I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio per riparazione tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho una piccola perdita nel tender,zona posteriore dove uno dei tubolari diventa conico.
E' una perdita piccola ma mi costringe a gonfiarlo ogni giorno.

Chi lo ha riparato mi potrebbe consigliare sulla colla da usare o se è meglio farlo a caldo?
Io ho una colla che arimar mi diede in dotazione ma non mi ispira tanto..

Grazie dei consigliSmile

BV
innanzi tutt0 bisogna capire di che materiale è fatto il tender
se è in pvc c'è qusta colla
http://egonautica.net/index.php?page=sho...&Itemid=53

se è in hipalon-neoprene c'è questa colla
http://egonautica.net/index.php?page=sho...&Itemid=53

ma bisogna essere sicuri al 100$ del materiale e poi non serve incollre a caldo, basta scartavetrare bene e seguire le istruzioni sulla confezione
Il casoSmile vuole che la perdita sia proprio sopra una doppia giunzione.
Il tender è un comunissimo arimar(vedi foto),credo sia in pvc.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:JARIFE ha scritto:
Il casoSmile vuole che la perdita sia proprio sopra una doppia giunzione.
Il tender è un comunissimo arimar(vedi foto),credo sia in pvc.

br]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma gli Arimar non hanno la camera d'aria interna?
Ciao.

L.
Citazione:Messaggio di JARIFE

Io ho una colla che arimar mi diede in dotazione ma non mi ispira tanto..

Occhio che quelle colle scadono diventando un ammasso semisolido.

Se ok funziona perfettamente.

BV
Devi prima capire di che materiale è fatto il tender e procurarti la colla giusta. Poi se la perdita è sotto una fascia di sormonto o subito al suo lato, incolla una striscia o un pezzo adattato per pareggiare e infine sopra un pezzo adeguato per sigillare.
Controllerò in barca la colla in dotazione(sono passati 10 anni...dubito sia ancora buona)

Grazie comunque a tutti dei consigliSmile

BV
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Devi prima capire di che materiale è fatto il tender e procurarti la colla giusta. Poi se la perdita è sotto una fascia di sormonto o subito al suo lato, incolla una striscia o un pezzo adattato per pareggiare e infine sopra un pezzo adeguato per sigillare.

Sagge parole...
approfitto anch'io del Vs. sapere chiedendo a chi sa come si possa rigenerare un tender invecchiato...
Avevo pensato di riverniciare i tubolari con qualche nuovo colore brillante ed un po' vivace... ma non saprei se è possibile... ne quali prodotti usare... ne la loro eventuale convenienza... in pratica i tubolari portano chiaramente i segni del tempo... scoloriti e graffiati... proprio brutti a vedersi... ma miracolosamente funzionanti... senza perdite alcune... hanno anche il pregio che, fino ad oggi, hanno scoraggiato anche i lestofanti di bocca buona... però... mi piacerebbe vederli un po' più allegri... secondo voi... si può fare???
Non ne vale la pena. Vernici spacciate per adatte poi si sfogliano.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non ne vale la pena. Vernici spacciate per adatte poi si sfogliano.

Infatti era quello che pensavo... anche se speravo in qualche miracolo della tecnica a me ancora ignoto... Big GrinCoolBig Grin
Citazione:Messaggio di JARIFE
Ho una piccola perdita nel tender,zona posteriore dove uno dei tubolari diventa conico.
E' una perdita piccola ma mi costringe a gonfiarlo ogni giorno.

Chi lo ha riparato mi potrebbe consigliare sulla colla da usare o se è meglio farlo a caldo?
Io ho una colla che arimar mi diede in dotazione ma non mi ispira tanto..

Grazie dei consigliSmile
BV

Io ho usato Aquasure su tender e su serbatoio acqua morbido e sono rimasto soddisfatto

http://www.emporiodelimpero.com/aquasure...anico.html

ciao
Se cerchi sul forum troverai qualche mio intervento in merito.
Circa due anni fa si è aperto un tubolare del mio tender in PVC per una lunghezza di ca. 80 cm (causa un bagno in gasolio fatto in un porto ca. 2 anni prima e non asportato tempestivamente). Ho riincollato il tutto con una colla bicomponente seguendo scrupolosamente le istruzioni la più importante della quale mi è sembrata essere quella di riscaldare i due lembi con sopra la colla prima della loro unione.Ho pure aggiunto sopra la giuntura una ulteriore fascia di PVC alta ca. 4 cm a protezione della stessa. A due anni di distanza nessun problema di scollamenti. Non mi ricordo il nome della colla, ma se ti interessa ho una rimanenza in barca e posso controllare il prossimo WE.
URL di riferimento