I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa di sentina va e non va
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo un problema al filtro dell'acqua dolce mi si allaga la sentina.
Attacco la pompa di sentina elettrica: si sente girare ma non tira nulla. Smonto le tre viti, controllo o-ring e girante: sembra tutto a posto. Richiudo e riprovo: niente da fare. Improvvisamente mi ricordo quello che mi disse un amico: con un bicchiere versa un poco di acqua nell'alloggiamento della girante. Detto fatto ho provato. E' partita ed ora funziona nuovamente: Cosa può essere la causa? In caso di bisogno impellente non misembra il caso di dovere smontare il coperchio della pompa e versarci dell'acqua dentro. Si può ovviare a questo problema? Sarà la girante consumata, anche se avrà lavorato in tutto non più di 15 minuti?
BV
magari ha bisogno di piu' acqua per innescarsi..anche la mia lo fa' (whale supersub 650)
Se non è di quelle immerse, con poca acqua stenta ad innescarsi; ovviamente anche quella immersa se non è sommersa.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Se non è di quelle immerse, con poca acqua stenta ad innescarsi; ovviamente anche quella immersa se non è sommersa.
Non è di quelle immerse e non si innesca anche con molta acqua; e questo è pericoloso.
BV
Se hai un pozzetto di raccolta dell'acqua mettine una sommersa. Se non lo hai e non puoi crearlo come nel mio caso, con poca o tanta acqua che però non sommerge almeno mezza pompa devi rassegnarti a innescarla come hai fatto o a togliere l'acqua con qualche altro sistema aspirante. Io uso un aspirapolvere 'anche per liquidi' o la pompa di sentina ausiliaria ricavata dall'aspirazione della pompa acqua di mare.
Succede anche a me, ho una sentina molto bassa, quelle immerse non ci stanno, ho messo una 'bellissima' jabsco a girante, ma riscontro il tuo stesso problema.
Se qualcuno ha idee.... sono ben accette !!!

Citazione:ATTILA ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Se non è di quelle immerse, con poca acqua stenta ad innescarsi; ovviamente anche quella immersa se non è sommersa.
Non è di quelle immerse e non si innesca anche con molta acqua; e questo è pericoloso.
BV
Provato a abbassare la pompa?
nel mio caso è il più in basso possibile, al massimo 10 cm sopra il fondo della sentina, a distanza di circa 1 m

Citazione:mantonel ha scritto:
Provato a abbassare la pompa?
Citazione:mantonel ha scritto:
Provato a abbassare la pompa?
Nel mio caso è un poco più in alto ma sembra impossibile poterla abbassare; comunque sia l'ha messa li il cantiere.
BV
Se la girante ha girato solo 15' ma a secco, non riesce à fare il vuoto. Magari bruciata. Contrôlla.
Citazione:mantonel ha scritto:
Se la girante ha girato solo 15' ma a secco, non riesce à fare il vuoto. Magari bruciata. Contrôlla.
La girante sembra in buone condizioni. Come posso vedere se ha subito danni o meno?
BV
bah in genere le palette della girante sono incrinate o rotte, non mi sembra il tuo caso. Ripeto, prova a staccare i tubi di aspirazione per vedere se succhia e abbassala al massimo.
Proverò.
Grazie
BV
URL di riferimento