenti (1:5 o anche più, dipende dai lavori che si fanno).
Quale era l'accordo tra te ed il professionista?

2. La tua AV sull'elica ha tenuto anche bene... Conosco gente che l'ha persa mettendo in moto appena messa in acqua...

3. La pulizia dell'elica sott'acqua e più o meno normale, specialmente se non usi la barca regolarmente. Io lo faccio da solo, se serve, basta una maschera ed un po di buona volontà, da maggio a ottobre/novembre.
Yesss, tutto quanto detto sopra concorda con le mie esperienze. Per il raschietto - guanti e occhialiCool!- se è vero che l'ottimo sandwik vale il suo prezzo, noi poveri ci arrangiamo anche con oggetti meno sofisticati, ma abbiamo una mola a disposizioneBig GrinBig Grin
qualche remora ho sempre nel grattare il gelcoat con attrezzi aggressivi: mi piace che sia liscio e il più possibile lucido. Tanto il sottofondo aggrappante ci va dato se si porta a zero.
Se non fai regate di qualche rugosità manco ti accorgi, però hai pagato un lavoro non eseguito a dovereDisapprovazione
Per l'elica non c'è salvezza, nessuna arte nota o occulta mi ha dato risultati almeno stagionali: fissa o variabile sempre un allevamento di cozzeBig GrinBig GrinBig Grin
Ah, in questo forum mi pare che di professionisti ne bazzichino parecchi, nelle più svariate discipline: qualcuno ha mai potuto esercitare 'sulla parola' senza aver acquisito e all'occorrenza doverosamente esibito titoli ed abilitazioni?
Poi arriva un terzamediascuoleserali160ore e vi tratta da imbecilli col solo ausilio di una tuta sporca?!!!SmileSmileSmileSmile
Domenica ho fatto il bagno per pulire la carena ma ho trovato sotto un vero bosco, pochi denti di cane ma molte alghe bianche. Non faccio carena da maggio dell'anno scorso quindi in parte è normale ma la prossima volta penso di fare il trattamento con coppercoat.
URL di riferimento