I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello solare, BM1 e caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
secondo voi è possibile che il pannello solare (85W installato sul tendalino e praticamente sempre esposto al sole) inganni a tal punto il BM1 ed il regolatore di carica del caricabatterie da far credere loro che le batterie (2 agm da 100 A/h) siano cariche quando in realtà non lo sono?
Citazione:Messaggio di Jak
Ciao,
secondo voi è possibile che il pannello solare (85W installato sul tendalino e praticamente sempre esposto al sole) inganni a tal punto il BM1 ed il regolatore di carica del caricabatterie da far credere loro che le batterie (2 agm da 100 A/h) siano cariche quando in realtà non lo sono?
Domanda contorta eh? Cosa ti direbbe il BM1 per dirti che sono cariche? Inoltre come stabilisci tu che non sono cariche?
Allora è successo questo:
Ieri mattina mi sveglio in rada alle 6 e il BM mi da batterie al 4% (colpa del termostato del frigo che 'qualcuno ha lasciato troppo alto) e difatti al primo uso del wc elettrico ci rendiamo conto che sono davvero a terra. La batteria motore è ok, per cui stiamo tutto il giorno in rada. Al momento di salpare, verso le 17.00 il bm segna batterie cariche all'80%, il che mi pare un po' troppo per una sola giornata di lavoro del pannello. Nel breve tratto fatto a motore l'alternatore carica circa 14 A.
Arrivati in porto mi attacco in banchina e il caricabatterie eroga circa 2-3 A. Copro il pannello con un'asciugamano da spiaggia e il caricabatterie comincia a erogare 7-8 A.
La spiegazione che mi sono dato io è che il BM, ed anche il regolatore del caricabatterie, in qualche modo vengano ingannati dal pannello, di qui la domanda a chi ne sa più di me...
Continuate a trattare le questioni delle cariche di una batteria come se fosse di fronte ad un serbatoio dell'acqua....cosa ti da la sicurezza che l'alternatore abbia caricato 14 A? 'il caricabatteria carica 7-8 A' per quanto tempo?
Non mi sono spiegato: non volevo dire che l'alternatore ha caricato 14 A nella batteria, ma che nel momento della lettura del BM stava caricando 14 A. L'ho scritto per indicare che, per quello che ne so, la batteria era abbastanza 'vuota' ed il regolatore lasciava passare una corrente abbastanza 'importante'. Di solito quando la batteria è carica il regolatore fa passare molto meno di 14 A.
Stesso discorso per il caricabatterie quando sono arrivato in banchina.
Sono stato più chiaro?
Allora, passetto indietro, la batteria quando scarica ha ovviamente un picco in carica nella corrente, dovuto dalla differenza di potenziale che c'é tra le singole celle, ma appena (dopo pochi minuti) le celle salgono di tensione, non richiama più tanta corrente per cui dobbiamo solo avere pazienza che queste si ricarichino in maniera lenta (sempre più lenta in funzione dello stato della carica) quindi é perfettamente inutile continuare a dargli potenzialmente un secchio di corrente, tanto loro non la prendono. L'unico modo per poter far ricaricare in maniera più rapida é di survoltare le celle, ma bisogna fare molta attenzione poiché questo se non fatto entro certi canoni può sfasciare la batteria. Ora il pannello con il suo regolatore con molta porbabilità non survolta. L'alternatore se l'impianto é fatto bene neanche, il caricabatteria potrebbe se ne hai uno fatto per survoltare. Ora se sei con pannello e caricabatterie questo legge la tensione e da corrente per quello che la differenza di potenziale che legge gli permette quindi con molta probalbilità legge la tensione che arriva dal regolatore del pannello. Oscurando il pannello vede improvvisamente la tensione batteria che scende rapidamente e comincia ad erogare più corrente che con i minuti comincia a calare fino a mettersi a regime. Se é progettato per survoltare é facile che in questa fase ti dia un bel picco per poi successivamente rallentare. Ora il bm1 dovrebbe essere montato in modo da leggere la corrente che entra e esce e 'calcolarne' lo stato di carica, ma potrebbe non essere cablato correttamente per cui 'perde parte dell'informazione oppure si é starato lo zero di riferimento che va risettato.
@magicvela:
intanto grazie per la risposta,
controllerò di nuovo di aver cablato il bm1 seguendo le istruzioni ed eventualmente proverò a vedere come si resetta. Al momento non ho le istruzioni a portata di mano.
La cosa che mi pare strana, e che ho notato in rada, è che il bm1 indicasse una carica dell'80% delle batterie dopo una decina di ore di ricarica effettuata solo dal pannello e comunque col frigo acceso, anche se col termostato regolato bene e che quindi staccava al momento giusto.
Big GrinBig GrinBig Grin Non ci posso credere, mettere l'ascigamano sul pannello, l'inganno ecc...ma dai Jak mica starai scherzando no? Riprenditi..

Il pannello, o meglio il suo regolatore, avrà una soglia di regolazione più bassa rispetto al caricabatteria di banchina ed è perfettamente normale che se uno regola a 13,8 Volt (il pannello) quando attacchia alla Banchina che magari va a 14,5 Volt vengono erogati altri Ampere alla batteria.
Ma è ovvio che se il pannello ha chiuso a 13.8 V ormai le batterie sono pressochè cariche.
Dormi tranquillo e non farti vedere con l'asciugamano sul pannello che ti portano alla neuro.
P.S.
anche senza mettere l'asciugamano gli A del caricabatteria li vedevi lo stesso
Scusa Marcello, ma continuo a non capire. Pacco batterie da 200 Ah, livello di carica 4% pannello da 85 W.
Come è possibile che dopo 10 ore la carica delle batterie sia all'80%?
Forse se mi spieghi questo capisco il resto.
Citazione:Jak ha scritto:
Scusa Marcello, ma continuo a non capire. Pacco batterie da 200 Ah, livello di carica 4% pannello da 85 W.
Come è possibile che dopo 10 ore la carica delle batterie sia all'80%?
Forse se mi spieghi questo capisco il resto.

....il tuo dubbio è piu che leggittimo è scaturisce dal fatto che tutte le belle info che il BM1 offre potrebbero non essere vere in quanto frutto di un calcolo sulla base della capacità impostata e il consumo istantaneo che spesso da i numeri,infatti se spegni e riaccendi la percentuale di carica ti cambia....quindi in pratica una volta tarato lo strumento quello che è importante leggere e tensione e corrente e partendo da una situazione di carica massima considerando la corrente di carica/scarica nel tempo facendo riferimento alla tensione di batteria ti fai un calcolo preventivo sulla effettiva carica disponibile....spero di essere stato chiaro
Chiarissimo, grazie!
...ops mi sorge un dubbio,la capacità di batteria (200 A) è stata modificata sul BM1?...i valori di default sono di 100 A, e se non sono stati modificati condiderando una media di 3 A x 10 ore piu la carica del motore alla fine 80% è corretto per i dati che il BM1 ha elaborato
100 A non é la capacita di misurazione dello strumento ma dello shunt che regge massimo 100 A
Citazione:magicvela ha scritto:
100 A non é la capacita di misurazione dello strumento ma dello shunt che regge massimo 100 A
...quello che dici è corretto,ma io facevo riferimento alla percentuale di carica che viene letta sullo strumento è questa sara corretta solo se sullo strumento viene impostato il corretto valore di capacita del pacco batteria che ha memoria se non dico fesserie puo essere portato fino a 600 A Max,se non si fa questo il dato letto non puo che essere errato
Comunque quando ho intallato il BM ho impostato la capacità delle batterie a 200 Ah
Citazione:Jak ha scritto:
Scusa Marcello, ma continuo a non capire. Pacco batterie da 200 Ah, livello di carica 4% pannello da 85 W.
Come è possibile che dopo 10 ore la carica delle batterie sia all'80%?
Forse se mi spieghi questo capisco il resto.
IL BM1 ha un algoritmo che non tiene conto solo degli A che entrano ed escono dallo shunt. Se ad un certo punto i valori di tensione in maniera prolungata sono stati bassi luì ha sentito una completa scarica, al contrario se dopo la carica i valori di tensione si sono rialzati anche se con pochi A lo strumento 'decide' che la batteria è carica.

Fai attenzione perchè quando ci sono tali anomalie le batterie potrebbero avere dei problemi
Grazie Marcello, ho ancora due domande:
1 può il BM1 confondere la tensione di carica del pannello con quella delle batterie?
2 come faccio a verificare lo stato della batterie considerando che sono sigillate, hanno meno di due anni, sono sempre attaccate al pannello e, a parte qualche fine settimana di rada, hanno fatto solo una decina di giorni di rada lo scorso anno?
Citazione:Jak ha scritto:
Grazie Marcello, ho ancora due domande:
1 può il BM1 confondere la tensione di carica del pannello con quella delle batterie?
2 come faccio a verificare lo stato della batterie considerando che sono sigillate, hanno meno di due anni, sono sempre attaccate al pannello e, a parte qualche fine settimana di rada, hanno fatto solo una decina di giorni di rada lo scorso anno?
Che tipo di batterie hai? AGM, piombo senza manutenzione ecc
AGM

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Jak ha scritto:
Grazie Marcello, ho ancora due domande:
1 può il BM1 confondere la tensione di carica del pannello con quella delle batterie?
2 come faccio a verificare lo stato della batterie considerando che sono sigillate, hanno meno di due anni, sono sempre attaccate al pannello e, a parte qualche fine settimana di rada, hanno fatto solo una decina di giorni di rada lo scorso anno?
Che tipo di batterie hai? AGM, piombo senza manutenzione ecc
Citazione:Jak ha scritto:
AGM

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Jak ha scritto:
Grazie Marcello, ho ancora due domande:
1 può il BM1 confondere la tensione di carica del pannello con quella delle batterie?
2 come faccio a verificare lo stato della batterie considerando che sono sigillate, hanno meno di due anni, sono sempre attaccate al pannello e, a parte qualche fine settimana di rada, hanno fatto solo una decina di giorni di rada lo scorso anno?
Che tipo di batterie hai? AGM, piombo senza manutenzione ecc
Immaginavo...
Allora stai attento che le AGM hanno voltaggi superiori alle altre (in genere 0.5 V) e quando i caricabatteria da banchina (non settati per le AGM) o quelli solari (stessa cosa) cominciano a limitare la corrente le batterie in realtà non sono ancora cariche.
Ora non ricordo se il BM1 ha il settaggio per le AGM ma nel caso non lo avesse hai indicazioni sbagliate anche li.

Per verificare lo stato di una batteria bisogna fare delle prove di carica scarica insomma un po complicato
URL di riferimento