I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sistematicamente mi trovo un po' di acqua dolce in sentina, ma non riesco a capire da dove viene.
Originariamente perdeva lo scaldacqua, poi ho serrato le fascette e ha smesso di perdere. Pensavo di aver risolto e invece niente.
Consigli sul metodo per individuare la perdita?[:35][:35]
Spie di carta igienica, quando si bagna si vede anche se si asciuga, posizionate in punti strategici ti aiutano ad risalire alla fonte
potrebbe essere lo scaldaacqua che non perde, ma raggiunta una pressione eccessiva scarica dallo sfiato ... mi è successo
non ho mai provato ma mi hanno consigliato di usare strisce (Big GrinBig Grin)di borotalco per individuare la provenienza della perdita
pompe a pedale andate?già succcesso.
Hai il vaso di espansione? potrebbe essere scarico e quindi quando l'acqua sale di temperatura e quindi anche di pressione scarica la valvola di sicurezza.
Citazione:Rihanna ha scritto:
Hai il vaso di espansione? potrebbe essere scarico e quindi quando l'acqua sale di temperatura e quindi anche di pressione scarica la valvola di sicurezza.
Che possa scaricare la valvola di sovrapressione/temperatura del boiler sono d'accordo ma non c'è nessuna correlazione con il vaso di espansione in quanto a monte del boiler c'è una valvola di non ritorno e il vaso di espansione che c'è sul circuito freddo non compensa assolutamente nulla nel lato caldo.

Sarebbe infatti consigliabile mettere un piccolo vaso di espansione a valle della valvola di non ritorno appositamente per questo scopo ma normalmente sulle barche (incredibilmente!!) non ce lo mettono, l'impiantistica delle barche da diporto è mediamente oscena.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Rihanna ha scritto:
Hai il vaso di espansione? potrebbe essere scarico e quindi quando l'acqua sale di temperatura e quindi anche di pressione scarica la valvola di sicurezza.
Che possa scaricare la valvola di sovrapressione/temperatura del boiler sono d'accordo ma non c'è nessuna correlazione con il vaso di espansione in quanto a monte del boiler c'è una valvola di non ritorno e il vaso di espansione che c'è sul circuito freddo non compensa assolutamente nulla nel lato caldo.

Sarebbe infatti consigliabile mettere un piccolo vaso di espansione a valle della valvola di non ritorno appositamente per questo scopo ma normalmente sulle barche (incredibilmente!!) non ce lo mettono, l'impiantistica delle barche da diporto è mediamente oscena.


Mi riferivo infatti al vaso di espansione dell'acqua calda e non a quello dell'autoclave.
Io, nella mia barchetta, non ho il boiler e pensavo che in un impianto idrico di acqua calda (come minimo 20°-60°) ci debba essere installato assolutamente un vasetto di espansione che sopperisca alla differenza di pressione che si crea all'inalzamento della temperatura.
Consiglio anche io comunque di installarlo...
Peccato che il vaso di espansione per acqua calda sia una rarità trovarlo a bordo delle barche, forse solo HR o Najad lo montano di serie incluso un miscelatore termostatico all'uscita, su altre barche, anche prestigiose, non ce n'è traccia.

Sulla mia barca è una delle prime modifiche che feci
Sulla mia entrava dell'acqua piovana dalla colonnina del timone, erano siliconati male degli strumenti.
Come ti hanno già detto, carta igienica o borotalco e vai per tentativi.
Intanto cerca di capire da che direzione arriva.
All'inizio era lo scaldacqua. Infatti partiva l'autoclave spesso. Ho stretto la fascetta una prima volta e l'autoclave ha smesso di attivarsi da solo. dopo circa una settimana si rotto lo stesso tubo dell'uscita dello scaldacqua. Ora mi sembra che non perda più, l'autoclave è muto ma dopo qualche giorno la sentina è piena. oggi compro un mc di carta igienica, asciugo tutto, rifaccio il pieno di acqua e vedo di capirci qualcosa.[:142][:142][:89][:89]
Cerca di verificare se ogni tanto attacca l'autoclave anche se le utenze sono chiuse. Questa è una prima indicazione preziosa, infatti se essa attacca la perdita è a valle della stessa (o sull'autoclave stessa) se l'autoclave non attacca è a monte, ovvero nel sistema serbatoi, tubi che adducono l'acqua all'autoclave.
Fai caso pure al fatto se la sentina si bagna solo quando fai il carico dell'acqua nei serbatoi o sempre
Avevo un problema simile.

Era il serbatoio dell'acqua bucato. Il serbatoio è uno di quelli morbidi (Vetus) che si forava per lo sfregamento contro le pareti del gavone. Ho riparato con Aquasure e ho imbottito i punti di contatto con polistirolo.

Adesso tutto ok
Citazione:FIL ha scritto:
potrebbe essere lo scaldaacqua che non perde, ma raggiunta una pressione eccessiva scarica dallo sfiato ... mi è successo
Grazie FIL, mi hai aiutato a svelare finalmente l'arcano.
Già al momento dell'acquisto avevo trovato acqua dolce in sentina e nonostante provvedessi ad asciugare, la pozzetta si riformava.
Tubi e serbatoi tutto ok. Alla fine davo la colpa a propabile condensa formata dal frigo.
Invece sabato, dopo aver letto il tuo intervento sul forum e dopo opportuna smotorata di 20 minuti, sono andato a controllare il boiler ed effettivamente la parte sottostante era bagnata e la stessa valvola di sfiato ancora tratteneva alcune gocce d'acqua calda.
Il problema è che se non controlli subito la parte di controstampo colpita dallo spruzzo l'acqua si asciuga subito perché l'acqua è calda, mentre il grosso del liquido fluisce in sentina.
Ora provvederò a metterci un fondo di bottiglia di plastica o uno di quei contenitori del mascarpone.

BV
URL di riferimento