I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scollare il sika per sostituzione musone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao. devo cambiare il musone della barca per metterne uno adatto al bompresso (storia lunga..).

Mi sembra che il musone sia fissato con bulloni passanti e fino qui nessun problema. Il fatto è che il tutto sembra aggogato nel sika o prodotti simili. Ho paura di tirare via tutto a forza e magari fare danni al vetroresina sotto. Non ho ideaa di quanto possa essere forte questa colla...

Qualcuno ha esperienza su come sostituire il musone?
grazieeee

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io proverei a togliere per primi i bulloni, probabilmente dovrai aiutarti con un martello poi vedi se il musone non si stacca puoi aiutarti con dei cacciaviti piatti grandi per far leva sempre con cautela incidendo magari il silicone ove necessario con un cutter. Ricordati di mollare lo strallo.
Levati i bulloni cominci a fare leva o a tirare e entri con la lama tutta fuori di un cutter e man mano la tagli.
Tenere......bhe tiene se e' sika...o se tiene.Ma sull'acciao non moltissimo...lega meglio con l'alluminio...stesso procedimento.
L'ho fatto sulla mia l'anno scorso, non so se era sika ma ti posso garantire che regge. Come ti hanno gia detto leva tutti i bulloni passanti e prova con delle zeppe di legno duro, martello e pazienza. Io ci ho messo 2 giorni e non ho fatto nessun danno.
Buon lavoro.
Roberto
Prendi due spatole in acciaio da 5-6 cm
Le affili(bene) solo da un lato in modo che la parte finale della spatola abbia un lato liscio
ed il piano di affilatura inclinato sia tutto dall'altro lato.
Sbullonato il tutto individui il punto dove la leva sul musone rispetto alla coperta è più favorevole.
Qui inserisci una spatola per uno-due cm. facendo attenzione sempre di tenere il lato con l'affilatura verso la vetroresina e quello tutto liscio contro il metallo.
In questa prima fase non serve che la spatola sia inserita con forza, basta che non rischi di arretrare.
Ora prendi la seconda spatola e, sempre con la parte con il filo verso la vetroresina, la infili, magari ora sì mazzuolando, tra il musone e la spatola sottostante.
In questo modo eserciterai una fortissima forza di sollevamento mentre la spatola entra, tagliando l'elastomero e alleggerendo il tiro sulla vetroresina, senza rischiare di rovinare le superfici.
Con movimenti alternati di moderata profondità( all'inizio 1 cm alla volta, anche meno) fai avanzare prima la spatola contro il musone e poi quella contro la vetroresina, e via ad andare.
Se il musone è particolarmente complesso conviene usare due coppie di spatole, eventualmente più strette (sui 3-4 cm), su due punti diversi.
Nei casi più difficili puoi usare serie di tre spatole inserendo le due come prima, mazzuolando giusto quel tanto perchè siano appena inserite stabilmente, poi con una terza, da inserire tra le due, puoi forzare mazzuolando quanto necessita, perchè quest'ultima agirà solo sulle altre due che distribuiranno il carico.
Sempre piccoli movimenti: far forzare quella centrale e poi riposizionare avanti le due esterne.
In questo modo ho smontato in mezza giornata tutta la ferramenta, oblò e quant'altro sulla barca senza fare il minimo segno o graffio.
Così, forse, si capisce meglio.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[:27][:27][:27]

metallo(vabbè il grigio non c'è) elastomero
[color=red]spatole
[color='Arial Black]
esiste un prodotto spray ke ammorbidisce il sika poi vai di cuter e tanta pazienza...prima molla i bulloni
E come si chiama l'ammolla Sika?
non ricordo ma ammolla tutti i tipi di mastice..lo uso x stacare parabrezza in carrozzeria e anche sulla nautica..e della 3M e poi ne fa un altro la KENT molto buono
grazie mille per le risposte e scusate l'assenza...ero in mare.
Mi sembra una buona idea quella delle spatole...proverò di sicuro.
Interessante anche lo scolla sika...io ho provato un solvente antisilicone che funzionava parecchio. mo mi informo! Che poi che sia sika è solo una mia ipotesi...magari è 3m o giù di li...
Il sika sull'acciaio lucidato tiene molto poco in ogni caso il sika non è un collante ma un sigillante e vedrai che come fai leva il musone viene via. Qualcuno ricordava di mollare lo strallo, perchè? Con il musone dell'ancora in genere non c'entra nulla
Ho lo stesso problema con gli stopper spinlock montati in coperta a cui devo sostituire le guance danneggiate. Ho fatto un timido tentativo svitando tutti i bulloni, ma gli stopper erano fissati alla coperta sembra in modo indissolubile. A nulla sono valsi i miei tentativi di separarli tirando. Alla fine ho rinunciato con la paura di rovinare la vetroresina e ho rimontato tutto. Anche in questo caso si tratta di un mastice marroncino. Forse è questo benedetto sika?Sadsmiley
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho lo stesso problema con gli stopper spinlock montati in coperta a cui devo sostituire le guance danneggiate. Ho fatto un timido tentativo svitando tutti i bulloni, ma gli stopper erano fissati alla coperta sembra in modo indissolubile. A nulla sono valsi i miei tentativi di separarli tirando. Alla fine ho rinunciato con la paura di rovinare la vetroresina e ho rimontato tutto. Anche in questo caso si tratta di un mastice marroncino. Forse è questo benedetto sika?Sadsmiley
Per smontare le guancie non devi staccare gli stopper dalla coperta
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho lo stesso problema con gli stopper spinlock montati in coperta a cui devo sostituire le guance danneggiate. Ho fatto un timido tentativo svitando tutti i bulloni, ma gli stopper erano fissati alla coperta sembra in modo indissolubile. A nulla sono valsi i miei tentativi di separarli tirando. Alla fine ho rinunciato con la paura di rovinare la vetroresina e ho rimontato tutto. Anche in questo caso si tratta di un mastice marroncino. Forse è questo benedetto sika?Sadsmiley
Per smontare le guancie non devi staccare gli stopper dalla coperta

Maledizione, purtroppo si. Gli stopper sono in batterie da uno+due+tre. Per accedere al dado che blocca la vite devo separarli e quindi li devo staccare dalla coperta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Guarda come cavolo sono ridotti. Lì ho trovati già così e quest'anno mi ero deciso a cambiare le guance.
Hai la serie XAS, strano avrei pensato che montassi una serie più grande, la serie XAS non mi è mai piaciuta, troppo debole.

Se organizzi un paranchetto con una cima bloccata nello stopper rinviata a base d'albero con un bozzello e riportata ad un winch dall'altra parte li togli uno ad uno senza problemi (prima togli le viti di blocco sulla tuga ovvio....Smile te lo ricordo solo perchè sei architetto Smile)
Citazione:kermit ha scritto:
Hai la serie XAS, strano avrei pensato che montassi una serie più grande, la serie XAS non mi è mai piaciuta, troppo debole.

Se organizzi un paranchetto con una cima bloccata nello stopper rinviata a base d'albero con un bozzello e riportata ad un winch dall'altra parte li togli uno ad uno senza problemi (prima togli le viti di blocco sulla tuga ovvio....Smile te lo ricordo solo perchè sei architetto Smile)

Voglio provarci. Magari lo faccio di notte così non rischio di ammazzare qualcuno...[:102]
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Hai la serie XAS, strano avrei pensato che montassi una serie più grande, la serie XAS non mi è mai piaciuta, troppo debole.

Se organizzi un paranchetto con una cima bloccata nello stopper rinviata a base d'albero con un bozzello e riportata ad un winch dall'altra parte li togli uno ad uno senza problemi (prima togli le viti di blocco sulla tuga ovvio....Smile te lo ricordo solo perchè sei architetto Smile)

Voglio provarci. Magari lo faccio di notte così non rischio di ammazzare qualcuno...[:102]
Funziona così, cazzatina poca poca con il winch (non serve troppa forza) e lasci agire per qualche secondo, con la punta di un cutter vai ad infilarlo tra lo stopper e la tuga, altra cazzatina e viene via.
Fai in modo che Zorck si metta con il muso davanti allo stopper per vedere se si stacca bene, forse Ulisse sarebbe più adatto perchè da vicino ci vede meglio, metteceli tutti e due e via Big GrinBig Grin

Considera che con questo metodo (ma al contrario) ci ho staccato i winch che ovviamente avevano una superficie di adesione enorme eppure sono venuti via benissimo e senza danni.

P.S.
fammi sapere quando lo fai che se vedo partire in volo uno stopper so che è il tuo Big GrinBig Grin
Evviva, dopo quasi un anno mi è arrivato il musone nuovo dalla Elan con bompresso in acciaio incorporato. Big Grin Pesante, tutto bello lucido...

Però rispetto a quello che ho per montarlo devo tirare giù lo strallo.
E' un 40 piedi e non ho il paterazzo regolabile... accortezze? Suggerimenti? Come devo fare?

Pensavo ovviamente di usare la drizza del genoa perchè a prua ho solo quella non avendo ancora la drizza gen....basterà?
Tra la console porta strumenti in pozzetto e il tientibene in acciaio che la supporta hanno messo del, penso, silicone bianco per aumentare la rigidità della struttura.
Ora io dovrei smontare la console e quindi togliere questo silicone o mastice che sia quindi vi chiedo se avete idea di che prodotto dovrò utilizzare.
Pensavo al Sika.. ma quale codice secondo voi ?
L'attuale è gommoso e lucido in superficie e molto aderente !!
Grazie
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :