I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Colore per bimini e sprayhood.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Bianco, blu o altro e perche?

Cool


Bianco: 3
Blu: 1
Bordeaux: 1
Altri: 0
Lo sto facendo fare di colore bianco panna perchè così mi piace e, secondo me, non abbaglia; e poi ho anche la barca di questo colore.
BV
Ma avrai più caldo al di sotto.
del colore degli altri tendalini, copriranda, copri timone, cappe e cappette varie , devono essere di colore se non proprio identico ( se fatte in tempi differenti potrebbe essere difficile ) almeno omogeneo. Io preferisco il classico color tela grezza, invecchia meno, i colori scuri scoloriscono in fretta. Che poi sotto a un colore chiaro si percepisca più caldo che sotto a un colore scuro mi giunge nuova , credevo l'esatto contrario , e comunque non penso siano differenze enormi, l'importante è fare ombra .
Chiaro o off white...Quelli scuri sono meno belli e...sempre gli stessi.
Citazione:Marisco ha scritto:
del colore degli altri tendalini, copriranda, copri timone, cappe e cappette varie , devono essere di colore se non proprio identico ( se fatte in tempi differenti potrebbe essere difficile ) almeno omogeneo. Io preferisco il classico color tela grezza, invecchia meno, i colori scuri scoloriscono in fretta. Che poi sotto a un colore chiaro si percepisca più caldo che sotto a un colore scuro mi giunge nuova , credevo l'esatto contrario , e comunque non penso siano differenze enormi, l'importante è fare ombra .

anch'io la pensavo esattamente come te, poi mi sono dovuto ricredere...
pensa a come sono vestiti i beduini nel deserto!!!CoolCool

ricordo anche che esiste una spiegazione scientifica, però non la saprei descrivere con esattezza, per cui mi astengo, tempo 10 min e sono convinto che qualcuno del foro ci darà una manoBig Grin

poi interviene il gusto personale...SmileSmile per me il blu nautico conferisce un tocco di eleganza in più, soprattutto su uno scafo bianco, perchè rompe una monotonia di colore.
elegantissimo è il bordeaux come usavano i Gib Sea di qualche anno fa.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:

anch'io la pensavo esattamente come te, poi mi sono dovuto ricredere...
pensa a come sono vestiti i beduini nel deserto!!!CoolCool

osti ! giusto Cool Pensa che stamattina ho messo una maglietta blu e pensavo ' avrò caldo ' , non avevo pensato a sta storia dei beduini. Mi sembra di ricordare che usano addirittura la lana perchè isola meglio ( prima dell'avvento delle fibre tecniche )
la teoria sarebbe questa:
il colore scuro tende a scaldarsi di più è vero
però quel calore aggiunto tende a creare per convenzione un
ricambio d'aria più robusto.
sarà.io non uso più il tendalino blu ma una tenda riflettente e bianca sotto.
e mi par di stare meglio.42

dice il saggio:quel che tiene il freddo tiene anche il caldo.
sarà vero ma al mare non ho mai visto vacanzieri in maglione o felpa in agosto.42
Citazione:Marisco ha scritto:
... usano addirittura la lana perchè isola meglio ( prima dell'avvento delle fibre tecniche )

i beduini usano il blu perchè, nel passato, avevano solo quel pigmento disponibile. é la lana che mantiene il corpo alla temperatura giusta
Citazione:andros ha scritto:
la teoria sarebbe questa:
il colore scuro tende a scaldarsi di più è vero
però quel calore aggiunto tende a creare per convenzione un
ricambio d'aria più robusto.
sarà.io non uso più il tendalino blu ma una tenda riflettente e bianca sotto.
e mi par di stare meglio.42

dice il saggio:quel che tiene il freddo tiene anche il caldo.
sarà vero ma al mare non ho mai visto vacanzieri in maglione o felpa in agosto.42

ciao Andros,
come vedi, avendone parlato di recente, come vola il tempo, ho voluto il palcoscenico tutto per te4242
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:

anch'io la pensavo esattamente come te, poi mi sono dovuto ricredere...
pensa a come sono vestiti i beduini nel deserto!!!CoolCool

osti ! giusto Cool Pensa che stamattina ho messo una maglietta blu e pensavo ' avrò caldo ' , non avevo pensato a sta storia dei beduini. Mi sembra di ricordare che usano addirittura la lana perchè isola meglio ( prima dell'avvento delle fibre tecniche )
si certo la lana è un ottimo isolante termico e permette una traspirazione controllata coas ache nel deserto è fondamentale.
ma questa è condizione estrema.
provoco:
prendiamo un frigo;isolamento spinto,materiali tecnologici.
a compresore fermo la temperatura è uguale a quella esterna eppure è isolato...42
tornando al deserto l'abito nero crea una differenza termica notevole
per cui l'evaporazione della traspirazione interna crea un 'fresco relativo' ma il deserto è condizione estrema.
non prenderei il tuaregh come pietra di paragone.42
Citazione:Frappettini ha scritto:
elegantissimo è il bordeaux come usavano i Gib Sea di qualche anno fa.

Concordo, escludendo il bianco, tra il blu e bordeaux preferisco quest'ultimo
Citazione:mantonel ha scritto:
Chiaro o off white...Quelli scuri sono meno belli e...sempre gli stessi.
E ormai risaputo che i colori scuri attirino in maggior misura i raggi del sole. ricordo di un articolo che dichiarava che il nero assorbe il 95% il blu 87% (vedi poi tonalità) e via via decrescendo a seconda dei colori; il bianco il 50%. I navigatori tra i ghiacci hanno tutti gli scafi o blu o neri. Il mitico SWON ritirò degli scafi blu perchè la vetroresina non aveva fatto un ciclo apposito per questo colore proprio perche soggetto a forti temperature. B.V.
il più elegante, checchè ne dicano, resta sempre il blù navySmileWink
Citazione:Frappettini ha scritto:
elegantissimo è il bordeaux come usavano i Gib Sea di qualche anno fa.
Magari abbinato alla banda UV del fiocco ed al lazybag.
Citazione:cipox2004 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
elegantissimo è il bordeaux come usavano i Gib Sea di qualche anno fa.
Magari abbinato alla banda UV del fiocco ed al lazybag.
certamente...ora che coi penso ho visto anche degli Elan con tale colore.
e...mimetizzato come il suv del lapo?SmileSmile
dai fallo fare a chiazze tipo muccaBig GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento