I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montare rotaie genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,

Sulla mia barca di 8mt ho dovuto togliere rotaie del genoa per sistemare la falchetta. Avendo anche comprato un nuovo genoa avvolgibile ora che devo rimettere in sede le rotaie mi chiedevo quale logica devo seguire per capire se mi conviene spostarle un pò in avanti/dietro o se lasciarle nella stessa identica posizione di prima.

grazie
RUGGERO
Citazione:Messaggio di rboom
Salve a tutti,

Sulla mia barca di 8mt ho dovuto togliere rotaie del genoa per sistemare la falchetta. Avendo anche comprato un nuovo genoa avvolgibile ora che devo rimettere in sede le rotaie mi chiedevo quale logica devo seguire per capire se mi conviene spostarle un pò in avanti/dietro o se lasciarle nella stessa identica posizione di prima.

grazie
RUGGERO

La logica del posizionamento delle rotaie dipende dalla logica con cui è stato realizzato il nuovo Genoa avvolgibile.

Ovvero se il punto di scotta (il carrello) con la vela a segno in bolina in condizioni di aria medio leggera è stato progettato nei pressi dell'estremità poppiera della rotaia, rimetti le rotaie dove stavano, altrimenti spostale in modo che si verifichi questa condizione.

Tieni presente che a te serve tanta rotaia in avanti da quel punto, più o meno quanto avanzerà l'angolo di scotta quando ridurrai il Genoa in navigazione con vento forte.

Buon lavoro e buon vento.
URL di riferimento