I Forum di Amici della Vela

Versione completa: TV SATELLITARE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ueilà nautici...
ho fatto debita ricerca nel forum ma ho trovato discussioni solo su TV e DTV mentre io, visto che ormai ci sono e prevedo di restarci parecchio sulle coste iberiche, vorrei dotarmi di un'antenna ed un ricevitore satellitare
escludo, ovviamente, di montare i padelloni Glomex da svariati chili e e tantomento di farlo in modo stabile
vorrei insomma orientarmi verso una di quelle antenne piatte orientabili a mano da poggiare in pontile e relativo decoder
chi ha esperienze in merito, nautiche o camperistiche ???
sollecito stato dell'arte pliiiiissss ...
Lo sto facendo io....i prox giorni....antenna della Metronic con ventosa....decoder digitale satellitare Metronic....a casa provato funziona bene...prox giorni o monto in barca.....piu' o meno 150 euri di spesa.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Lo sto facendo io....i prox giorni....antenna della Metronic con ventosa....decoder digitale satellitare Metronic....a casa provato funziona bene...prox giorni o monto in barca.....piu' o meno 150 euri di spesa.

Giorgio,
se la Metronic che dici è questa

http://www.metronic.com/index2.php?lang=IT

vedo che in catalogo ha solo antenne a parabola da 60cm in su ...
io volevo evitare sti padelloni, non ho molto spazio da dedicarle, perciò chiedevo se qualcuno ha sperimenntato quelle antenne piatte che vedo sul sito della Selfsatitalia ...

http://www.selfsatitalia.it/approfondime...ponews=675

io non le conosco, non so che resa abbiano e prima di comprarla e farmela inviare fuori Italia volevo qualche expertise ...
cmq fammi sapere del tuo impianto che a mala parata vedo di ingavonarla da qualche parte ...
gmille
La Metronic e' quella devi prendere dal loro catalogo il kit camper
Citazione:Giorgio ha scritto:
La Metronic e' quella devi prendere dal loro catalogo il kit camper

se è questa passi sia a parabola e non piatta ... vedo che è di soli 40 cm ...

http://www.metronic.com/index2.php?p=pro...=54&page=5

fammi sapere Giò e grazie ...
biebie
E' proprio lei e quelli della Metronic sono gente seria
Ce' in giro un mio post in banchina.....azienda encomiabile o na roba simile...leggilo
Messo in Banchina in evidenza dagli un'occhiata e serviti di loro.Smiley14Smiley14
Non ho provato direttamente, ma sapevo che un'antenna fissa mal sopporta anche il dondolio di un pontile galleggiane. Se sei in banchina allora può andare.
Su Bolina di qualche mese fa c'erano le istruzioni per costruire un' antenna TV per la barca in lamierinodi rame.
Un mio amico l' ha costruita e funziona benissimo (almeno a Viareggio).
Funziona soprattutto per le frequenze alte, meno bene per i canali RAI del 1^ e 3^ canale.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Su Bolina di qualche mese fa c'erano le istruzioni per costruire un' antenna TV per la barca in lamierinodi rame.
Un mio amico l' ha costruita e funziona benissimo (almeno a Viareggio).
Funziona soprattutto per le frequenze alte, meno bene per i canali RAI del 1^ e 3^ canale.

Orso Grigio vuole vedere la TV satellitare!
Citazione:GT ha scritto:
Non ho provato direttamente, ma sapevo che un'antenna fissa mal sopporta anche il dondolio di un pontile galleggiane. Se sei in banchina allora può andare.

E' sicuro! I satelliti sono posizionati a 36.000 Km dalla terra, sull'equatore, in pratica tre volte il diametro terrestre, a quella distanza, un solo grado di errore nell'orientare la parabola, porta ad un puntamento spostato di circa 700 Km!
Citazione:I satelliti sono posizionati a 36.000 Km dalla terra, sull'equatore, in pratica tre volte il diametro terrestre, a quella distanza, un solo grado di errore nell'orientare la parabola, porta ad un puntamento spostato di circa 700 Km!

Bravo!

http://www.nauticoartiglio.lu.it/didatti...ionari.htm
Mannaggia, mi sono sbagliato.
Scusatemi pensavo al digitale terrestre.
Per il satellitare l' unica soluzione e' mettere una parabola sul pontile ad alzo fisso e trovare il satellite girandola a destra e sinistra fino a che il segnale del decoder e' al massimo.
... grazie dei contributi ... insomma se ho ben capito sarebbero soldi buttati ... basta che il pontile ondeggi e mi perderei il segnale ???
... mmmmhhhh ... e vabbè allora vuol dire che mi faccio 'amarrarme' al pontile fisso di cemento ... li dovrebbe funzionare ??
è terraferma ... parabolina sul cemento e cavetto a bordo ...
Big Grin
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Mannaggia, mi sono sbagliato.
Scusatemi pensavo al digitale terrestre.
Per il satellitare l' unica soluzione e' mettere una parabola sul pontile ad alzo fisso e trovare il satellite girandola a destra e sinistra fino a che il segnale del decoder e' al massimo.

Non è così facile, il segnale è digitale, o c'è o non c'è, non hai la nebbia o il segnale basso ecc. serve un misuratore di campo, ma basta un apparecchietto del costo di pochi euro.
Ho gia' provato col decoder Sky: con l' alzo giusto e muovendo la parabola a mano (ispirandosi anche alla direzione delle altre...) si puo' vedere nella pagina dedicata del decoder l' intensita' del segnale e la qualita'. Questione di 2 minuti al massimo per trovare il segnale migliore.
Certo la parabola da 40 soffre i temporali ... pero' non costa niente e il decoder te lo porti da casa.
(06-07-2012 23:11)Orso Grigio Ha scritto: [ -> ]escludo, ovviamente, di montare i padelloni Glomex da svariati chili e e tantomento di farlo in modo stabile

Perché?
Non vorrai mica perderti il gran premio in HD in rada...
Su uno swan su cui son stato ce ne era una moooolto interessante... in pratica in navigazione ti vedevi i film su Sky Big Grin
Mai perso un frame. L'unica cosa che man mano che scendeva di latitudine c'era da aprire l'antenna e darle una regolata al tilt.
Però credo che costasse qualche migliaio di euro.
Non credo cercassi questa orso...
Io ce l'ho della glomex e funziona anche in navigazione....figata pazzesca
Pagine: 1 2
URL di riferimento