I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dissalatore a trascinamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei modificare il dissalatore che attualmente ho in barca azzionato da motori a 220 volt che vengono forniti dal generatore, in uno a trascinamento con la pompa di HP calettata sul motore.
Mi piacerebbe se qualche ADV ne ha uno simile sapere se è soddisfato del sistema?

Ecotango
Scusa, ma perchè vuoi sostituire il motore 220 V con quello della barca? Con il generatore di corrente risparmi ore uso su quello della barca che potrebbero essere utili per occasioni ben più importanti, almeno questo è il mio pensiero
La barca ha 1000 litri di serbatoi, qualche smotorata ti tocca sempre farla, in quell'occasione lo farei funzionare. Cioè io conto di farlo funzionare quando mi sposto a motore.
Poi con il pieno ci faccio sicuro una decina di giorni.
PS mi mandi quel'indirizzo per comprare la menbrana
Spedito qualche minuto fa.
Ciao
Ma a collegarlo ad un inverter?

Così se vai a motore ricarichi le batterie, se sei alla fonda od a vela puoi sempre accendere il generatore.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ma a collegarlo ad un inverter?

Così se vai a motore ricarichi le batterie, se sei alla fonda od a vela puoi sempre accendere il generatore.

Grazie del suggerimento ma nella configurazione attuale il dissalatore consuma circa 3 KW un inverter avrebbe un assorbimento troppo alto considerando anche il fatto che quando lo attivi và per
periodi lunghi
3KW mi sembra tanto. Anche io ho un dissalatore a 220 volt, produzione 60 lt/h, assorbimento 1,1 KW (alimento il tutto con un generatore H 2.0i)
Si, ma se assorbe 1.1kW, in prevalenza dati dalla pompa, e gli accoppi un inverter e' MOLTO opportuno che lo stesso sia da 3kW. A meno che non sia fatto apposta per carichi induttivi...
Citazione:max440 ha scritto:
3KW mi sembra tanto. Anche io ho un dissalatore a 220 volt, produzione 60 lt/h, assorbimento 1,1 KW (alimento il tutto con un generatore H 2.0i)

Questo ha il motore della pompa HP da 3 cv e il motore della pompa di alimentazione da 0,75 cv che sono all'inciraca 3 KW
URL di riferimento