I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perdita di pressione impianto idraulico.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per montare la doccetta esterna con acqua calda e fredda ho eseguito due by pass a monte e a valle del boiler.
Ho utilzzato il tubo spiralato per l'acqua fredda ed uno specifico tubo per le alte temperature per l'acqua calda.
Per poter fare il collegamento del bypass dell'acqua fredda ho dovuto svuotare il boiler in quanto l'ingresso dell'acqua calda è posto nella parte inferiore del boiler.
Una volta ripristinati i collegamenti ho notato una calo di pressione nel circuito.
L'acqua esce ma con meno potenza, sia quella calda sia quella fredda.

Mi resta un altro dubbio, come faccio a sapere che il boiler si è nuovamente riempito ?
La pompa di sentina avrebbe dovuto lavorare per diversi minuti ininterrottamente per riempire 30 litri mentre cio' non è avvenuto.
D'altra parte esce l'acqua calda il che vuol dire che dall'uscita alta del boiler esce acqua ...
Sono perplesso ... mi aiutate a capire ?
BV
Quando dici pompa di sentina intendi la pompa acqua dolce, giusto?

Da come descrivi i lavori fatti , sembra tutto corretto.
sul boiler non hai uno sfiato?
Se fosse mezzo vuoto, dovresti avere acqua mista ad aria quando apri il rubinetto della calda...

pure secondo me avrebbe dovuto funzionare per un bel po per riempirlo

Sulla poca pressione, prova ad escludere il boiler con i suoi rubinetti e vedi se la situazione migliora.
BL
Ovviamente intendo la pompa dell'acqua dolce.
Il boiler è il modello quick con la copertura di plastica celeste ed ha solo uno sfiato all'ingresso dell'acqua fredda il cui utilizzo può essere solo lo svuotamento.
Mi viene in mente che la portata ridotta possa essere dovuta al fatto che la pompa, quando è in funzione, in parte riempia il boiler.
Se è così quando lo avrà riempito del tutto dovrebbe tornare alla normale portate ... speriamo bene ...
Per riempire il boiler ricorda che devi tenere aperti i rubinetti dell acqua calda e accendere l'autoclave fin tanto che non esce acqua da tutti i rubinetti , quindi chiudere i rubinetti e poi l'autoclave si spegne , in questo modo l'aria viene fuori.
E' esattamente quello che ho fatto ma la pompa dell'acqua, che è autoadescante, si è spenta quasi subito. Come ha fatto a riempire i 30 litri del boiler in un attimo ?
Potrebbe non averlo fatto ma, in questo caso, come mai esce acqua calda ?
Forse il boiler non è del tutto pieno e la sua parte superiore, che contiene ancora aria, fa perdere pressione all'impianto ... come si risolve questa cosa ?
URL di riferimento