I Forum di Amici della Vela

Versione completa: mi sono fatto la cappa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ADV io uso la barca anche in inverno,e mi capita di cucinare con oblo,passa uomo chiusi per il freddo e anche per la corrente d'aria che a volte fa quasi spegnere i fuochi della cucina, oppure quando piove,e mi chedevo dove finisse il gas di combustione dei fuochi della cucina,che dovrebbe essere ossido di carbonio (letale).
cosi mi sono costruito una mini cappa aspirante,rigorosamente a pannelli solari che ricaricano delle pile perche' deve funzionare anche di sera ovviamente. (anche per gli odori di cucina)Blush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non e' ancora finita ma funziona benissimo.

eloisa
ci sto pensando anch'io, stessa situazione, ma all'interno come è fatta? semplice buco sull'oblò o hai fatto proprio una cappa?
o è come da foto
comunque bell'idea
geniale ma all'esterno gli fai un carterino carino che copre quel pur utile mestiere ma un po gnucco all'occhio??
Quella della cappa e' una ottima idea, sulla mia e' installata ed e' fatta custom. E funziona anche in navigazione, quando e' meglio tenere l' oblo' chiuso, specialmente con mare mosso e...sottovento. Io valuterei attentamente il foro sull' oblo' che per altro e' poco estetico. Se ho capito bene quello di cui parli e' un aspiratore, perche' la cappa dovrebbe coprire la cucina. Se metti l' aspiratore troppo lontano...aspiri poco, in partcicolare se cucini qualcosa dagli odori forti. Ti consiglio quindi una cappa piccola ma da cucina, alimentata a 12 o 220V a seconda del tuo impianto. quanto alla installazione della espulsione assicurati di creare un gomito o una trappola per l' acqua, perche' e' chiaro che forare per forare la tuga sara' meglio farlo di lato all' oblo' e poi coprire con una apposita copertura a ' recchia di cane ' e non quella graticola uso casereccio.
Se la barca sbanda a30 gradi e prendi una onda appena cattiva, senza gomito/trappola nascosti dietro il mobilio, ti si allaghera' la cucina.Wink
quoto Lupo...

geniale
dunque di fatto lei e' l'oblo
io apro l'oblo' e metto la cappa quando mi serve.
cio' che si vede nella prima foto e' la cappa non l'oblo' della barca


lupo mi interessa, ma cosa intendi per CARTERINO
vero Mantomel
ma in barca cucino io e se sono sbandato di 30 gradi io sono al timone giuro,
Sia detto per inciso: quando si spegne la fiamma della cucina la termocoppia dovrebbe bloccare il gas. E sia detto per inciso di nuovo, di CO (monossido di carbonio) la cucina non ne dovrebbe produrre in quantita' apprezzabile.
vero ilfabio
ma se si spegne la fiamma difficile cucinareBlush
in inverno con tutto chiuso cucini per 4/6 persone una cena completa di CO non vorrei che ce ne fosse.Big Grin
ma al di la di tutto mi sono divertito a progettarla e a realizzarla
Vero. Pero' se parli di cucinare cena con tutto chiuso e hai la ventolina che tira fuori aria (poca, NdR), devi anche assicurarti di avere portata d' aria in ingresso abbondante, se no quella ventolina da PC li fa... diciamo ancora meno del molto poco che fa in condizioni ottimali Smile.
[quote]lfabio ha scritto:
Vero. Pero' se parli di cucinare cena con tutto chiuso e hai la ventolina che tira fuori aria (poca, NdR), devi anche assicurarti di avere portata d' aria in ingresso abbondante, se no quella ventolina da PC li fa... diciamo ancora meno del molto poco che fa in condizioni ottimali Smile.

in linea di massima sono d'accordo
Per la 'griglietta' esterna opterei per grigliette inox... ce ne sono di tutte le forme e dimensioni... basta vedere qualsiasi catalogo...
Per la ventolina sicuramente la trovo simpatica ma poco efficace... qualcosa fa... ed è meglio di niente... ma ci sono anche altre soluzioni più 'professionali' ed efficaci...
Alimentazione a batteria ricaricata da celle solari... ti sei divertita a complicarti la vita...??? non facevi prima a collegarla direttamente alla batteria della barca...???
Comunque complimenti per l'inventiva... è sempre bello realizzare qualcosa di personale e di 'diverso'...
Big GrinCoolBig Grin
Fico! Pero pensavo avessi cucito una 'randa da cappa'! Bella comunque, bravo!
gourmet
buona l'idea della griglietta in inox
credimi la ventolina e' posizionata esattamente sopraa i fuochie fa piu di quanto io
pensassi
bhe solare e' il minimo nel rispetto dello spirito della VelaBig GrinBig GrinBig Grin


eloisa e' la barca io sono Umberto
URL di riferimento