I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo Isotherm su Elan 333 (Maledetto!)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buondì,
quest'anno approfittando del fatto che mi sono montato un impianto di acqua salata a bordo, ho sostituito anche la pompa dell'acqua dolce montandone una più potente e dato una sistemata al frigo che ha sempre un pò latitato in fatto di raffreddamento. Ho infatti ricoperto di neoprene il tubo contenente il gas refrigerante dal compressore al vano frigo che mancava (grande elan marine!), ho ricaricato secondo specifiche il compressore di gas, e ho sostituito la guarnizione dello sportello del pozzetto frigo sempre con una striscia di neoprene alta 5mm al posto della guarnizione tonda di serie ormai vetusta.

Il raffreddamento del frigo ancora non mi soddisfa... Fa 'fresco' e non 'freddo'. Non ho rilevato la temperatura interna, ma ad occhio é ben lontana dai 4/6 °C.

L'evaporatore interno al pozzetto é molto freddo e anche se é stato montato sempre dalla super Elan Marine in modo un pò sconcertante (per me), ovvero sikaflexato in toto sia sul retro sia sul lato sinistro appoggiandolo sulla parete di sinistra oltre che sulla parete frontale rendendo così impossiile aprire il coperchio superiore.

Il termostato é stato montato al contrario (capovolto a testa in giù) ed il 'filo di metallo' ad esso collegato é semplicemente arrotolato su se stesso al fianco del termostato stesso (a circa 20cm dall'evaporatore).

Il motore del frigo va, e butta fuori molto caldo.
Ovviamente va in continuo... Penso perchè non arriva mai a raggiungere la temperature.
I tubi che ho coibentato sono belli gelidi, e prima della coibentazione ovviamente formavano condensa e parecchia!
L'evaporatore, come già detto, mi pare sia freddo.
Non 'mi pare' vi sia una particolare uscita di aria fredda dalla chiusura superiore.
Il vano dove é installato il compressore ha 2 aperture laterali per l'areazione.
Le batterie servizi sono NUOVE appena montate (2x105A AGM).

Mi date qualche spunto per migliorare la situazione ?

Foto del vano PRIMA della 'ristrutturazione' con relativo motore e compressore frigo.

http://www.monetaio.it/oldportal/Immagini/IMG_1997.JPG


Grazie!
Eh...
Mi sa che ho sbagliato sezione :/
Aggiungo qualche dato...
Chissà che qualcuno non si impietosisca e provi a darmi qualche consiglio Wink

Il pozzetto del frigo é 52x37xH55 .
Anche infilando il capillare sull'evaporatore, non pare staccare mai.
Ho provato anche a smontare l'evaporatore.
Si sente il liquido che ci passa dentro, fruscio tipo cascatella d'acqua Smile

A questo punto le domande sono:

1 - A che temperatura dovrebbe essere la superficie dell'evaporatore ? Xchè é freddo, suda, ma NON ghiaccia.
2 - Il modello del compressore é TYPE 2009R (che non ho trovato nei vari cataloghi), basta per un 100/105 Litri ?
3 - Nel caso fosse il compressore, ci sono margini di operatività eventuali per la sua sistemazione ?


Grazie.
Citazione:Monetaio ha scritto:
Aggiungo qualche dato...
Chissà che qualcuno non si impietosisca e provi a darmi qualche consiglio Wink

Il pozzetto del frigo é 52x37xH55 .
Anche infilando il capillare sull'evaporatore, non pare staccare mai.
Ho provato anche a smontare l'evaporatore.
Si sente il liquido che ci passa dentro, fruscio tipo cascatella d'acqua Smile

A questo punto le domande sono:

1 - A che temperatura dovrebbe essere la superficie dell'evaporatore ? Xchè é freddo, suda, ma NON ghiaccia.
2 - Il modello del compressore é TYPE 2009R (che non ho trovato nei vari cataloghi), basta per un 100/105 Litri ?
3 - Nel caso fosse il compressore, ci sono margini di operatività eventuali per la sua sistemazione ?


Grazie.

L'evaporatore sikaflexxato marca male assai...
di seguito il link per il catalogo (pag54) trovi il tuo compressore e alla fine la tabella con i rapporti fra litri e dimensione dell'evaporatore. Se non ha MAI raffreddato come si deve... io partirei da li.
Il compressore è il diffusissimo bd35f mi sembra.
http://www.indelwebastomarine.com/Prodot...gue_IT.pdf
Grazie Jestep, avevo guardato in quel catalogo, ma il modello 2009R non l'ho trovato... C'é un 2007 e un 2010 :/
Il compressore é certamente un 35F.

Citazione:L'evaporatore sikaflexxato marca male assai...
Infatti sono andato di scalpello a rimuovere il tutto. Anche perchè il sika nel frigo tende a diventar nero!
Perchè i tubi non coibentati che formavano tanto di pozzangherina nel gavone ? Smile

Ho controllato intanto la tensione che arriva al motore del compressore ed é OK. A batterie cariche 13.8V

Adesso mi rimangono i seguenti 3 dubbi:

1 - Motore/compressore/evaporatore sottodimensionato per un 103/105lt
2 - Coibentazione del gavone contenente il frigo a pozzetto fatta chissà come dal cantiere (e devo scoprire come poterci accedere per poter controllare)
3 - Ricircolo d'aria insufficente nel gavone contenente il motore/compressore e relativo dissipatore con ventola 12x12 frontale che scotta assai.
(tra l'altro in quel gavone ho la pompa dell'acqua salata... Potrei inventarmi qualcosa per raffreddare con quella...)

Vorrei riuscire ad analizzare il primo, prima di procedere con il più 'sudereccio' resto.
Citazione:Monetaio ha scritto:
Grazie Jestep, avevo guardato in quel catalogo, ma il modello 2009R non l'ho trovato... C'é un 2007 e un 2010 :/
Il compressore é certamente un 35F.

Citazione:L'evaporatore sikaflexxato marca male assai...
Infatti sono andato di scalpello a rimuovere il tutto. Anche perchè il sika nel frigo tende a diventar nero!
Perchè i tubi non coibentati che formavano tanto di pozzangherina nel gavone ? Smile

Ho controllato intanto la tensione che arriva al motore del compressore ed é OK. A batterie cariche 13.8V

Adesso mi rimangono i seguenti 3 dubbi:

1 - Motore/compressore/evaporatore sottodimensionato per un 103/105lt
2 - Coibentazione del gavone contenente il frigo a pozzetto fatta chissà come dal cantiere (e devo scoprire come poterci accedere per poter controllare)
3 - Ricircolo d'aria insufficente nel gavone contenente il motore/compressore e relativo dissipatore con ventola 12x12 frontale che scotta assai.
(tra l'altro in quel gavone ho la pompa dell'acqua salata... Potrei inventarmi qualcosa per raffreddare con quella...)

Vorrei riuscire ad analizzare il primo, prima di procedere con il più 'sudereccio' resto.

Ti dirò che per esperienza diretta e quanto sentito il compressore bd35f 'gliela fà' a freddare 105 litri. Il mio vano frigo è più grande. Il compressore è lo stesso.
Mi concentrerei sulla efficenza/dimensione dell'evaporatore.
Esperienza recente: si era rotta la centralina e la ventola di raffreddamento, non saprei dire se la prima in conseguenza della seconda. Morale: niente ventola e compressore che staccava per surriscaldamento.
Ho montato, di emergenza, un ventolone con contatti diretti sull'alimentazione frigo escludendo la centralina che comunque se ne ha a male quando dalla ventola sente più di 0.5mA o 1.0A di spunto e blocca il frigo.
La dissipazione era mostruosamente più efficente (anche il rumore non male). Totale: evaporatore che faceva il ghiaccio!
E' ua prova che puoi fare facilmente. Con una ventola alimentata fuori centralina prova a migliorare lo scambio. Potresti avere delle sorprese positive.
Comunque partirei dalle dimensioni dell'evaporatore e dal fatto di averlo bello pulito.
Sul mio ho anche una ventolina che pesca l'aria più in alto e quindi meno fredda e la spinge dentro un condotto all'interno del quale sta l'evaporatore.
Se non trovi il 'ventolone turbofan' mandami in privato il tuo indirizzo che ti presto quello mio di emergenza per fare le prove.
Eccoci!
L'evaporatore é un 240/85/210 come quello segnato nel modello 2001.

Ho fatto un test lasciando il gavone che alloggia il motore/compressore aperto... L'evaporatore, e di conseguenza il frigo, raffredda molto di più. Direi che già raggiunge livello accettabile, anche se ancora NON l'ho visto brinare. Ma non ho potuto tenerlo attaccato più di 3 ore oggi... Ed in effetti c'erano 'solo' 30 gradi in dinette invece dei 35/36 degli scorsi giorni...
Direi quindi che una maggiore apertura con griglia nuova e ventola di aspirazione forzata é comunque d'obbligo a questo punto.

Cosa intendi per ventolone, Jestep ? una 12'/12' 12V ? O roba ancor più grossa ?
Non vorrei ciucciare troppi ampere a sistema finito, piuttosto incanalo l'aria in uscita dalla ventola di dissipazione montata in dotazione, che ne dici ?
Citazione:Monetaio ha scritto:
Eccoci!
L'evaporatore é un 240/85/210 come quello segnato nel modello 2001.

Ho fatto un test lasciando il gavone che alloggia il motore/compressore aperto... L'evaporatore, e di conseguenza il frigo, raffredda molto di più. Direi che già raggiunge livello accettabile, anche se ancora NON l'ho visto brinare. Ma non ho potuto tenerlo attaccato più di 3 ore oggi... Ed in effetti c'erano 'solo' 30 gradi in dinette invece dei 35/36 degli scorsi giorni...
Direi quindi che una maggiore apertura con griglia nuova e ventola di aspirazione forzata é comunque d'obbligo a questo punto.

Cosa intendi per ventolone, Jestep ? una 12'/12' 12V ? O roba ancor più grossa ?
Non vorrei ciucciare troppi ampere a sistema finito, piuttosto incanalo l'aria in uscita dalla ventola di dissipazione montata in dotazione, che ne dici ?

Dico che per le prove che mi sono trovato a dover fare, il rendimento cambia e di molto in base alla dissipazione.
La ventola di emergenza era 12x12 12V. Ma rispetto a quella di serie: una turbina. Parliamo sempre di consumi moderati. Poco più di 1A a regime. Il problema è che la centralina non accetta un assorbimento maggiore a 1A di spunto e 0.5A di esercizio. Altrimenti stacca il frigo.
L'evaporatore lo hai pulito perfettamente dal sika?
Sabato leggo le specifiche della ventola e te le posto.
Ho qui griglia nuova 23x23 e ventola 12x12 12v (di quelle silent).
Ho letto sul specs del BD35F che se sente 1A sulla ventola per + di 2 sec, stacca, come dici tu, quindi la ventola l'attacco appunto sull'alimentazione del motore/compressore.
Visto che ci sono, gli monto anche il LED di controllo previsto (ho preso un leddino da 20 cents!) che certamente torna utile, almeno per segnalare il surriscaldamento.
L'evaporatore é lindo... Devo vedere come fissarlo ora, che bucare il pozzetto mi ruga. Mi sa che se trovo 2 tappi a misura mi farebbe anche da mini ghiacciaia Smile
Vo in barca a studiare e tagliare la vetroresina, visto che fa fresco.
A dopo, e grazie.
URL di riferimento