I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione parabordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho dovuto sostituire un parabordo in quanto l'ho trovato sgonfio, causa un taglietto di circa 1 cm. Mi sembra un peccato buttarlo. E' possibile ripararlo. Di che materiale sono fatti? Basterebbe un collante specifico. Qualcuno lo ha già fatto? Non rispondete: per 30 euro compralo nuovo. Non è per la spesa, ma a me piace riparare. Se non altro, sapere come si fa.
riparalo col saldatore da stagno. Nessuna colla e nessuna pezza, semplicemente fai in modo da accavallare le due parti. Per adesso ho sempre fatto così, innanzi a tanti scettici, ed il sistema mi è stato più volte copiato.
Citazione:seafox II ha scritto:
riparalo col saldatore da stagno. Nessuna colla e nessuna pezza, semplicemente fai in modo da accavallare le due parti. Per adesso ho sempre fatto così, innanzi a tanti scettici, ed il sistema mi è stato più volte copiato.
Averlo saputo prima !!
Grazie e buon vento.
Roberto
Io ho aggiustato un parabordo polyform con un phon ad aria calda usando la temp. inferiore (mi sembra ca. 300°C). Come materiale di riporto ho usato la guaina esterna di un filo elettrico grossomodo dello stesso colore. Ho rimesso il parabordo alla barca con la riparazione nella parte inferiore, non si vede ed il parabordo riparato è lì da un bel pò di tempo.
Io su un taglio da 1 cm ho usato toppe e mastice da bicicletta. E li da due anni che sta ancora benone
Prova con l'attack per pvc. Ci ho riparato la guarnizione dell'oblo della lavatrice, dovrebbe andare anche per un parabordo.
URL di riferimento