I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Luci di via d'emergenza Plastimo e LED
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualche esperto saprebbe dirmi se le luci di via d'emergenza, le Plastimo alimentate ognuna con una batteria a tocia da 1,5 volt da attaccare alla bisogna, possono usare una lampadina ai LED al posto di quella ad incandescenza a baionetta? non trovo niente a proposito...
Smile
se metti un link delle tue luci vedo se sono uguali alle mie, dopodichè ci guardo.

Ma, ammesso che trovi qualcosa con attacco compatibile, la resa luminosa è senz'altro molto più bassa.

BV
Citazione:baltha ha scritto:

se metti un link delle tue luci vedo se sono uguali alle mie, dopodichè ci guardo.

Ma, ammesso che trovi qualcosa con attacco compatibile, la resa luminosa è senz'altro molto più bassa.

BV



...cominciavo a disperare che qualcuno rispondesse!Smile

http://www.plastimo.com/catalogue/index....1&LangID=5

Sono le classiche della Plastimo... Non so se dentro ci possano stare tre stilo, ma penso che anche se ci stessero la modifica sarebbe un po' impegnativa per uno che non sa neanche come si tiene un saldatore a stagno in mano...Palla 8
sono differenti dalle mie, per cui faccio fatica ad analizzare la cosa ad hoc.

Si tratta di trovare delle lampadine a led con lo stesso attacco, e secondo me, a naso, il tipo bicicletta anni 80.

In ogni caso vale quanto già detto, ovvero che la mancanza di una parabola ad hoc va a inficiare non poco sulla resa luminosa, che è la cosa più importante.

Vedi tu.

BV
Grazie!
ixaco io ho la sensazione che ne avevamo gia' parlato... vabbe' cerchero' la discussione
cmq per far andare il led con le stilo devi aumentare il voltaggio con
il trucco o metterci 2-3 stilo, certo te ne ricordi prima di partire....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per tenere lo stsso attacco rompi una lampadina e ti ci fai saldare il
led (lo so' tu non saldi)
da vedere se hai un po' di spazio dentro per infilare una microbasetta (esce piccola piccola)

ppierluigi
Citazione:ppierluigi ha scritto:
ixaco io ho la sensazione che ne avevamo gia' parlato... vabbe' cerchero' la discussione
cmq per far andare il led con le stilo devi aumentare il voltaggio con
il trucco o metterci 2-3 stilo, certo te ne ricordi prima di partire....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per tenere lo stsso attacco rompi una lampadina e ti ci fai saldare il
led (lo so' tu non saldi)
da vedere se hai un po' di spazio dentro per infilare una microbasetta (esce piccola piccola)

ppierluigi


...beccato....Blush me ne sono accorto appena postato...ora vado diligentemente a ripescare quello vecchio...Palla 8
Bella l'idea della lampadina rotta! Magari a saldare due fili ce la posso fare, spero...ai suoi tempi mi ero preso uno di quei saldatori da due soldi...
Che cosa è e a che cosa serve la microbase e il circuito che hai postato?
metto insieme le info sui due 3D e vediamo se vengo a capo della questione...immagino esistano delle piastrine per attaccare insieme più batterie. Per adesso un grande grazie!
Smile
oggi se rimedio un induttanza da 470uF te ne faccio un prototipo
e te la fotografo.... queste sono cose da fare d'inverno Wink
quando c'e' tempo e si sta' in casa al buio che poi nel vecchio
thread mesa' che avevo trovato pure qualche cinese che le faceva
vabbe' vediamo in serato che combiniamo, in soldoni e' un circuito
che giocando sulla frequenza di switching con i due transistor realizza
uno step-up che visto il basso assorbimento del led funge discretamente
e per un bel po' di tempo....varia letteratura cercando 'joulie thief' il
ladro di joule, questo ha la caratteristica di usare componenti facilmente
recuperabili a poche decine di cent l'uno...
a dopo

ppierluigi
che poi in italia soliti ladri, mesa' che ne ordino 5/6 dai cinesi a neanche due euro l'una (1,63) c'e' l'integrato apposta LT1073
che riduce sia lo spazio sia migliora il rendimento con tre componenti in croce


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in genere ordino a T.E.M. (polonia) che ha tutto a buon prezzo (evitare RS...ladri) ma questi per prenderli a prezzi decenti i cinesi di ebay e' l'unica...

ppierluigi
ops leggo ora il datasheet mi raccomando al diodo schotty e il
condensatore prendetelo al tantalio che regge in frequenza evitate
gli elettrolitici comuni...

ppierluigi
...dimmi se ho capito bene: i circuiti che hai postato servono per alzare il voltaggio della singola pila, giusto?

Se metto come dici tu due o tre stilo dentro il bussolotto serve sempre un qualche circuito o vado bene così con il Led saldato come hai detto? (un Led basterà?)
Smile
Ho come l'impressione che non siano modifiche alla portata di improvvisati trafficoni...Palla 8
allora le modifiche sono piu' semplici di quando credi...ma vabbe'
se nel bussolotto hai spazio per due/tre pile servira' solo
una resistenza per proteggere il led e il valore dipende dal
voltaggio in ingresso e dal voltaggio di esercizio del led, ma questa
e' una formuletta facile facile o con uno dei calcolatori online
http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT


ppierluigi
Citazione:ppierluigi ha scritto:
allora le modifiche sono piu' semplici di quando credi...ma vabbe'
se nel bussolotto hai spazio per due/tre pile servira' solo
una resistenza per proteggere il led e il valore dipende dal
voltaggio in ingresso e dal voltaggio di esercizio del led, ma questa
e' una formuletta facile facile o con uno dei calcolatori online
http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT


ppierluigi

Quindi si tratta di mettere insieme le tre batterie per raggiungere il voltaggio necessario, calcolare secondo tipo di led e voltaggio la resistenza, e saldare il led sul supporto lampadina rotta. Detta così sembra un'impresa alla mia portata, sembra...Smile
Basterà un led solo anche se ad alta luminosità? Perché i colori non risultino falsati occorre prendere dei Led dal colore particolare (mi sembra di capire che i Led abbiano una luce particolarmente fredda che da lontano il verde e il rosso non si vedono come tali...) ?
vai che ce la fai.... Wink oddio se le luci hanno i vetrini colorati tu i led li prendi bianchi....
mica ci sono le lampadine colorate dentro...saranno lampadine normali con vetrini colorati,
... o no ?

ppierluigi
Certo, sono con i vetrini colorati! pensavo piuttosto se ci sia o meno la scelta di Led a luce calda o fredda e nell'eventualità quali scegliere...
Riguardo al numero di Led, uno solo è sufficiente?

PS
La resistenza va messa sul positivo vero?
un led e' quasi totalmente luce fredda in quando l'energia viene trasformata
quasi tutta... la temperatura del colore e' un altra cosa... riassunta bene qui
http://www.euroled.it/i_led.html
cmq dipende dai led che trovi, dal loro consumo etc insomma bisogna arrangiarsi
con quello che trovi ne potresti pure mettere due o tre assieme se trovi solo
roba piccola con basso assorbimento, fatti un giro in negozio e vedi quello
che hanno e poi ci si regola ...

pp
Smile
URL di riferimento