I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Generatore Honda 10 e Carica batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
secondo voi è sufficiente il http://www.lesigiardinaggio.it/generator..._i_147.htm con un carica batteria 12 v 50A http://www.kenixmarine.com/items/item865.htm.
Il negoziante mi suggerisce il 20E perchè il 10E non avrebbe lo spunto sufficiente (che vuol dire ???)
Io preferirei il 10I perchè èpiccolo e mi entra nel gavone, mentre il 20 non saprei dove metterlo. Grazie max
io lo ho comprato ed usato funziona alla perfezione, piccolo maneggevole e più che sufficiente
Avevo aperto un post simile non molto tempo fa, la conclusione se non ricordo male è che questi generatorini funzionano.

Il tuo caricabatterie assorbe 50ah x 12V = 600W. Ti avanzano 400W dal massimo del generatore, più che sufficienti, quindi si, dovrebbe bastare.
La differenza tra tenere il motore acceso e attaccare il generatore quale sarebbe? Consuma di più il generatore a palla di fucile o il motore a poco più del minimo....
Inoltre con il generatore ti devi portare dietro anche la benzina
Citazione:kermit ha scritto:
La differenza tra tenere il motore acceso e attaccare il generatore quale sarebbe? Consuma di più il generatore a palla di fucile o il motore a poco più del minimo....
Inoltre con il generatore ti devi portare dietro anche la benzina

queste andrebbero definite: 'sante parole'Smile

aggiungo i decibel nettamente a favore del diesel di bordo
Concordo con Kermit. Il generatore ha senso se ci sono utenze con elevati assorbimenti (aria condizionata, ghiacciaia, ice maker, ecc.).
Trovo molto piu utile investire in un desalinizzatore. Ovviamente trattasi di personalissima opinione.
Citazione:kermit ha scritto:
La differenza tra tenere il motore acceso e attaccare il generatore quale sarebbe? Consuma di più il generatore a palla di fucile o il motore a poco più del minimo....
Inoltre con il generatore ti devi portare dietro anche la benzina

...piuttosto spenderei soldi per un alternatore di potenza [spazio permettendo]
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
La differenza tra tenere il motore acceso e attaccare il generatore quale sarebbe? Consuma di più il generatore a palla di fucile o il motore a poco più del minimo....
Inoltre con il generatore ti devi portare dietro anche la benzina

...piuttosto spenderei soldi per un alternatore di potenza [spazio permettendo]
Assolutamente!
A parte che un generatore di quella potenza lo prendi con molto meno (ne ho preso uno a 142 euro, 4 tempi insonorizzato stessa potenza del tuo regolato elettronicamente) sempre nella massima rispettabilità delle opinioni altrui, non vedo perché devo consumare il motore della barca da fermo (con quello che mi costa) quando con un motore meno costoso e più parco nei consumi (ricordo che i consumi sono funzione della potenza erogata e un motore da 80cc raffreddato ad aria ha bisogno di meno potenza per muoversi di uno molto più grande idoneo per la trazione) faccio la stessa cosa. Secondo, l'alternatore eroga in funzione dei giri...quindi se voglio avere potenza, l'alternatore lo devo far girare altro che minimo o poco più del minimo....non a caso il generatore viaggia a giri costanti (circa 3000) non solo per far girare l'alternatore ma anche per mantenere la frequenza per l'erogazione del 220 a 50 hz. Terzo, non so voi ma io il tender me lo porto, con relativo motore per cui a meno che voi non abbiate un fuoribordo diesel la benzina l'abbiamo più o meno tutti a bordo. Quarto, il mio generatore fa 9 ore di funzionamento con 5 lt di benzina, quante ora di motore fate con 5 lt di gasolio? di più o di meno? senza considerare che finita la sua vita ne ricomprerò un'altro da...140 euro, senza consumare pompe, giranti,filtri,ecc.ecc di un motore che mi serve per navigare e non per caricare le batterie. Ed in ultimo caricare le batterie attraverso un buon caricabatterie elettronico é senz'altro meglio che farlo dall'alternatore del motore. Imho....Ciao
Citazione:magicvela ha scritto:
A parte che un generatore di quella potenza lo prendi con molto meno (ne ho preso uno a 142 euro, 4 tempi insonorizzato stessa potenza del tuo regolato elettronicamente) sempre nella massima rispettabilità delle opinioni altrui, non vedo perché devo consumare il motore della barca da fermo (con quello che mi costa) quando con un motore meno costoso e più parco nei consumi (ricordo che i consumi sono funzione della potenza erogata e un motore da 80cc raffreddato ad aria ha bisogno di meno potenza per muoversi di uno molto più grande idoneo per la trazione) faccio la stessa cosa. Secondo, l'alternatore eroga in funzione dei giri...quindi se voglio avere potenza, l'alternatore lo devo far girare altro che minimo o poco più del minimo....non a caso il generatore viaggia a giri costanti (circa 3000) non solo per far girare l'alternatore ma anche per mantenere la frequenza per l'erogazione del 220 a 50 hz. Terzo, non so voi ma io il tender me lo porto, con relativo motore per cui a meno che voi non abbiate un fuoribordo diesel la benzina l'abbiamo più o meno tutti a bordo. Quarto, il mio generatore fa 9 ore di funzionamento con 5 lt di benzina, quante ora di motore fate con 5 lt di gasolio? di più o di meno? senza considerare che finita la sua vita ne ricomprerò un'altro da...140 euro, senza consumare pompe, giranti,filtri,ecc.ecc di un motore che mi serve per navigare e non per caricare le batterie. Ed in ultimo caricare le batterie attraverso un buon caricabatterie elettronico é senz'altro meglio che farlo dall'alternatore del motore. Imho....Ciao

Quoto in toto
Scusate siete fuori 3d. Premesso che per miei motivi personale voglio acquistare un generatore e che mi sono indirizzato sugli honda, tecnicamente visto le caratteristiche del mio caribatterie (vedi sopra) mi hanno consigliato di acquistare il 20i invece che il 10i: sostengono che il piccolo non c'è la farebbe considerato lo spunto (??????). Io avevo un valex 1000 (ma era meno potento del 10I http://www.valex.it/webvalex/prodotti.ns...0MONOFASE) ed in effetti appena lo collegavo alla presa della barca si spegneva. Forse hanno ragione loro, ma vorrei capire il motivo tecnico. Grazie max
Sempre un motore devi accendere per caricare le batterie, ma se e' decentemente insonorizzato un generatore fa sempre comodo. Io in barca ho trovato un mase da 3,5.kw, lo uso molto raramente, ma se ne ho bisogno e' li. Lo uso poco anche perche' le nuove trojan da 245 ah fanno veramente il loro dovere.Big Grin
Caricabatteria da 600 watt, generatore da 700 watt di picco,non continui, all'accensione non ce la fa e si spegne...Secondo me con 1 kw di picco e 900 watt continui ce la dovresti fare sopratutto se le batterie non sono proprio a zero. Certo che con il doppio é meglio,ma anche per il venditore che ci prende di più sul generatore e visto il prezzo del piccolo....ciao
Citazione:magicvela ha scritto:
Caricabatteria da 600 watt, generatore da 700 watt di picco,non continui, all'accensione non ce la fa e si spegne...Secondo me con 1 kw di picco e 900 watt continui ce la dovresti fare sopratutto se le batterie non sono proprio a zero. Certo che con il doppio é meglio,ma anche per il venditore che ci prende di più sul generatore e visto il prezzo del piccolo....ciao
ok grazie. Ora mi è più chiaro. ciao max
Citazione:pippuzzo ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
A parte che un generatore di quella potenza lo prendi con molto meno (ne ho preso uno a 142 euro, 4 tempi insonorizzato stessa potenza del tuo regolato elettronicamente) sempre nella massima rispettabilità delle opinioni altrui, non vedo perché devo consumare il motore della barca da fermo (con quello che mi costa) quando con un motore meno costoso e più parco nei consumi (ricordo che i consumi sono funzione della potenza erogata e un motore da 80cc raffreddato ad aria ha bisogno di meno potenza per muoversi di uno molto più grande idoneo per la trazione) faccio la stessa cosa. Secondo, l'alternatore eroga in funzione dei giri...quindi se voglio avere potenza, l'alternatore lo devo far girare altro che minimo o poco più del minimo....non a caso il generatore viaggia a giri costanti (circa 3000) non solo per far girare l'alternatore ma anche per mantenere la frequenza per l'erogazione del 220 a 50 hz. Terzo, non so voi ma io il tender me lo porto, con relativo motore per cui a meno che voi non abbiate un fuoribordo diesel la benzina l'abbiamo più o meno tutti a bordo. Quarto, il mio generatore fa 9 ore di funzionamento con 5 lt di benzina, quante ora di motore fate con 5 lt di gasolio? di più o di meno? senza considerare che finita la sua vita ne ricomprerò un'altro da...140 euro, senza consumare pompe, giranti,filtri,ecc.ecc di un motore che mi serve per navigare e non per caricare le batterie. Ed in ultimo caricare le batterie attraverso un buon caricabatterie elettronico é senz'altro meglio che farlo dall'alternatore del motore. Imho....Ciao

Quoto in toto
Quoto anch'io.(pur rimanendo a favore dei panneli fotovoltaiciWink)

BV
Trovato usato un Yamaha 2000kw. Molto silenziosi e potente. Con la meta' e consumo potrò ricaricare e andare a vela dormendo in rada
utilizzo il generatore honda 10I da due anni, lo trovo buono, poco rumore e poco consumo. Brucia un litro di benzina verde più o meno in due ore
a medio regime. Sulla prua della barca, con un cuscinetto di gomma sotto i piedini, non trasmette vibrazioni.
Per emergenza, fornisce 8 amp a 12v, per caricare direttamente una batteria. Parte sempre a primo colpo.
con un Honda 10 ti tiri fuori dai pasticci per ogni evenienza... va bene per tutti gli usi che vuoi proporgli...
certo che se si tratta di un uso fisso e costante... allora provvederei diversamente.. le alternative son tante...
URL di riferimento