I Forum di Amici della Vela

Versione completa: E' normale? Mi hanno bucato la coperta!!!!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Alla fine, ho commissionato ad un professionista la realizzazione del bimini e dello sprayhood. Nulla da eccepire sulla tempestività, in quanto realizzati e montati in una settimana.
Questa sera arrivo con impazienza per verificare l'esecuzione dell'opera e noto che nel bagno non si notano i lavori eseguiti per il montaggio dello spray hood, mentre nella cabina di poppa, avente lo stesso cielo trovo 2 fori passanti. chiaramente il soffitto è rovinato, le viti non sporgono, anzi avanza quasi 1 cm.

Allora mi chiedo ma perchè fare un foro passante, e soprattutto perchè qui si e in bagno no?

Domani, anzi vista l'ora oggi, vado dall'artigiano, datemi un consiglio (ho un po le Palla 8Palla 8 girate)

Allego foto.

Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di Matteo1
e soprattutto perchè qui si e in bagno no?

Perchè lì l'ha fatto per primo... e gli è scappata la punta.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Matteo1
e soprattutto perchè qui si e in bagno no?

Perchè lì l'ha fatto per primo... e gli è scappata la punta.

BV

E quindi? E' normale? devo arrabbiarmi o accettare?
domanda n 1 : hai già pagato ?

domanda n 2 : se ho ben capito nella cabina si notano solo i fori ma le viti sono del tipo autofilettante, non c'è controdado ?

domanda n 3 : in coperta e sotto ai fori si notano tracce di silicone / sicaflex , insomma sigillante messo in abbondanza nel foro ?

comunque non è normale, io mi incazzerei . Oltretutto cosa tengono quelle viti ? Siamo sicuri che delle semplici autofilettanti reggano il carico ?
Matteo, riporto la mia esperienza.
Il telaio del bimini lo modificai da solo.
Sbagliai punta usandone una troppo lunga e feci lo stesso foro passante.
Usai delle autofilettanti.
Al primo colpo di vento pareva dovessero strapparmi la coperta.
La coperta infatti non è fatta per reggere un tendalino con delle semplici autofilettanti.
Prima prova da fare: ti metti alla base della struttura in acciaio ed inizi a muoverla simulando un colpo di vento
Poi vedi come reagisce la coperta nei paraggi del supporto. Se la coperta flette, no buono.
Le autofilettanti possono essere usate, ma dove c'è il pieno, non dove c'è uno strato di 3 o 4 mm!!!

Ah, dimenticavo..
Per non avere infiltrazioni, chiamai il cantiere.
Provai anche grazie all'inserimento di un 3D con richiesta di consigli a fare da solo.. dipende sempre dal risultato che vuoi ottenere e dall'esperienza che hai.
Ora non si vede più nulla.
Costo della riparazione???? Meglio che non te lo dica.

Poi magari non è il tuo caso, sopra i'm cielino c'è il pieno e gli è involontariamente scappata la punta senza accorgersene, ma fai la prova che ti ho detto.
E comunque va la che quei buchi te li deve riparare a regola d'arte, per evitare inconvenievoli quando andrai a vendere la barca.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Matteo1
e soprattutto perchè qui si e in bagno no?

Perchè lì l'ha fatto per primo... e gli è scappata la punta.

BV
Smile
sicuramente è assicurato, chiedi la sostituzione del cielino.
Io (hobbista e non professionista) piuttosto che fare un foro passante sulla coperta, avrei incollato con epoxy una bella base di legno abbastanza spesso in modo che se proprio devo mettere delle autofilettanti le metto di diametro adeguato allo sforzo che compiere il bimini o lo sprayhood. Il legno di adeguate dimensioni incollato sulla coperta (dopo aver opportunamente eliminato gelcoat e quant'altro) ti garantisce tenuta meccanica e assoluta garanzia contro le infiltrazioni...e poi è anche bello Smile
Bob.
P.S. ma io sono un hobbista!
Citazione:Matteo1 ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Matteo1
e soprattutto perchè qui si e in bagno no?

Perchè lì l'ha fatto per primo... e gli è scappata la punta.

BV

E quindi? E' normale? devo arrabbiarmi o accettare?

Io ti ho solo detto perchè da una parte c'è e dall'altra no Wink

Cmq io mi incazzerei e non lascerei delle autofilettanti a fare quel lavoro.

BV
Citazione:Marisco ha scritto:
domanda n 1 : hai già pagato ?

non ho ancora pagato

domanda n 2 : se ho ben capito nella cabina si notano solo i fori ma le viti sono del tipo autofilettante, non c'è controdado ?

no ci sono i buchi e piu su circa 1 cm si vedono le viti autofilettanti

domanda n 3 : in coperta e sotto ai fori si notano tracce di silicone / sicaflex , insomma sigillante messo in abbondanza nel foro ?

non si notano tracce di sico o silicone, ricordo che quando l'ho commissionato mi ha detto che lo avrebbe messo

comunque non è normale, io mi incazzerei . Oltretutto cosa tengono quelle viti ? Siamo sicuri che delle semplici autofilettanti reggano il carico ?
Scusa Matteo1 cambia il titolo della discussione per renderlo più comprensibile e specifico nel caso qualcuno faccia una ricerca in futuro, grazie
Citazione:mckewoy ha scritto:



sicuramente è assicurato, chiedi la sostituzione del cielino.

E' un tutt'uno. In quel punto non c'è un doppio strato sovrapposto, mi sembra che sia proprio la coperta con spessore di circa un centimetro piu' la vite che si vede dentro il buco.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Matteo1 ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Matteo1
e soprattutto perchè qui si e in bagno no?

Perchè lì l'ha fatto per primo... e gli è scappata la punta.

BV

E quindi? E' normale? devo arrabbiarmi o accettare?

Io ti ho solo detto perchè da una parte c'è e dall'altra no Wink

Cmq io mi incazzerei e non lascerei delle autofilettanti a fare quel lavoro.

BV

Quindi potrebbero andare bene i buchi mettendoci a questo punto delle viti passanti con un cappelletto a copertura del dado?
Citazione:luna rotta ha scritto:
Matteo, riporto la mia esperienza.
Il telaio del bimini lo modificai da solo.
Sbagliai punta usandone una troppo lunga e feci lo stesso foro passante.
Usai delle autofilettanti.
Al primo colpo di vento pareva dovessero strapparmi la coperta.
La coperta infatti non è fatta per reggere un tendalino con delle semplici autofilettanti.
Prima prova da fare: ti metti alla base della struttura in acciaio ed inizi a muoverla simulando un colpo di vento
Poi vedi come reagisce la coperta nei paraggi del supporto. Se la coperta flette, no buono.

la coperta non flette, in quel punto c'e il pieno

Le autofilettanti possono essere usate, ma dove c'è il pieno, non dove c'è uno strato di 3 o 4 mm!!!

Ah, dimenticavo..
Per non avere infiltrazioni, chiamai il cantiere.
Provai anche grazie all'inserimento di un 3D con richiesta di consigli a fare da solo.. dipende sempre dal risultato che vuoi ottenere e dall'esperienza che hai.
Ora non si vede più nulla.
Costo della riparazione???? Meglio che non te lo dica.

Poi magari non è il tuo caso, sopra i'm cielino c'è il pieno e gli è involontariamente scappata la punta senza accorgersene, ma fai la prova che ti ho detto.
E comunque va la che quei buchi te li deve riparare a regola d'arte, per evitare inconvenievoli quando andrai a vendere la barca.

Infatti li non c'è un cielino sostituibile come in dinette, il problema e' che non so come facciano a ripararlo a regola d'arte perche' e' di plastica.
Citazione:Matteo1 ha scritto:

Quindi potrebbero andare bene i buchi mettendoci a questo punto delle viti passanti con un cappelletto a copertura del dado?

E' una possibilità ma se non vedo male non hai un cielino ma il controstampo con un po' di intercapedine, quindi una vite passante che tira sul controstampo non è buono.

Dare consigli così non è facile ma a spanne farei dei fori più larghi sul controstampo (oppure un taglio unico quadrato) sotto la coperta ci metterei almeno due belle parelle ed il suo dado e poi coprirei il foro con un coperchio di legno sottile (magari rivestito in similpelle bianca) in modo da avere facile accesso un domani che ci devi fare manutenzione o smontarlo.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Matteo1 ha scritto:

Quindi potrebbero andare bene i buchi mettendoci a questo punto delle viti passanti con un cappelletto a copertura del dado?

E' una possibilità ma se non vedo male non hai un cielino ma il controstampo con un po' di intercapedine, quindi una vite passante che tira sul controstampo non è buono.

Dare consigli così non è facile ma a spanne farei dei fori più larghi sul controstampo (oppure un taglio unico quadrato) sotto la coperta ci metterei almeno due belle parelle ed il suo dado e poi coprirei il foro con un coperchio di legno sottile (magari rivestito in similpelle bianca) in modo da avere facile accesso un domani che ci devi fare manutenzione o smontarlo.

BV

In quel punto non c'è controstampo e' proprio la coperta penso spessa circa 2 cm.
Citazione:Matteo1 ha scritto:

In quel punto non c'è controstampo e' proprio la coperta penso spessa circa 2 cm.

Dalla foto (sfuocata :42Smile non sembrerebbe proprio, anche perchè altrimenti non capisco che punta ha usato per fare un foro così poco tondo Wink

Ma ripeto che da qui e con queste foto è fatica Cool

BV
Condivido Anonimone su tutto....e li' ce' il controstampo.
Gli dici che non ti ha fatto un lavoro a regola d'arte...che DEVE mettere dei passanti e che se la veda lui.Senza arrabbiarti....che poi ci rimetti tu....se hai gia' pagato.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Condivido Anonimone su tutto....e li' ce' il controstampo.
Gli dici che non ti ha fatto un lavoro a regola d'arte...che DEVE mettere dei passanti e che se la veda lui.Senza arrabbiarti....che poi ci rimetti tu....se hai gia' pagato.

Per fortuna devo ancora pagare.
Cmq tieni presente che chi ti ha montato tutta quella roba e' un tappezziere e non uno strutturista...ho assistito ad una scena simile di persona sulla barca di un amico...gli hanno montato un bimini nuovo...bene e' rivato il tipo che....senza preoccuparsi minimamente...ne di quello che c'era dietro ne di come fosse fatta la barca ne del tipo di fissaggio ha cominciato a sforacchiare tutto per mettere delle autofilettanti senza sigillare.....io ho avvertito il mio amico che gli stavano facendo un lavoro del menga...lui ha parlato con il tappezziere il quale ha affermato che lui le monta tutte cosi4242...non ho insistito con il mio amcico era inutile cercare di far vedere un cieco....bene dopo la prima botta d'aria all'ormeggio...strappato viti.....e dopo la prima temporalata...acqua a goggo'...risultato...gli ho sistemato il tutto a pagamento...e gli ho detto che doveva chiedere i danni al tappezziere.Mi ha guardato stupito......io avrei denunciato per danneggiamenti il tappezziere.Smiley14Smiley14
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento