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Versione completa: fissaggio nuovo wc
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Buongiorno a tutti,
dopo un annetto di nevigazioni, è giunto il momento di cambiare il wc della toilette di prua del mio First 38 del 1985. Si tratta di un Brydon credo dell'epoca della barca la cui pompa mi pare un pò malandata e, anche in considerazione del fatto che non mi pare sia facilmente reperibile sul mercato una uguale, ho deciso di cambiare tutto il blocco. Nella toilette di poppa il cantiere che mi ha venduto la barca aveva provveduto prima della consegna a cambiare il blocco originario con un Jabsco 92020 e vorrei metterlo uguale visto che funziona perfettamente.
Il problema sta nel fissaggio al pavimento del locale toilette. Sia in quello di prua che in quello di poppa ci sono 4 bulloni che sporgono dal pavimento (in vtr ed in apparenza inamovibile) sui quali è bloccato con dei dadi il wc. Ora, poichè l'interasse tra i bulloni dei due modelli di wc non è uguale, credo sia necessario fare a prua degli altri fori e resinare quelli non più in uso, ma come si potrà fare per far passare dall'alto la testa dei bulloni?
NOn ho ancora svitato per vedere com'è fatto sotto per evitare complicazioni. A qualcuno è già capitato? Forse la cosa più semplice sarebbe trovare un wc Brydon uguale così riutilizzo i vecchi bulloni.
Se ne trovano ancora nuovi?
Grazie sin d'ora per l'aiuto e b.v. a tutti.
la cosa semplice, senza ricorrere a un cantiere, è una tavoletta di compensato marino con i quattro fori uguali a quelli che hai per fissarla al pagliolato. Poi ci fai altri 4 fori e imbulloni il WC nuovo
Buon giorno, ho fatto lo stesso lavoro venerdi sera sul mio first 38 del 1985 per cui presumo ,visto l'anno di costruzione sia uguale al tuo. Ho sotituito il vecchio vc con uno jabsco ma non mi ricordo il modello, avevo esattamente le stesse perplessità che hai tu, ti descrivo cosa ho fatto e dove ho trovato difficoltà, sperando di esserti utile.
Il vc era posizionato sopra la parte orizzontale del rialzo intermedio, situato dietro il carabottino ,il rialzo ha una forma traingolare con la base larga verso la parete della dinette e l'apice verso prua .Tolto il vecchio Vc emergono dal gel coat le filettature di 4 bulloncini diametro 8 lunghe +- 4 cm, non essendoci congruenza tra i fori della vecchia pompa con la nuova ho optato per toglierli e rifare i fori.L'alternativa era tagliarli , ma con il seghetto non avevo molto spazio e con lo smeriglio avrei fatto un casino con le schegghette calde , seconda ipotesi metterci una tavoletta sopra, ma questa doveva essere alta almeno 4 cm ,quindi la nuova tazza risultava troppo alta , a quel punto inizio a svitare con cautela con una pinza a papagallo.I bulloncini hanno mollato ( con un pò di resistenza) perchè sono delle viti che hanno il passo largo per legno nella parte che entra nel gel coat e la filettatura per il dado nella parte che emerge.Avevo paura di spaccare tutto perchè pensavo fossero dei bulloni con la testa esagonale resinati da sotto il controstampo del pavimento in vtr. I 'bulloncini' posteriori entravano per 4 cm , gli anteriori per 6 cm .(Se non mollavano il seghetto era pronto!!) dai buchi liberati dalle viti si vede uno stato di vetroresina spessa 5- 6 mm e una tavola di legno.Ho chiuso i vecchi buchi con gel coat (purtroppo bianco).La nuova tazza ha un diametro più grande della vecchia e la base dalla pompa risultava più lunga 3-4 cm e più larga di 2 cm , per cui per poterla posizionare a filo del rialzo , non sporgente, ho dovuto spostarla più verso poppa di almeno 5 cm. All'inizio sembrava troppo vicino alla parete che divide il bagno dalla dinette,( Dopo il montaggio ,a collaudo avvenuto non si percepisce la differenza). ho acquistato 2 viti per legno con la testa esagonale diamentro 8 lunghezza 6cm e due altezza 8 (due è alta la base della pompa- rondella , le viti posteriori entrano nel pavimento in controstampo e prendono sulla tavola per 4 cm , per 6 cm le anteriori). Le rondelle devono essere di piccolo diamentro in posizione anteriore , quelle da mettere sulle viti lunghe 8 perche battono al corpo della pompa, possono essere più grandi le posteriori . Devi lasciare un spazio di almeno 5 mm tra lo scarico della pompa e la parete della barca per poter infilare le fascette e il tubo di scarico, Per essere sicuro di non sbaglaire prima di fare i nuovi buchi ho sistemato un pezzo di tubo di scarico con le fascette. Posizionato la nuova tazza ho segnato con un pennarello e fatto i nuovi fori, (ho usato una punta da 4 ma dovevo esercitare troppa forza per fare il passo nel nella vetroresina e nel legno che sta sotto il pavimento perchè è veramente duro quindi ho ripassato con punta da 5 , lubrificato e con un pò di forza ho fatto i filetti con le nuove viti.Posizionato tutto ,la base della pompa copre completamente due dei vecchi fori, uno lo lascia completamente libero e uno lo copre a meta.Si vede quindi questo coriandolino bianco nel pavimento che è bruttissimo . mi riprometto di trovare una goccia di smalto per colorare così da togliere quello sgorbio, per l'altro mi pare vada tutto bene...
ci vuole tanto nella descrizione ma da realizzare è facilissimo .
Spero di essere riuscito a darti una idea , BUON LAVORO.
grazie. entrambe le soluzioni mi paiono tanto semplici quanto geniali (e ciò la dice lunga sulle mie doti di bricoleur nautico).
tenterò di mettere in pratica per prima quella proposta da Giorgio: se le viti esistenti vengono via e quelle nuove dall'alto riescono a bloccare il tutto anche sulla mia barca sarebbe perfetto.
in alternativa anche l'idea della tavoletta proposta da Alberto è praticabile, anche se dovrei riuscire a realizzare decentemente un supporto di legno che si adatti al rialzo su cui è imbullonato il wc.
Grazie ancora. Mario
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